venerdì 27 giugno 2014

Loreairtour2014: Leg 16 KLAX-KSLC



E' passato molto tempo dalla nostra ultima tappa, non volevo essere fuori tema visti i recenti mondiali di calcio in Brasile, ma dal risultato ottenuto posso tranquillamente riprendere il nostro tour.
Per riprenderci dal caldo estivo, andiamo a refrigerarci a Salt Lake City, sede delle Olimpiadi invernali del 2002.
Ma come sempre dico: andiamo con ordine.

LA CARTOLINA:

Le XIX Olimpiadi invernali si tennero a Salt Lake dal 8 al 24 febbraio del 2002.
A questa olimpiade parteciparono 77 nazioni e l'Italia si piazzò al settimo posto schierando 112 atleti e assegnando il ruolo di portabandiera a Isolde Kstner che però non fu la protagonista Italiana di questa edizione olimpica; la vera eroina fu Stefania Belmondo che si portò a casa tutte e tre le medaglie olimpiche come ad Albertville.
La nostra Isolde vinse l'argento nella discesa libera.
Rivediamo le gesta iridate di Stefania a Salt Lake in un breve video di soli 3 minuti



Un po' di storia ora con alcuni momenti famosi del 2002 nel mondo: (qui la lista completa).

Nel gennaio 2002 l'Euro entra come moneta comune in Europa
L'11 aprile Al-Qa'ida rivendica l'attentato alle torri gemelle.
Il 31 maggio iniziano i mondiali di calcio in Giappone.
Il 2 luglio Steve Fossett è il primo uomo al mondo a compiere da solo il giro della terra in mongolfiera.
il 30 dicembre dopo una forte eruzione dello Stromboli la popolazione viene evaquata.

SCENARI E RISORSE:

Passiamo ora ad organizzare il nostro volo:
Per prima cosa lo scenario, Salt Lake è disponibile sul .org a questo indirizzo; ben 123 mb compressi da inserire nella vostra directory "Custom Scenery".


Passiamo a vedere il nostro piano di volo:

KLAX SID DAG J9 FFU STAR KSLC

Ecco la visualizzazione della rotta completa; non fatevi impressionare dalla lunghezza del Flight plan per percorrere questa tratta avrete comunque bisogno di quasi due ore di volo. Va benissimo un B737 o un A320, ma nulla vi vieta di utilizzare il vostro business jet preferito.
Non resta dunque che caricare di carburante il vostro aereo e volare nei cieli USA per riscoprire le olimpiadi del passato.
Attendo sempre con impazienza le vostre cartoline
Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal 



domenica 22 giugno 2014

Video Bell AB-412 by I-LAIR



Dopo aver registrato molto interesse per il AB412  con i due post qui e qua, ho pensato di ricambiare il favore della casa di produzione X-Trident facendo per loro un video di presentazione sul loro ultimo progetto.

Un po' di informazioni sul video.
Il cortometraggio è stato girato ai piedi del Monviso e più precisamente nelle Alpi Svizzere a Zermatt (LSEZ) il cui scenario è disponibile a questo link, e di cui feci anche il calendario di settembre 2013.



Per le riprese ho utilizzato la versione a 32 bit del nostro simulatore perchè mi permette di controllare meglio le inquadrature.
Il video editing è stato prodotto con Final Cut che utilizzo nelle sue funzioni di base, ho infatti scoperto che bastano due o tre comandi per realizzare video di buona qualità.
La colonna sonora è di George Strezov e si intitola Firebird, per chi la volesse ascoltare è disponibile gratuitamente qui; credo che dia un buon effetto a tutto il girato.
Il video dura solamente 1 minuto e 55 secondi, l'ho pensato così corto perchè sono consapevole che i tempi di internet, e soprattutto per quanto riguarda i video siano questi; vedo spesso cortometraggi estremamente curati ma che a lungo andare si ripetono, pertanto l'essenzialità è d'obbligo per mandare un messaggio chiaro ed esaustivo.

Il video vuole promuovere l'elicottero AB412 che avendolo provato per giorni devo dire mi entusiasma molto.
Vi lascio al mio piccolo tributo.
Ricordo che il video è disponibile sia per youtube che per vimeo, scegliete voi la piattaforma che più vi aggrada.
Buona visione

Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal





venerdì 20 giugno 2014

Carenado CT206H Turbo Stationair X-Plane10

Acquista SQUAWK7700


Ne avevo dato notizia qualche giorno fa dell'imminente uscita del CT206H Stationair di Carenado ed oggi è ufficialmente uscito per la piattaforma X-Plane10.



Venduto ad un prezzo di $29.95 paria circa €22 è il ventunesimo prodotto per X-Plane di Carenado.
Cosa c'è di nuovo su questo velivolo?
Bhe! salta all'occhio il nuovo Garmin 530 che può essere scelto tra le configurazioni del cockpit.



Come sempre ottime le finiture dettagliatissime come vediamo nella foto qui sotto.




Carenado ha anche inserito 5 livree più una totalmente bianca per i repaints, ottima scelta questa anche se ancora non rilascia il paintkit; manualistica e cecklists completano la dotazione del velivolo.




A mio avviso manca però una componente fondamentale, cioè i galleggianti per trasformare il Cessna da mezzo "terrestre" ad anfibio. 
Una grossa carenza questa data il larghissimo sviluppo di questo velivolo in Canada e nelle regioni coperte da acqua.
Inoltre si sente la mancanza di flottanti nel mondo X-Plane.

Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal



giovedì 19 giugno 2014

PMDG B737NGX X-Plane 10

Acquista SQUAWK7700


Nell'ottobre 2012 la nota software house Precisionmanuals meglio nota come PMDG annunciava la volontà di iniziare lo sviluppo di un aereo per X-Plane.
Oggi, la stessa casa di sviluppo annuncia di portare il suo primo prodotto su X-Plane10 tra sessanta giorni; mi sono fatto due conti semplicissimi, in pratica dovrebbe uscire il intorno al 15 - 20 agosto 2014.
Di cosa si tratta?
Scartabellando tra i meandri della rete pare che si tratti del loro articolo di punta e cioè il B737NGX


Immagine generata dal Simulatore FSX
Immagine generata dal Simulatore FSX
L'entrata di PMDG nel mondo X-Plane porta ad alcune considerazioni.
La prima: Il mercato di X-Plane risulta interessante per software house grandi come la PMDG e conferma ciò che Carenado ha già copreso nel 2010, e cioè che X-Plane e più precisamente la versione 10 e sufficientemente matura da permettere guadagni interessanti.

La seconda riflessione: questo aumento dei prezzi dei velivoli, a mio avviso avvenuta con l'introduzione del CRJ200 di Rollon, ha portato come effetto e l'interessamento degli sviluppatori ma soprattutto la consapevolezza che progetti elaborati possono essere giustamente retribuiti con guadagni importanti.
Terzo: per chi sviluppa vi è la necessità, se si vuole vendere il proprio prodotto, di dare a noi utenti velivoli sempre più complessi e completi, con plugin complicati che possano riprodurre i sofisticati sistemi di bordo. Di riflesso essi dovranno acquisire sempre più conoscenze sul velivolo in questione chiedendo collaborazioni anche a chi conosce il mezzo reale. In pratica chiedere a piloti e ingegneri aeronautici sarà sempre più necessario per battere la concorrenza con gli altri sviluppatori.
Completezza in tutte le parti del velivolo, aerei come il A380 di Peter's, che non ha la zona passeggeri, non potrà più essere venduto alla cifra attuale.
Quarto: La concorrenza; se si pensa che per la piattaforma X-Plane ci sono ben "3" Airbus A320, e per quanto riguarda il Boeing B737 ne abbiamo addirittura 4, si comprende che la battaglia è aperta pertanto la qualità richiesta da noi utenti sarà sempre più un elemento determinante al nostro acquisto.

Non ci resta dunque che attendere questi 60 giorni per vedere il prodotto PMDG, e vedere gli effetti sul mercato di X-Plane.
Vi lascio ora ad un video che ho scovato sulla rete che ci mostra ciò che la softwarehowse americana ha in serbo per noi.
Happy Landings
I-LAIR  Sono ben accette donazioni paypal






mercoledì 18 giugno 2014

ESCLUSIVO: Bell AB412 per X-Plane10 Seconda parte



Eccoci alla prima prova di volo con il mitico Bell AB412 in livrea Carabinieri, ricordo che la prima parte la potete trovate qua.
Come vi ho detto utilizzerò la livrea carabinieri che per inciso è identica a questa.



Ci eravamo lasciati con la frenesia di dare potenza al rotore per staccare i pattini dal suolo; bene: settiamo il Joystick,  entriamo e sediamoci ai posti di comando.
Tiriamo dolcemente il collettivo dando potenza al motore, piccola manovra ad "O" con pedali e ciclico e siamo in volo. Tento un hovering più o meno abbozzato e mi rendo subito conto che questo elicottero è difficile da pilotare, conoscendo la perizia e la minuziosità nel curare le dinamiche di volo del team di X-Trident sicuramente bisogna essere esperti per volare con questo gioiello.





Pedale per rapida rotazione sull'asse di imbardata, questo per evitare collisioni con gli ostacoli al suolo, e via verso l'alto guadagnando quota!
Rapida occhiata agli strumenti; a differenza dell'aereo, sull'elicottero, ci sono due strumenti che devono essere sempre ben presenti nella mente del pilota, l'anemometro ed il variometro. Infatti velocità e orizzontalità sono indispensabili per poter navigare correttamente. Su questo velivolo, che risponde repentinamente all'azione dei comandi, sono ancora più fondamentali.
Qui un'altra immagine ripresa dalla visuale pilota, ottima la simulazione della strumentazione di bordo, bello anche l'hoverhead pannel con tanto di fusibili.




A bordo è presente uno sfortunato passeggero, sfortunato per due motivi: perchè si è fatto male e perchè essendo un volo di prova non lo porteremo all'ospedale.



Lasciamo l'aeroporto alle nostre spalle e noto con piacere gli effetti di luce sulla carlinga dati dalle "strobo lights", impressionate come x-plane permetta effetti di luce così realistici se si conoscono le potenzialità del simulatore.




Viriamo ancora, e ci livelliamo, una volta in volo il nostro AB412 è più docile è un piacere volare con lui, risponde immediatamente ai comandi ed spicca la sua versatilità.



Mi rendo conto solo ora di aver impostato male il ciclico che risulta troppo tirato in funzione della velocità, ma mantengo quota e velocità, e il velivolo si comparta tutto sommato bene, la velocità non è altissima siamo quasi a 100 nodi, necessito quindi di un'altro test.



Faccio dunque ritorno all'hangar per la modifica doverosa con un atterraggio più o meno brutale.
Mi rendo conto che ho da imparare molto su questo elicottero.
Tirando le prime somme l'impressione che si ha è ottima, sia per la strumentazione, la grafica che per le dinamiche di volo.




Presto la terza parte.
Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal


martedì 17 giugno 2014

ESCLUSIVO:Bell AB412 per X-Plane10 - Parte 1



Oggi aprendo la posta ho avuto una piacevole sorpresa, X-Alberto, uno sviluppatore del team X-Trident famoso per il blasonato AM-X (di cui parlai qui), mi ha mandato la beta 5 del AB412.
Non potevo che testare immediatamente il gioiellino di X-Trident (di cui diedi notizia l'ultima volta qui).

Ma, bando alle ciance e lanciamo X-Plane:
Aeroporto di Parma (LIMP) AB412 sull'apron con livrea Vigili del Fuoco.




Facciamo un giro intorno al velivolo, imprssionante il dettaglio grafico dell'elicottero, che non solo è dotato di verricello e di ogni singolo rivetto, ma mi colpisce sopratutto il rotore, guardatelo in questo particolare!




Altra piccola chicca il vetro curvo dell'oblò nella "zona passeggeri". Ma entriamo e diamo un'occhiata all'interno.
La plancia è davvero completa così come gli strumenti sul collettivo e sul ciclico; anche qui colpisce il dettaglio di ogni singola finitura.




Bello anche il numero di serie stampato alla base del collettivo; giriamoci e vediamo i nostri passeggeri, eccoli in tuta di volo, ben 5 passeggeri più i 2 piloti, vi è poi un ottavo passeggero sdraiato a terra, infortunato. (Lo vedremo nella prova di volo).



Vista la mia militanza nell'Arma dei Carabinieri (durante il mio servizio militare) cambio livrea. E' evidente che la dotazione cambia, ed ecco spuntare un faro direzionale proprio al disotto del velivolo, sono presenti i taglia cavi e anche due mitragliatrici, che sinceramente non ho mai visto sugli elicotteri dell'Arma. Ricordo a tutti però che ho in mano la beta 5!
Sul rotore di coda è presente il tricolore Italiano che ruotando a velocità elevata crea un bel ventaglio che ricorda il simbolo posto sulla coda accanto ai caratteri "CC".
La livrea è ben fatta e dettagliata anche al massimo ingrandimento.
Non sto più nella pelle, ho troppa voglia di afferrare i comandi e staccare i pattini dal suolo.
Ma questo lo vedremo nella seconda parte.
Ringrazio tutto lo staff X-Trident per avermi dato l'occasione di provare in anteprima il bellissimo AB412.

Mi raccomando seguite il primo volo sul AB412 ......dove? Ma ovviamente qui sul blog!
Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal



lunedì 16 giugno 2014

MD-80 Nuove immagini da Rotatesim



La "guerra" allo sviluppo del MD80 continua, come avevo già parlato qui.
Sono comparse ieri alcune nuove immagini del progetto di Rotatesim, gli sviluppatori mostrano la lista dei sistemi implementati e simulati.



L'immagine è davvero accattivante, bisognerà vedere se avrà lo stesso effetto in X-Plane, anche se l'immagine ci dice che è stata scattata da X-Plane. 
Solitamente lo sviluppo di un aereo di questo calibro necessita di un tempo minimo di un'anno e mezzo se non due; quindi dovremo aspettare ancora molto visto che ha fatto la sua comparsa solo a marzo di questo anno.



Ecco la lista dei sistemi sviluppati:


Custom systems. This list includes only those systems that have been/are being developed for the MD-80, that is to say, only the custom systems are listed here. Characteristics of the aircraft that remain as they are in X Plane by default are not listed.
Engines:
Engine starting and ignition system
Thrust reversers
Thrust rating panel
Electrical system:
APU power system with simulated startup logic
AC/DC two buses generating and distribution system
AC/DC loads and x-tie
Battery and bus monitor system
Emergency power system
Ground power
Pneumatic system:
Ground operation pneumatics
In-flight pneumatics
X-feed domain logic and pressure indicator
AC distribution pressure and temperature indicators
AC system with cockpit and cabin temperature controls
Cabin pressure control panel
Auto and manual modes with take off and landing controls
Automatic flight, navigation and FMS:
Improved autopilot with specific modes
Flight mode annunciator
IRS modes
FMS: Flight planing, navigation (with SIDs and STARs), performance management, airplane guidance and flight progress monitoring
Accurate navigation instruments and displays
Hyperrealistic visuals:
Highly detailed 3D cockpit and exterior model, with accurate animations
Thorough HD texture work
Cockpit lighting, including flood, panel, digital and instrument backlight controls

Custom sounds.

Quello che a me balza subito all'occhio è la presenza del custom FMS
Continuerò comunque a tenervi informati sullo sviluppo.
Happy landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal


venerdì 13 giugno 2014

LIPH Treviso St. Angelo (A. Canova)

Acquista SQUAWK7700


A pochi chilometri dalla città di Venezia (20 Km) ed in particolare da LIPZ si trova l'aeroporto di Treviso codice LIPH.
Fonte Wikipedia
L'aeroporto ha una storia che risale al 1935 quando non era altro che un piccolo campo che faceva capo all'Aerocllub. Nel 1953 diventò aeroporto civile, conquistandosi la certificazione; in seguito fu anche sede del 2° Stormo dal 1963 al 1994 quando fu trasferito a rivolto.
La presenza di Venezia Tessera lo ha fatto diventare uno scalo per aerei charter e cargo. Attualmente fanno regolare scalo compagnie come la Ryanair e la Wizz.

Da ieri questo scalo Italiano è disponibile anche per X-Plane10.
Dalla fotografia che ho postato si nota subito la differenza tra la versione "reale" e quella "simulata"


Diciamo che la struttura "ricorda" quella reale, vediamo anche un'altro confronto tra una foto satellitare e la simulazione su x-plane.



Interessante vedere la differenza tra le due foto, questo è il risultato del sistema lego brick.
Volendo fare un po' considerazioni posso dire che per essere costruito con il sistema di cui parlavo prima il risultato è ottimo, inoltre avere anche questo scalo fa davvero piacere perchè pian piano si sta coprendo tutto il territorio Italiano.
Dall'altra parte posso dire che lo sviluppatore, che sforna circa uno scenario a settimana, manca di quella ricerca che fa la differenza tra un buon prodotto e uno superlativo; a tal proposito si prenda come esempio LIRQ del nostro amico Cekko recensito qui.

Detto questo non mi rimane che darvi il link per lo scaricamento di LIPH e augurarvi
Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal

giovedì 12 giugno 2014

Livree per il B737-200 Twinjet



E' da poco uscito il B737-200 TwinJet e il nostro instancabile Matteo ci sta deliziando con una serie di livree di altissimo livello.
Inoltre vedo che si sta documentando sulle livree vintage di questo storico e utilizzatissimo aereo.
Andiamo a vedere uno stralcio della sua produzione, cliccando sui link potrete accedere direttamente ai download

UPS





TNT



DHL



ATI - Aerotrasporti Italiani


Alaska Airlines



Come vi dicevo queste sono solo alcune, ancora i nostri complimenti a Matteo per la bravura e la dedizione con cui ci delizia di questi stupendi repaint.
Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal

CT206H Stationair by Carenado

Acquista SQUAWK7700


E' di ieri la notizia che Carenado sta per mettere in commercio il suo 21 prodotto per X-plane, segno che la nostra piattaforma di simulazione è comunque un buon mercato e che c'è interesse per i prodotti di GA.
L'aereo che ci propone è il Cessna CT206H Stationair.


Vediamolo da vicino: Il Cessna T206H è l'evoluzione del C206 entrato in produzione nel 1962 ad ala fissa e carrelli fissi.
La versione T206H monta un motore Lycoming O-540 che è lo stesso presente su alcuni elicotteri quali il R44, la caratteristica di questo aereo è la possibilità di trasportare sei persone il che lo rende molto versatile per voli di trasporto passeggeri.
Il paese che più utilizza questo velivolo è il Canada infatti, in questo paese, vengono dotati di galleggianti per l'ammaraggio su piccoli laghi di cui il Canada è così ricco.


Fonte Wikipedia
Conoscendo i prodotti carenado sicuramente ci sarà una versione con pannelli analogica molto simile, se non uguale, a questa:



Spero che vi sia la possibilità di avere una versione flottante, questo permetterebbe di fare dei bei voli proprio in Canada. Inoltre di flottanti in comercio non se ne trovano molto vista la particolarità e la delicatezza dell'atterraggio che, nonostante ciò che si può, pensare risulta molto tecnico e delicato.




Vi terrò informati comunque su questo prodotto.
Happy Landings
I-LAIR  Sono ben accette donazioni paypal




martedì 10 giugno 2014

Scenery Folder: Wien (LOWW)

Acquista SQUAWK7700



Segnalo oggi un bello scenario di Vienna (LOWW) edito dai nostri amici Austriaci di X-Plane.at.
Lo scenario è davvero molto dettagliato e ben strutturato, con tanto di minutissimi particolari che lo renderanno molto allettante al download.



Lo scenario è scaricabile in tre diversi pacchetti, sia per la versione 9 che senza strade.
Ovviamente consiglio la versione completa, ben 199 Mb zippati di edifici e strutture aeroportuali vari.
I download dei vari pacchetti è disponibile a partire da questo link



E' sicuramente un progetto interessante per uno scalo che anche su IVAO è sempre molto attivo.
Lo consiglio vivamente a tutti coloro che fanno tratte europee.
Ecco un video girato da Killersardine 2011 che ci mostra il risultato grafico di questo scenario gratuito per x-plane10.
Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal






mercoledì 4 giugno 2014

Loreairtour2014: Leg15 PHNL-KLAX

Acquista SQUAWK7700


Eccoci nuovamente in partenza per un'altra tappa olimpica, in particolare atterreremo a Los Angeles per rievocare i giochi del 1984. Ho precisato le olimpiadi del 1984 perchè questa città ha ospitato i giochi anche nel 1932; dovendo scegliere però,ho pensato di parlare solo di quelle più recenti, anche perchè siamo in continuità con un'altra tappa del nostro tour che rievocava lo stesso anno ed in particolare la tappa 8, (vi invito a rileggerla).
Ma come sempre iniziamo dalla cartolina.

La cartolina
Los Angeles 1984 sede della XXIII Olimpiade si svolsero dal 28 luglio al 12 agosto di quell'anno.
Furono le olimpiadi del boicottaggio da parte dell'Unione sovietica (URSS) una sorta di "vendetta" al boicottaggio Americano delle Olimpiadi di Mosca, Tappa 9.
Furono anche le olimpiadi dei grandi atleti che, per i quarantenni come me, sono i nomi del nostro passato, tra questi nominiamo: Carl Lewis, Michael Jordan, Edwin Moses, Sara Simeoni, Gabriella Dorio e il mitico Alberto Cova.
E proprio di quest'ultimo che personalmente ne ricordo le gesta, che riviviamo mediante il video qui sotto nel quale lo vediamo mentre conquista la medaglia d'oro nei 10.000m piani.
Il video dura 33 minuti perchè ripende tutta la gara dal suo inizio, ma, se volete rivivere solo lo sprint finale vi consiglio di andare direttamente al 30 min; sprint che fece di Cova un campione Italiano ancora oggi ricordato.



Sono sicuro che rivedere questo momento farà riaffiorare a tutti voi un sacco di ricordi.

Scenari e risorse

Per quanto riguarda Los Angeles, ci sono moltissimi scenari, personalmente ne ho uno scarcato insieme al 777 prchè compreso nel pacchetto, tuttavia eccovi alcuni link per le risorse free:
KLAX (additional scenery)
Downtown scenery
Photoreal
Nulla vi vieta poi di fare una conversione da FSX.

Per quanto concerne il volo, saranno quasi 5 ore di volo una volta lasciata Honolulu.
Le carte nautiche di KLAX si trovano qui, vi basterà cercare KLAX e convertirlo.
Passiamo alla rotta da seguire:

PHNL SID OGG R577 EXERT STAR KLAX


Rotta molto semplice ma di ben 2256 Miglia per un totale di 4 ore e 50 min di volo; per questo motivo dotatevi di un aereo con serbatoio capiente e spingetelo in alto per consumare meno carburante.
Ecco il link dove visualizzare tutto il volo.

Non mi resta dunque che attendere le vostre graditissime cartoline.
Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal