sabato 24 aprile 2010

F-104 5° Stormo Pubblicato su x-plane.org





Eccolo Finalmente pubblicato su x-plane.org, ho dovuto fare dei ritocchi dell'ultimo momento e ci ho impiegato più tempo del previsto. 

La livrea la potete scaricare qui, ho messo anche un file txt che guida all'istallazione della livrea ed al cambiamento del callsign.


Vi posto alcune foto.





Spero che l'aereo vi piaccia e che mi postiate qualche commento anche sul Blog!

Notizie importanti:
Per motivi di lavoro non potrò seguire il blog fino al 10 maggio 2010, quindi non vi preoccupate non ho abbandonato il blog, sono solamente a fare un corso!!! (No non è il brevetto da pilota MAGARI)

Vi annuncio che insieme a Fausto Meloni stiamo lavorando al tutorial del UFMC, abbiamo già buttato giù alcune cose, quindi prossimamente vedrete uno, ma forse più di un video tutorial sull'argomento. 
Happy landings a tutti
Ciao
Lorenzo

Ecco un videino del 5° stormo, ma la livrea non è quella purtroppo non ho trovato di meglio!



giovedì 22 aprile 2010

Nuova Livrea F-104 - 5° stormo 23 Gruppo Cervia -



Questa è un anticipazione, questo post serve solo per farvi venire l'acquolina in bocca; ma andiamo con ordine!


Una settimana fa insieme a Maurizio Pappisi sono stato a Cervia presso il 5° Stormo 23 Gruppo, per una manifestazione aerea, lì abbiamo assistito all'esibizione di quattro  F-16, un Typhoon e la P.A.N. (Pattuglia Acrobatica Nazionale - Frecce Tricolori). Per l'occasione avevano cambiato la livrea di un F-16 come la vedete qui.
Sul piazzale però era presente un bellissimo F-104G con livrea dello stormo, non riuscivo a togliergli gli occhi di dosso, anche perchè è da un po' che sto lavorando su questa livrea, "alle volte il caso!!" 


Vi posto anche un po' di foto che ho scattato a questo gioiellino così potete vederlo anche voi!



Sono anche riuscito a salirci sopra, con mia immensa gioia, SI NOTA??? : )


Ma questo non è il punto, il punto è che ho fatto una marea di foto alla livrea, ed ho ricostruito tutti i loghi (con Illustrator) presenti sul velivolo partendo da queste foto!
Così adesso ho i loghi in forma vettoriale e quindi ad alta risoluzione!!!!

Queste sono le alcune delle foto che ho scattato. (Cliccandoci sopra potrete vederle meglio).



E questo è il risultato ottenuto con illustrator !!!
Non vi dico cosa c'è voluto per trovare il font giusto!




Ovviamente il tutto è stato trasformato in psd e passato sulla livrea del CF-104 di Classicjetsim; questo è il risultato!!!!! che ve ne pare?








E ovviamente l'aereo completo!!!



Allora che ne dite?
Domani sarà disponibile sul x-plane.org!!!

Non fate troppa schiuma!!!!

Buona Notte
I-LAIR  Sono ben accette donazioni paypal

mercoledì 21 aprile 2010

C27J - Spartan per X-Plane





Come avrete sicuramente capito, insieme a Luca G. abbiamo cominciato le Special Operation di IVAO; le missioni prevedono l'utilizzo di vari velivoli, per esempio la missione n°4 come vedete qui, prevede l'utilizzo di due tipi di aereo differenti: il C-130 o il C27J- Spartan  .


Oggi parleremo dello "Spartan" di cui avete visto il video nel precedente post, dove mostravo vari velivoli militari, tra cui anche il C27J.


Il C27J è stato sviluppato da Paolo Matricardi di cui trovate il sito a questo link, il velivolo invece lo potrete scaricare direttamente qua, e comunque nella sezione aerei "dal dopoguerra ad oggi".
Ovviamente una volta scaricato il file e scompattato, va messo nella cartella "Aircraft". All'interno della directory troveremo un file txt che ci spiegherà come aprire i vari portelli dello Spartan oltre che ad alcune informazioni sul velivolo e sul suo svilppatore.
La versione del velivolo è aggiornata a x-plane 9.20 ma gira anche sulla versione 9.50.


Passiamo a valutare l'aereo: la livrea è ben realizzata e accurata nei particolari. Sono presenti gli interni 3D dell'aereo e del cockpit, la visuale di default 2D, che si attiva con il tasto "W" non permette una visione ottimale della pista in fase di taxi e di decollo, si può ovviare premendo la visuale in soggettiva 3D con i tasti "ctrl+O" e alzandoci poi con le frecce.


La strumentazione di bordo è ben realizzata e molto completa, con pannelli sia digitali che analogici, è dotato di FMS, ed è presente un doppio controllo del pilota automatico.
Piccola nota, ma non so' se è un bug dovuto all'utilizzo della versione 9.50, i tasti del pilota automatico non si illuminano con il colore verde quando entrano in funzione, ma rimangono gialli come se fossero ancora in stanby.


Far decollare questo "bestione" mettendo a tutta la manetta non è la cosa migliore, se lo farete vi ritroverete in una brutta situazione con l'aereo ribaltato sulla pista; i motori devono andare a manetta lentame lasciando correre le ruote sulla pista e accellerando con costantemente ma con contemporanea delicatezza, ovviamente a flaps abbassati.


L'aereo risente molto dei venti e la fase di take-off è altrettanto delicata, bisogna arrivare in finale ad una velocità inferiore dei 150 nodi, è dotato di autobrake e autoreverse, che si attiveranno appena toccherete la pista.
La velocità di crociera è di 250 nodi, si può spingere di più ma noterete che la velocità aumenterà di poco.


Altro piccolo bug, una volta settata la quota di creciera sull'autopilota il velivolo non si porterà all'altezza impostata ma un po' più in alto (i VS reagisce lentamente), quindi dovrete impostare il flight level in funzione di questo. Ripeto non so se questi siano bug dovuti all'utilizzo di una versione di x-plane non ottimizzata per questo velivolo.


Nel complesso volare con questo aereo è molto appagante perchè si tocca con mano la pesantezza di questo "Spartan". Se verranno risolti i bug di cui parlavo prima sicuramente assisteremo ad una ottima simulazione del velivolo, in più faccio i complimenti a Paolo perchè deve avere passato parecchie ore su questo modello; ricordo anche che il velivolo si scarica gratuitamente e questo la dice lunga sulla passione di Paolo, che nel proprio sito ha molti velivoli oltre a questo.
Complimenti ancora Paolo avanti così


Happy Landings a tutti
I-LAIR

martedì 20 aprile 2010

Hughes 500 per x-plane

Non sapendo pilotare un elicottero e sapendo che Pierpaolo (AH-ZVIPER) è un provetto elicotterista, mi sono affidato a lui chiedendogli di provare per noi lo Hughes 500 uscito qui sul ".org".

Noterete che la recensione è dettagliatissima, pensate che Pierpaolo si è preso una settimana per redigere il testo.

Posto un video fatto da Pierpaolo per lo hughes 500, qui Viper si diletta con la virata agricola, un virtuosismo da elicotteristi : )

Buona Lettura e buona visione

I-LAIR


Ciao amici elicotteristi virtuali .

Questa mia piccola recensione non vuole essere una verità' assoluta ,ma una serie di considerazioni ,maturate dopo molte , molte ore di volo simulato in elicottero, contatti con piloti reali e dopo innumerevoli settaggi differenti, per ottenere il meglio, da questo fantastico simulatore che è X-Plane.

Oggi vi voglio parlare dell'Hughes500.

Senz'ombra di dubbio, uno dei migliori elicotteri scaricabili gratuitamente, per X-Plane 9.

Cominciando dall'esterno la prima cosa che balza all'occhio è la meravigliosa grafica "foto realistica"della livrea, con i riflessi della verniciatura lucida, le pannellature "rovinate" dalle continue vibrazioni e sollecitazioni a cui è sottoposto l'elicottero dopo molte ore di operatività'.

Le poche scritte sulla livrea esaltano ancor di più' quest'effetto.

Passando all'interno ,si può' apprezzare la fedele riproduzione della plancia comandi 3D, essenziale nella strumentazione, tutta analogica ad eccezione dell'HSI, che personalmente tengo sempre chiuso per non rovinarmi la visuale.

Sediamoci al posto del pilota.

D'effetto è la grande visibilità' che offre il parabrezza in plexiglas della cabina,dove si viene letteralmente catapultati all'esterno dando una bellissima sensazione di volo durante il pilotaggio, di contro, come nel reale, i montanti laterali delle porte sono un po' ingombranti.

L'accensione semplicissima: girare la chiave ,azionare i pochi switch (batteria, pompa, generatore, luci), premere il pulsante rosso sul collettivo e ….aspettare che i giri del rotore raggiungano la zona verde ( non so se sia proprio così anche nel reale ).

Se possedete un joy "normale" tipo l'x-52, e non periferiche più' avanzate che riproducono fedelmente lo stick dell'elicottero, un consiglio che io do e quello di settare il joy sullo 0%, nell'apposito menù ”centro” “ linear”.

Questo perché aumentando la percentuale,andremo a togliere sempre più' sensibilità' nella parte centrale dell'escursione del joy.

Conseguenza? Poca reattività ai comandi, che va a innescare un effetto pendolo o overcontrol, molto difficile da gestire, quando invece nella realtà, questo tipo di elicottero leggero e penta pala, ad una intrinseca instabilità corrisponde una grande sensibilita' e precisione nella risposta ai comandi.

E' per questo che preferisco l'Hughes500, ad altri elicotteri leggeri di X-Plane.

Infatti quest'ultimi come ad esempio R22, (nonostante la linearita'del joy a 0%) rimane un fastidioso ritardo nella risposta. L'overcontrol, ( come capita effettivamente nella realtà' a chi prende in mano le prime volte un elicottero) deve dipendere non dal ritardo dei comandi, ma dalla mancanza di abitudine ai comandi.

Una volta staccati i pattini da terra, si noterà' immediatamente l'anima vivace di questo elicottero, dovendo correggere già' da subito con ciclico e pedali, per poter mantenere l'assetto. Questo tipo d' elicottero infatti, non ha nessun tipo di filtro elettro idraulico e digitale, per la stabilità.

Lo noterete anche quando, in volo traslato, l'elicottero tenderà' a rollare a destra, a causa della diversità' di portanza delle pale che avanzano, rispetto a quelle che retrocedono, nel loro moto rotatorio. Effetto compensato senza problemi, regolando il trim del ciclico.

Ricordate che per poter pilotare questo tipo di elicottero, bisogna intervenire sui comandi in maniera decisa e rapida, ma in modo estremamente dosato.

Un ultimo consiglio, in fase di atterraggio tenete sempre l'occhio sulla velocita' verticale e quella orizzontale. Diciamo che, se siete a pochi piedi dal punto d'atterraggio, ad una velocità' orizzontale di 10-20 nodi, non superate mai la velocità verticale di 500ft, lo stallo è sempre in agguato!

Personalmente quest'elicottero mi diverte moltissimo e se riuscirete a pilotare bene l'Hughes500, quando prenderete in mano gli altri elicotteri vi sembreranno fermi......

Ciao e buon volo a tutti!

Pier Paolo

P.S.: Che dire Pierpaolo? Grandissima recensione viene voglia di imparare con l'ala rotante, (si dice così)?



lunedì 19 aprile 2010

X-plane Military Collection



Si lo ammetto era da un po' che non producevo un video, così ho rimediato.
Tutto è nato dal fatto che insieme a Luca G. stiamo facendo le Special Operation, come potete ricordare in questo post del 16 marzo; da qui l'idea di condividere alcuni voli con voi "miei assidui lettori".

Come vedete ho utilizzato tre tipi di velivoli, Il mitico F-104, il Typhoon Euro Fighter 2000 , e lo Spartan CJ-27.
Nascosto poi nel video c'è una piccola novità che vedrete prossimamente "sui vostri schermi" (è proprio il caso di dirlo). Non la voglio svelare, ma potete sempre lasciare un commento al riguardo, secondo me alcuni di voi non tarderanno ad accorgersene.

Ora vi lascio al video, che come sempre è apprezzabile anche in HD, per quanto i miei "frame" permettano un'alta risoluzione.

Happy Landings a tutti
I-LAIR

venerdì 16 aprile 2010

F-16 per x-plane by Greg Holfer

Da quando ho scaricato ed usato il mitico CF-104 mi sono appassionato ai fighters, e pensare che prima ero tutto rivolto ai liners. Come sapete quello che mi ha colpito di più di questo aereo sono le dinamiche di volo e la sua perfetta realizzazione sia per quanto concerne la livrea che i suoni ecc.. insomma un grandissimo lavoro da parte del suo programmatore; Greg Holfer.

Cosa centra tutta questa "filippica" che sto facendo? Semplice da qualche giorno sul forum di X-Plane.org è uscita la notizia che Greg sta realizzando il Falcon F-16. Vi posto subito qualche suo screen shot per vedere come procedono i lavori.




Auspico che il futuro F-16 che sfreccerà sui nostri monitor possa essere realizzato con lo stesso dettaglio del F-104, se così fosse sarà un piacere utilizzarlo così come lo è il
Lockheed. Da parte mia posso garantirvi che realizzerò (magari insieme a Luca) la livrea italiana di questo velivolo. Come al solito vi posto un video per farvi venire l'acquolina in bocca.

Happy Landings


I-LAIR




P.S. Greg l'accensione la vogliamo così : )


giovedì 15 aprile 2010

Rise of Flight


Con questo post ho aperto una nuova "etichetta" chiamata "Altri Simulatori di volo", è vero che in questo Blog si parla soprattutto di x-plane ma, navigando per il web, mi sono imbattuto su questo interessante prodotto.

Il simulatore in questione è intitolato RISE OF FLIGHT, in questa pagina si accede al sito web ufficiale del gioco.

il gioco prodotto dalla "aerosoft" è Ambientato nella prima Guerra Mondiale, sui celi della Francia possiamo inizialmente scegliere di volare con 4 aerei: Spad XIII, Nieuport 28, Fokker D.VII e l'Albatros D.V.

La simulazione di volo è ben realizzata, così come le dinamiche di volo i suoni e i danni ai velivoli, ovviamente il livello di dettaglio delle texture del territorio e degli alberi è modificabile in funzione della velocità del computer (anche ROF avrà fame di Frame Rate!!!).

Il gioco costa circa € 40,00, si può giocare solo se vi è connessione ad internet e si possono sbloccare gi altri aerei .... pagando € 5,45 per velivolo, non sono ammessi sviluppatori esterni come con X-Plane.
Gli aerei per ROF si scaricano da questa pagina, come vedete vi è un'ampia scelta.

Per quanto riguarda la dotazione hardware possiamo dire che per questo simulatore sono tagliati fuori i sistemi Linux e Mac, mentre è supportato sia Microsoft xp che Vista, attualmente sembra che la versione per Window 7 non sia ancora uscita.

Credo che per godere a pieno di questo simulatore si debba disporre di un Trackir per seguire i nemici che tentano di sfuggire ai nostri colpi; il mio post su come auto-costruirsi un trackir lo trovate qui.


mercoledì 14 aprile 2010

Pubblicato Cessna Corvalis

Sicuramente questo post risulterà un po' "datato" nel senso che la pubblicazione del Cessna Corvalis è avvenuta oramai una settimana fa, mi scuso e mi giustifico dicendo che ho avuto problemi di salute che non mi hanno permesso di scrivere....maledetto colpo della strega!!!!! (L'età comincia a sentirsi hehehehe...sigh!)

Ma veniamo a noi, come vi ho appena detto è uscito il Corvalis, questo aereo super lusso è sbarcato finalmente anche su x-plane.
Lo si può scaricare direttamente dal sito X-aviation ed il suo prezzo è di $24,95, pari a € 18,3 euro circa; voglio precisare subito che anche su questo aereo vi è la necessità di eseguire l'attivazione, come avveniva per il FALCO di cui ho parlato in questo post.
In cosa consiste l'attivazione? Si tratta di installare il Cessna direttamente sul computer mediante una key (chiave) io comunque lo chiamerei LUCCHETTO DIGITALE, che sblocca tutte le funzioni dell'aereo, praticamente un DRM, per chi non sapesse consa sono i DRM si legga questa paginetta, perchè sull'argomento ce ne sono molte di cose da dire... e di polemiche.

Io non entro nel merito perchè sapete già come la penso (sono contrarissimo), il problema è che se avete acquistato il Corvalis e lo volete utilizzare su due computer diversi avrete dei seri problemi!!! Che risolverete solamente acquistando un altro corvalis e installandolo sul secondo computer.

Detto questo, ciò che colpisce di questo velivolo oltre che il modello di volo e la Livrea è la strumentazione di bordo, dotata di Garmin G1000, molto ben riprodotto; qui trovate tutte le specifiche dello strumento "virtuale" presente a bordo del corvalis, sicuramente un gran lavoro.
Vi posto anche un po di screenshot fatti da Giogix per meglio comprendere il livello di dettaglio.


Non male davvero, un gran ben lavoro, guardate anche la gestione del Flight Plan nell'ultima foto.
Vi lascio con un video trovato su youtube del corvalis dove si vede bene la strumentazione di bordo.
Buon Volo

I-LAIR

venerdì 9 aprile 2010

Pubblicata nuova versione Piaggio Avanti Alterna


Non è un segreto la mia passione per il Piaggio Avanti, un po' perchè sono di Pontedera e un po' perchè sono molto tirchio come alcuni Liguri (senza offesa per nessuno, anzi saluto il mio caro amico Maurizio, Maury si fa per scherzare eeeeh!), é uscito in questi giorni il Piaggio Avanti Alterna (Alternative) nel senso che è già presente nel pacchetto di x-plane ma questo offre un po' di complicazioni in più.
Ne avevo già parlato in precedenza in questo post qui, quindi la versione che proveremo è un upgrade di quella già uscita qualche mese fa (dicembre 2009).
Il link per il download lo trovate sul "punto org" a questa pagina.
Mi piace sempre ricordare che lo sviluppo è interamente casalingo, non c'è dietro una grossa software house ma solamente la buona volontà del suo sviluppatore Vic Kabernique.

Ma passiamo alla recensione.
Per prima cosa diciamo che siamo ancora in presenza del Piaggio Avanti I, ma sappiamo che Vic sta lavorando alla versione II di questo mitico velivolo.

La nuova versione presenta alcune importanti novità: La prima è che Vic ha messo il file psd per fare il repainting della livrea, questa cosa mi piace molto perchè permette a tutti di personalizzare la propria livrea e renderla unica, oltre che ricreare livree già esistenti.

Possibilità di utilizzo di UFMC (di cui presto parleremo in questo blog)
Compatibilità con i metadati di Goodway
Checklist automatica

E molto altro ancora
Insomma un gran bel prodotto
Complimenti Vic continua così, e comunque aspettiamo la versione II del Piaggio Avanti.

Happy Landings
I-LAIR

P.S. video del Piaggio Avanti alterna versione 1




giovedì 8 aprile 2010

X-737 Project B 737-800 Versione 3.4


In attesa della nuova versione del Boeing 737-800 il sito x737 Project ha fatto uscire (il primo aprile) la versione 3.4 del suo famoso velivolo.
Il link per il download è qui.
La versione supporta x-plane 9.4+ e dal sito si dice che supporta anche la 9.50.
Sono presenti molte livree nuove, ecco l'elenco completo

Air Berlin
AirEuropa
Alaska
Alaska ETOPS special
American Airlines
Continental
Delta Air LinesDotOrg (10 different schemes)
GOL
HLF
JAL
KLM retro
Norwegian 6000th
QANTAS
Ryanair (2 liveries)
VARIG (3 liveries)
Virgin America
Westjet

L'aero va sempre installato nella directory "AIRCRAFT" ma ci sono alcune raccomandazioni:

Non rimuovere la cartella plugins del pacchetto x737, e assicurarsi che non vi sia x737-plugin all'interno "Resurces" / "plugins"


Richiedere aggiornamento a X-Plane 950beta2 o superiore.

Il download è abbastanza sostanzionso 95,1 Mb in formato zip che diventano 113 Mb una volta scompattati; non male vero, ma d'altronde con tutte queste livree è comprensibile.
Piccola nota è che quando si cambia la livrea cambia anche il callsign, cosa molto carina.

Intanto noi continuiamo ad aspettare la nuova versione, la 4 del x737
Buon Volo a tutti
I-LAIR

mercoledì 7 aprile 2010

Aeroporto di Bologna -LIPE per X-plane


Qualche ora fa è stato pubblicato su X-Plane.org l'aeroporto di Bologna, LIPE.

Vi dico subito che non è uno scenario completo, mancano infatti gran parte degli edifici dell'aeroporto stesso, ma andiamo con ordine; il link per il download è qui.
Lo si installa sempre nella directory custom scenery di x-plane, così come viene giù dal sito.

Una volta caricato lo scenario vediamo che lo sviluppatore Andrea (nikname Andromeda 2) ha curato la zona di Lippo ed ha inserito un aereo al parcheggio del gate, un B737 Lufthansa, inoltre sono presenti dei veicolo di supporto all'aereo.

La cosa che però mi ha fatto scrivere questo post è il fatto che Andrea cerca un aiuto per completare e finire questo scenario.
Chiunque fosse interessato a concludere l'opera lo contatti direttamente nel forum del ".org".

Spero di vedere presto l'opera completa.
Buon volo a tutti
I-LAIR

martedì 6 aprile 2010

Aggiornamento VOR DME e TACAN Italiani per x-plane


E' proprio vero che x-plane viene sviluppato proprio da noi utenti.
Oggi segnalo il lavoro minuzioso di Luca Ganzerla che pazientemente si è messo lì a correggere le posizioni dei Vor, DME e Tacan Italiani, un lavoro utilissimo per dare sempre più realismo a noi x-plane user.
Vi posto tutti i link per gli scaricamenti


Si tratta di file molto piccoli da inserire nella cartella Resurces>Default Data

Segnalo inoltre che Luca sta cercando una mano per creare le AD, si tratta di (riporto testualemente) : partire aeroporto per aeroporto e scaricando le carte dall'aip dell'enav bisognerebbe aggiornare le piste di default di x-plane con taxyway e parcheggi, in più bisogna controllare i marker e gli ils.
Le carte che scaricherai dall'enav avranno le coordinate in esadecimali e puoi benissimo convertirle con googleearth, tra l'altro se salvi tutti i punti in un file kmz con relative coordinate sarà più facile in futuro aggiornare i dati.

Che dire, la buona volontà ce la mette tutta Luca bisogna dargli una mano così avremo gli aggiornamenti molto prima.
Se ci sono dei volenterosi possono scrivere qui e io riferirò al diretto interessato.
Buon Volo
I-LAIR

venerdì 2 aprile 2010

XHSI per X-Plane - Tutorial By Stady -

Avevamo già parlato di questo programmino interessante, XHSI, che permette di vedere il display di navigazione in maniera più dettagliata che nei (a volte) piccoli strumenti posti nei cockpit di x-plane.

Recentemente è apparsa la versione beta 11 disponibile qui, e ancora una volta Stadi ha fatto numerosi test ed un tutorial per l'utilizzo di questo strumento di navigazione fondamentale soprattutto per gli aerei più grandi.

Vi posto direttamente il link su cui leggere i tutorial perchè è fatto benissimo, vi premetto che Stadi è Svizzero e che il suo italiano (scritto) è talvolta macchinoso, ma comprensibilissimo, se dovessi scrivere io in tedesco sarebbe una tragedia!!!!

Sto pensando di fare un video tutorial proprio sul volo di stadi per spiegare lo strumento, staremo a vedere se gli impegni di lavoro mi permetteranno di farlo a breve!
Buon Volo
I-LAIR

P.S. Buona Pasqua a tutti voi ci risentiamo dopo le vacanze!!! : )

giovedì 1 aprile 2010

777-200ER per X-Plane by XP Jets



UPS!! Questo post è uscito che non era ancora stato modificato correttamente : )
Pesce d'Aprile

Oggi parliamo del progetto XP Jets di cui avevo già parlato in questo post; ci sono un po' di novità al riguardo per il Boeing 777.
In particolare sono apparse nel forum di X-Pilot.com alcune foto dei lavori in corso del restyling di questo "Heavy Metal".
I link al post del forum lo trovate qui
In particolare si nota il 777 con livrea KLM vi posto direttamente la foto così potete notare anche voi i progressi in corso.

Non male direi; in particolare sul forum gli sviluppatori di XP jets hanno espressamente evidenziato a cosa stanno lavorando.
Traduco:
  • Nuova Texture ad alta risoluzione a 2048 pixel
  • Ram Air turbine con nuova texturizzazione
  • Nuovi effetti di illuminazione esterna
  • Personalizzazione delle parti 3D esterne
Mi sembra cha anche loro si stiano dando da fare, e direi con ottimi risultati.
La domanda è: c'è ancora chi dice che i liners sono più belli in Flight Simulator, io credo che prima debba provare questi prossimi velivoli e poi ne parleremo.
Ovviamente sono apertissimo a qualsiasi commento...la discussione è aperta
Buon Volo
I-LAIR