venerdì 22 aprile 2016

B737 CL IXEG: Cosa aspettarsi?

Preordina RWYAHEAD


Dopo mesi e mesi di attesa finalmente domani uscirà il tanto agognato Boeing 737 Classic di IXEG; tralascio tutte le informazioni tecniche che potete trovare tranquillamente sul sito ufficiale, perchè anche se in Inglese si possono tranquillamente capire dai vari tutorial che gli sviluppatori IXEG ci hanno lasciato in questo lungo tempo.
Voglio dare delle mie impressioni, (non avendo mai provato il prodotto ovviamente), mi baserò soprattutto sul mio modo di volare e per l'esperienza che ho con il 732 e il 737x di EADT.

Ritengo che i Boeing ed in particolare il 737 siano gli aerei di linea che più di tutti possono essere pilotati con molta soddisfazione da un pilota virtuale; questo perchè l'avionica a bordo permette di eseguire tutte le procedure (SID e STAR) in modo "manuale".
Facendo il paragone con il 737-200 di FlyJsim che non aveva display che potevano mostrarci i vari FIX e che di fatto ci obbligava a volare VOR to VOR il 737cl avrà una avionica che permetterà di eseguire al meglio ogni avvicinamento strumentale senza un eccessivo bisogno del FMC. Questo a mio avviso è un notevole punto di forza rispetto al 732 che di fatto ci limitava il volo online.
Sono sicuro che molti "XPiloti" si rifaranno completamente al FMC e che una volta programmato seguiranno pedissequamente il Flight Management Computer, questo però lo si può fare attualmente anche con un "comunissimo A320" che di fatto ci fa diventare programmatori di FMC più che piloti. Non dico che volare con A320 di Jar sia brutto o non interessante, ma che ci si può divertire molto di più prendendo veramente il controllo dell'aereo che stiamo pilotando e questo i Boeing ce lo permettono in maniera più "semplice".


Foto IXEG

Passiamo poi a parlare della prossima uscita di EADT con il x737, stiamo aspettando da tempo la versione con pannello 3D, e anche qui le nostre attese saranno ricompensate tra pochi giorni, ma che differenza ci sarà con il prodotto IXEG?
Ritengo che EADT ha il suo punto di forza nel fatto che sia un prodotto free e che sarà implementato con il cockpit 3D. Sono sicuro che anche per questa versione saremo in grado di eseguire manovre IFR in modo "manuale" ed accurato, però mi chiedo quanti sistemi saranno veramente riprodotti e su questo IXEG dovrebbe avere qualche implementazione in più visto la mole di lavoro che sembra abbiano eseguito e l'ausilio di piloti esperti nella progettazione e sviluppo del loro aereo.

Tirando un po' di conclusioni, il prodotto IXEG farà storgere il naso a chi vorrebbe una versione 800 o MAX del 737 perchè più nuovo e più tecnologicamente avanzato; ma credo che per divertirsi veramente abbiamo "bisogno " di un prodotto, se vogliamo un po' più vintage, ma che permetta di eseguire voli avvincenti e non monotoni. Abbiamo poi la necessità di avere sistemi più completi in modo che possiamo simulare in maniera completa e realistica piccoli o grandi guasti per testare anche le nostre reazioni, e sembra che il prodotto IXEG possa darci questa possibilità.
Vedremo se il prezzo, non proprio basso, di questo aereo ci darà un'esperienza davvero nuova sul nostro simulatore.
Rimanete sintonizzati perchè presto mi piacerebbe fare dei veri e propri video tutorial e viaggi più o meno lunghi su questo velivolo.
Attendo li vostri commenti anche su FB.

Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal

0 commenti:

Posta un commento