martedì 16 giugno 2015

Paro International Airport: un nuovo Dangerous per xplane10


Preordina RWYAHEAD


- AGGIORNATO DOPO LA PRIMA PUBBLICAZIONE -

Continuiamo il nostro viaggio tra i "Dangerous Airport" recentemente sul .org è stato caricato uno degli aeroporti più difficili e pericolosi esistenti al mondo; pensate che la procedura di atterraggio è stata denominata "drunk landing" (atterraggio ubriaco) questo perchè per allinearsi alla pista è necessario eseguire due virate per "scansare" letteralmente le montagne (Guardate questo video e capirete).



E' davvero impressionante anche perchè la pista si trova ad una quota di 7730 ft, ci troviamo infatti vicino all'Imalaya (in Bhutan), quindi è comprensibile che ci siano da affrontare un po' di difficoltà per arrivare in questa remota regione della terra. Inutile poi dire che qui il ILS non sanno neppure dove sta di casa, nel senso che non si può proprio installare, sarebbe inutile.

Ma veniamo al nostro amato simulatore, lo scenario è davvero ben fatto, ma come sempre è pieno zeppo di librerie da scaricare ed installare, ce ne sono ben 11 (undici).
Undici librerie per visualizzare cosa? questi!!




In pratica una quantità enorme di mezzi uomini e PARACADUTISTI, che rendono lo scenario molto ricco se vogliamo, ma a volte risulta un po troppo affollato.
Mi spiego meglio, supponiamo di fare un volo e di voler atterrare in questa bellissima regione, scarichiamo il nostro scenario e finalmente atterriamo, ci dirigiamo verso l'apron e cosa troviamo? QUESTO:



Non so' se vedete bene, ma l'APRON è completamente pieno, tre bellissimi ed ingombranti liner che non permettono di eseguire il parching.
Non c'è posto neppure nella zona adibita ai turboprop; come potete vedere qui sotto.


Così, bisogna armarsi di WED o meglio ancora Overlay Editor e rimuovere manualmente un po' di oggetti statici; ecco il risultato che ho ottenuto dopo un po' di lavoro.


Come vedete ho rimosso un Airbus, così quando atterrerò ci sarà posto per il mio aereo.
C'è però ancora un problema; vedete il B737-200 (Poste Italiane) sulla sinistra? Bene quella è la posizione "ai blocchi" del nostro aeromobile se decidiamo di lanciare X-Plane da questo scenario, come a dire che lo sviluppatore era conscio che non c'era spazio presso l'Apron e quindi l'ha piazzato lì. Ma se vogliamo fare i cattivi, vista la posizione dell'aereo vicino alla pista, mi viene da pensare che il nostro amico è uno a cui piace partire subito, e questo, a me personalmente, toglie quella impressione di realismo che anche lo sviluppatore stava cercando di ricreare.
Ecco come si presenta ora lo scenario dopo la mia modifica.




Tutti questi cambiamenti non sono così immediati, infatti un neofita si troverà un po' in difficoltà nel cercare di risolvere questi inconvenienti. Ho segnalato queste mie perplessità allo sviluppatore, il quale mi ha risposto subito, ma non so' se cambierà la sua versione, non credo.
Lo scenario è comunque molto piacevole, e sono sicuro che chi lo ha sviluppato ha impiegato molto tempo alla sua realizzazione, inoltre è un Dangerous che bisogna avere per rendere i nostri voli più avvincenti; tuttavia gli oggetti sono davvero tanti e a mio avviso anche un po' inutili.



Lo scenario è disponibile a questo indirizzo, per voi segnalo anche il link dove scaricare la risorsa più semplice per rimuovere un po' di oggetti e cioè il l'hoverlay editor (disponibile per tutti i sistemi operativi).




Come sempre attendo le vostre impressioni.
Happy dangerous landigs
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal

AGGIORNAMENTO
Mi ha contattato l'autore dello scenario, ha fatto alcune modifiche rimuovendo uno dei tre aerei che aveva inserito sull'apron. La versione scaricabile è la "Paro 2.2" e devo dire che sono molto contento di aver dato il mio contributo in tal senso
Spero che questo scenario vinca il premio come migliore scenario del mese, adesso se lo meriterebbe a pieno titolo.

Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal

0 commenti:

Posta un commento