Non sapendo pilotare un elicottero e sapendo che Pierpaolo (AH-ZVIPER) è un provetto elicotterista, mi sono affidato a lui chiedendogli di provare per noi lo Hughes 500 uscito qui sul ".org".
Noterete che la recensione è dettagliatissima, pensate che Pierpaolo si è preso una settimana per redigere il testo.
Posto un video fatto da Pierpaolo per lo hughes 500, qui Viper si diletta con la virata agricola, un virtuosismo da elicotteristi : )
Buona Lettura e buona visione
I-LAIR
Ciao amici elicotteristi virtuali .
Questa mia piccola recensione non vuole essere una verità' assoluta ,ma una serie di considerazioni ,maturate dopo molte , molte ore di volo simulato in elicottero, contatti con piloti reali e dopo innumerevoli settaggi differenti, per ottenere il meglio, da questo fantastico simulatore che è X-Plane.
Senz'ombra di dubbio, uno dei migliori elicotteri scaricabili gratuitamente, per X-Plane 9.
Cominciando dall'esterno la prima cosa che balza all'occhio è la meravigliosa grafica "foto realistica"della livrea, con i riflessi della verniciatura lucida, le pannellature "rovinate" dalle continue vibrazioni e sollecitazioni a cui è sottoposto l'elicottero dopo molte ore di operatività'.
Le poche scritte sulla livrea esaltano ancor di più' quest'effetto.
Sediamoci al posto del pilota.
D'effetto è la grande visibilità' che offre il parabrezza in plexiglas della cabina,dove si viene letteralmente catapultati all'esterno dando una bellissima sensazione di volo durante il pilotaggio, di contro, come nel reale, i montanti laterali delle porte sono un po' ingombranti.
Questo perché aumentando la percentuale,andremo a togliere sempre più' sensibilità' nella parte centrale dell'escursione del joy.
Conseguenza? Poca reattività ai comandi, che va a innescare un effetto pendolo o overcontrol, molto difficile da gestire, quando invece nella realtà, questo tipo di elicottero leggero e penta pala, ad una intrinseca instabilità corrisponde una grande sensibilita' e precisione nella risposta ai comandi.
E' per questo che preferisco l'Hughes500, ad altri elicotteri leggeri di X-Plane.
Infatti quest'ultimi come ad esempio R22, (nonostante la linearita'del joy a 0%) rimane un fastidioso ritardo nella risposta. L'overcontrol, ( come capita effettivamente nella realtà' a chi prende in mano le prime volte un elicottero) deve dipendere non dal ritardo dei comandi, ma dalla mancanza di abitudine ai comandi.
Lo noterete anche quando, in volo traslato, l'elicottero tenderà' a rollare a destra, a causa della diversità' di portanza delle pale che avanzano, rispetto a quelle che retrocedono, nel loro moto rotatorio. Effetto compensato senza problemi, regolando il trim del ciclico.
Personalmente quest'elicottero mi diverte moltissimo e se riuscirete a pilotare bene l'Hughes500, quando prenderete in mano gli altri elicotteri vi sembreranno fermi......
Ciao e buon volo a tutti!
Pier Paolo
P.S.: Che dire Pierpaolo? Grandissima recensione viene voglia di imparare con l'ala rotante, (si dice così)?
1 commenti:
Sicuramente un gran pilota da Elicottero,non c'è che dire....Ciao Maury
Posta un commento