martedì 20 aprile 2010

Hughes 500 per x-plane

Non sapendo pilotare un elicottero e sapendo che Pierpaolo (AH-ZVIPER) è un provetto elicotterista, mi sono affidato a lui chiedendogli di provare per noi lo Hughes 500 uscito qui sul ".org".

Noterete che la recensione è dettagliatissima, pensate che Pierpaolo si è preso una settimana per redigere il testo.

Posto un video fatto da Pierpaolo per lo hughes 500, qui Viper si diletta con la virata agricola, un virtuosismo da elicotteristi : )

Buona Lettura e buona visione

I-LAIR


Ciao amici elicotteristi virtuali .

Questa mia piccola recensione non vuole essere una verità' assoluta ,ma una serie di considerazioni ,maturate dopo molte , molte ore di volo simulato in elicottero, contatti con piloti reali e dopo innumerevoli settaggi differenti, per ottenere il meglio, da questo fantastico simulatore che è X-Plane.

Oggi vi voglio parlare dell'Hughes500.

Senz'ombra di dubbio, uno dei migliori elicotteri scaricabili gratuitamente, per X-Plane 9.

Cominciando dall'esterno la prima cosa che balza all'occhio è la meravigliosa grafica "foto realistica"della livrea, con i riflessi della verniciatura lucida, le pannellature "rovinate" dalle continue vibrazioni e sollecitazioni a cui è sottoposto l'elicottero dopo molte ore di operatività'.

Le poche scritte sulla livrea esaltano ancor di più' quest'effetto.

Passando all'interno ,si può' apprezzare la fedele riproduzione della plancia comandi 3D, essenziale nella strumentazione, tutta analogica ad eccezione dell'HSI, che personalmente tengo sempre chiuso per non rovinarmi la visuale.

Sediamoci al posto del pilota.

D'effetto è la grande visibilità' che offre il parabrezza in plexiglas della cabina,dove si viene letteralmente catapultati all'esterno dando una bellissima sensazione di volo durante il pilotaggio, di contro, come nel reale, i montanti laterali delle porte sono un po' ingombranti.

L'accensione semplicissima: girare la chiave ,azionare i pochi switch (batteria, pompa, generatore, luci), premere il pulsante rosso sul collettivo e ….aspettare che i giri del rotore raggiungano la zona verde ( non so se sia proprio così anche nel reale ).

Se possedete un joy "normale" tipo l'x-52, e non periferiche più' avanzate che riproducono fedelmente lo stick dell'elicottero, un consiglio che io do e quello di settare il joy sullo 0%, nell'apposito menù ”centro” “ linear”.

Questo perché aumentando la percentuale,andremo a togliere sempre più' sensibilità' nella parte centrale dell'escursione del joy.

Conseguenza? Poca reattività ai comandi, che va a innescare un effetto pendolo o overcontrol, molto difficile da gestire, quando invece nella realtà, questo tipo di elicottero leggero e penta pala, ad una intrinseca instabilità corrisponde una grande sensibilita' e precisione nella risposta ai comandi.

E' per questo che preferisco l'Hughes500, ad altri elicotteri leggeri di X-Plane.

Infatti quest'ultimi come ad esempio R22, (nonostante la linearita'del joy a 0%) rimane un fastidioso ritardo nella risposta. L'overcontrol, ( come capita effettivamente nella realtà' a chi prende in mano le prime volte un elicottero) deve dipendere non dal ritardo dei comandi, ma dalla mancanza di abitudine ai comandi.

Una volta staccati i pattini da terra, si noterà' immediatamente l'anima vivace di questo elicottero, dovendo correggere già' da subito con ciclico e pedali, per poter mantenere l'assetto. Questo tipo d' elicottero infatti, non ha nessun tipo di filtro elettro idraulico e digitale, per la stabilità.

Lo noterete anche quando, in volo traslato, l'elicottero tenderà' a rollare a destra, a causa della diversità' di portanza delle pale che avanzano, rispetto a quelle che retrocedono, nel loro moto rotatorio. Effetto compensato senza problemi, regolando il trim del ciclico.

Ricordate che per poter pilotare questo tipo di elicottero, bisogna intervenire sui comandi in maniera decisa e rapida, ma in modo estremamente dosato.

Un ultimo consiglio, in fase di atterraggio tenete sempre l'occhio sulla velocita' verticale e quella orizzontale. Diciamo che, se siete a pochi piedi dal punto d'atterraggio, ad una velocità' orizzontale di 10-20 nodi, non superate mai la velocità verticale di 500ft, lo stallo è sempre in agguato!

Personalmente quest'elicottero mi diverte moltissimo e se riuscirete a pilotare bene l'Hughes500, quando prenderete in mano gli altri elicotteri vi sembreranno fermi......

Ciao e buon volo a tutti!

Pier Paolo

P.S.: Che dire Pierpaolo? Grandissima recensione viene voglia di imparare con l'ala rotante, (si dice così)?



1 commenti:

Maury ha detto...

Sicuramente un gran pilota da Elicottero,non c'è che dire....Ciao Maury

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