domenica 27 dicembre 2009

Pubblicato su x-plane.org Piaggio Avanti "Alterna"



E' stato pubblicato su x-plane.org il Piaggio Avanti I versione "rivista e corretta", dico così perché quella presente in X-Plane aveva qualche lacuna nel cockpit.
Il File dell'aereo è stato pubblicato il 25 dicembre da Vic Kaberniqu, ricordo che l'aereo va installato nella directory aircraft .

Appassionato come voi di questo meraviglioso velivolo ho voluto testarlo per voi!

Appena si apre la versione ci troviamo nel cockpit colpisce subito il fatto che il pilota automatico è molto simile a quello reale.

Cliccando sulla vista esterna il velivolo è molto simile a quello di default in X-Plane con una modifica nei carrelli che presentano "portelli" più dettagliati, ma manca la livrea Notturna; ricordiamo che nel Piaggio Avanti non sono presenti luci che illuminano la livrea, ma potevano mettere luci all'interno della zona passeggeri.
Sedendoci all'interno, salta all'occhio il pulsante GPU Request nell pannello centrale, ho provato a schiacciare il tasto e non rimane armato fino a quando non viene collegato attraverso (X-Pushback) il GPU stesso.

Caricato l'aereo inoltre ci viene fornita la check list utile per l'accensione del velivolo e per le operazioni di decollo(take-off), cruise e landing.
Se, come nella versione precaricata in X-Plane, si pretende di accendere il velivolo switchando tutti i pulsanti, ci accorgeremo che alcuni spie rimarranno accese e che le leve dei pedali non saranno attive pertanto occorre studiarsi il manuale posto nella directory "documentation" del velivolo (il file è in Pdf e completamente in inglese).

L'utilizzo dell'autopilota risulta più realistico, rispetto al precedente e necessita di una lettura accurata del manuale, anche se, le impostazioni basilari (Nav-Alt-V/S-app.-G/S) sono sempre e comunque le stesse.

L'aereo risponde ai comandi manuali in maniera diversa rispetto alla precedente versione, bisognerebbe essere saliti su un vero P180 per capire quale delle due versioni sia più realistica.

Risente molto delle turbolenze, ma questo è dovuto alle dimensioni dell'aereo stesso.
Sono sempre presenti le viste 3D del cockpit e della zona passeggeri, piccola chicca, gli autori hanno cambiato le riviste poggiate sul tavolino del velivolo (è presente anche Playboy).

Giudizio finale: Mi piace il fatto che sia presente una check list interattiva, che aiuta nella fase di accensione soprattutto; bisogna comunque aver letto il manuale per "saltarci fuori"!
Non mi piace del tutto il manuale perché potevano, a mio modesto avviso, fare un piccolo tutorial con tanto di foto( come in x737 ), per quanto concerne l'accensione dei motori.
Complessivamente un buon prodotto visto anche che è gratuito. Personalmente avrei preferito che gli autori si buttassero sulla vesione II del Piaggio Avanti con la nuova strumentazione, ma mi rendo conto che è più semplice modificare che creare da zero.

Infine ecco i link.
L'aereo è scaricabile a questo indirizzo
Un esempio di cockpit del Piaggio Avanti I in alta definizione è visibile qui
Spero come sempre di esservi stato utile.

Se provate il velivolo e volete aggiungere qualche dettaglio che a me è sfuggito ne sarei felice.

Ciao
Loreair



5 commenti:

Vic ha detto...

I'm the author of this plane, and I'm working on Avanti II right now. Any help would be greatly appreciated.

I-LAIR ha detto...

I hope to see soon your AVANTI II
Thank's for your great job
I-LAIR

salvatore ha detto...

Nella versione del Piaggio P180 Avanti Ferrari la plancia dei comandi si vede solo in parte e sono costretto ad utilizzare i tasti freccia per visualizzare la parte nascosta. Nella nuova versione invece ho visto la plancia per intera. Dipenda dalla risoluzione video o dal modello di aero?

Anonimo ha detto...

gli AIRAC come gli aggiorni ? Su navigraph l'aereo non esiste

I-LAIR ha detto...

Non ha un custom FMC quindi quando aggiorni gli airack di x-plane utilizzerà quelli
Ps. ti prego di mettere sempre il tuo nome in modo da non essere anonimo
grazie
Lorenzo

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