domenica 21 giugno 2015

Kai Tak: un tuffo nel passato di pura adrenalina



Pare che in questo periodo la comunità di X-Plane stia riscoprendo i Dangerous Airport ma sopratutto i voli vintage; lo dimostra il successo del B727 prima e del B737-200.
A volte però creare velivoli e aeroporti datati può non essere così semplice, sopratutto per certi dettagli.
Recentemente è uscito Kai Tak, il vecchio aeroporto di Hong Kong che fino al 1998, anno della chiusura, era considerato uno degli aeroporti più pericolosi al mondo. Non tanto per la presenza di un ILS disassato per la RWY13, quanto per il fatto che gli aerei passavano davvero a bassa quota per effettuare l'atterraggio sulla suddetta pista.
I piloti, notte tempo utilizzavano il fascio di luce che guidava all'approccio, così come succede ad esempio a Reggio Calabria, per sapere quando lasciare il ILS e scendere in manual, di giorno invece, lasciavano l'ILS utilizzando un segno posto a terra e ben visibile dall'aereo, una scacchiera arancione e bianca, la vedete direttamente in questo video al minuto 3.14.
Ecco la schermata per vi fa vedere esattamente la come si presentava.



Nello scenario rilasciato sul .org della scacchiera però vi è traccia.  Eppure le carte lo indicano in maniera evidente, questo perchè fa parte della procedura di atterraggio vera e propria.



Vediamo meglio la procedura anche dalla carta qui sotto, anche in questo caso è presente la scacchiera arancione e bianca che troneggiava su Hong Kong (io l'ho contrassegnata con il rosso).


Ecco come si presentava la "chekerboard hill", in pratica un vero e proprio muro di sostegno pitturato di arancione e bianco; qui sotto una foto.



Le coordinate esatte del punto in cui si trova la scacchiera esattamente questo.  Insomma si sanno un sacco di cose di questo ausilio alla navigazione, rudimentale se vogliamo, ma fondamentale se alla fine degli anni novanta volevi atterrare a Hong Kong.

Come sempre non sono riuscito a trattenermi e ho scritto subito allo sviluppatore per segnalargli la "mancanza", egli mi ha risposto dicendomi che inserirà subito l'oggetto mancante allo scenario e io mi riprometto di farvi un resoconto di come si atterrava a Kai Tak nel 1998, ovviamente appena verrà rilasciata la versione completa. 
Vi lascio ad un video che ancor meglio ci mostra la procedura eseguita a bordo di un B747.
Buona visione e 

Happy Dangerous Landing
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal






0 commenti:

Posta un commento