E' uscita la versione per x-plane del "Sequoia Falco" sviluppato dalla x-scenery.com ed al prezzo promozionale di $15,00 pari a circa € 11,06.
Trovate una recensione di Mauri che già due giorni fa lo ha testato lasciandoci degli splendidi screenshot.
Inutile dire che l'ho provato anche io, c'era molta attesa per questo prodotto: ecco le mie impressioni dopo il primo volo.
L'ereo è ben simulato, le dinamiche di volo ci fanno capire che siamo di fronte ad un aereo di modeste dimensioni: risente molto del vento, della presenza di flaps e carrelli abbassati.
Il cockpit è ben curato e non mancano strumentazioni tecnologiche avanzate, come l'ormai onnipresente Garmin Gps 430 W che richiede comunque un po' di pratica per saperlo usare, valogono sempre le indicazioni che avevo postato a questa pagina.
Continuando con la strumentazione di bordo, la trovo completa e ben realizzata. in particolare sfruttando le opsioni di luce di x-plane 9.45 è possibile vedere i riflessi sulla strumentazione analogica, effetto molto realistico.
Mi piace il modo con cui si poù agire sulle leve, molto naturale, abbassare le leve (switch) infatti non è un semplice cliccare sulle switch ma un vero e proprio trasciare la leva.
Gli interni infine sono ben realizzati e dettagliati.
Volare con questo velivolo è molto bello ed appagante e devo dire corre anche veloce, i 140 nodi li raggiunge senza problemi.
Passiamo alle note dolenti (a mio avviso). La livrea potrebbe essere meglio realizzata, non sono presenti inoltre livree aggiuntive.
Aprendo il file dopo il download ci si accorge che per l'installazione c'è la necessità di scaricare ed installare un plug-in, che da quello che ho potuto constatare serve per la gestione dei DRM del velivolo.
Senza il plugin Gizimo, non è possibile volare con l'aereo, il problema è che, se come me avete due coputer sul quale utilizzate x-plane, o disattivate ogni volte il plug in portandolo da un computer all'altro o dovete comprare due versioni... direi un po' scomodo no? Si è fatto un gran parlare dei DRM per i file musicali e poi eccoci qui anche con gli aerei, non mi piace per nulla questo metodo!
Altra cosa spiacevole è la mancanza di un manuale, almeno che dica le specifiche dell'aereo, non ci si può solo basare sulle targhette presenti nel cockpit.
Infine parlando di realismo nella simulazione, balza subito all'occhio l'assenza di un "omino" nella postazione del pilota, vedere un aereo fantasma non è proprio il massimo, viste le dimensioni del canopy.
Tirando le somme, l'aereo è be realizzato, ma la gestione dei diritti digitali non è proprio il massimo aspettiamo l'aggiornamento per poterne parlare meglio, anche se personalmente ritengo che i diritti non verranno rimossi molto presto.
Happy Landings
I-LAIR
Video che mostra la gestione dei DRM per il falco
Altro video dimostrativo
0 commenti:
Posta un commento