lunedì 15 giugno 2015

Skiathos la St Maartin Europea

Preordina RWYAHEAD


A volte l'ispirazione per un volo avviene in modo semplice, a me è bastato vedere un video per organizzarmi per il volo che voglio proporvi oggi. Ecco il video incriminato:



L'aeroporto è Skiathos piccola isola dell'Egeo, ed è una delle mete più gettonata dagli spotters perchè, come a St. Maarten, gli aerei passano sopra ad una strada a pochi metri di altezza dalle teste dei fotografi.
Per poter eseguire il volo bisogna dotarsi dello scenario che trovate qui. Non è tra gli scenari più belli che ho utilizzato perchè necessita di librerie esterne (qui per sapere come la penso al riguardo) però troppa era la mia voglia di provare uno dei Dangerous Airport più famosi al mondo.
La procedura di atterraggio avviene senza ILS, inoltre l'aeroporto non è dotato di VOR ma solo di NDB, si tratta di puntare l'aereo su Skopelos (SKP) eseguire una virata si 205° per poi allinearsi all'asse pista RWY02.


Vi posso assicurare che è tutt'altro che semplice, la pista inoltre è corta ed andrà sfruttata tutta per andare al parking mediante un "back track".
Il mio volo prevedeva la partenza da PISA, avendo utilizzato il 737-200 ho eseguito il classico VOR to VOR che ultimamente mi da veramente tante soddisfazioni. Ecco la rotta

LIRP SID ELB UM729 PNZ UM603 SOR UM736 CRN UL869 KRK UM600 YNN UV651 NEA STAR LGSK

Ovviamente voi siete liberi di fare il tragitto che più vi piace.
Ho utilizzato la livrea Olimpic, ed ho impiegato circa 2 ore per arrivare a destinazione



Arrivati a skiathos è stato interessante sorvolare la pista, mi sono reso subito conto della relativa lunghezza.



Ho così eseguito la procedura per l'allineamento abbassandomi anche a 2000 ft.




La maneggevolezza del B737-200 mi ha reso l'atterraggio abbastanza semplice, ed ecco una sequenza di foto.





Mi sono messo circa nella posizione dove è stato girato il video che ho inserito in questo post ed ecco cosa ne è venuto fuori.






Insomma devo dire che sono contento di questo volo, primo perchè non ero mai atterrato in Grecia, secondo perchè ricreare situazioni "reali" da sempre molta soddisfazione.
Bello sentire il pilota automatico che si disconnette completamente per eseguire l'atterraggio alla "vecchia maniera".




Per chi volesse vedere tutte le foto del volo eccovi il link.
Per gli altri consiglio vivamente di atterrare presso questo aeroporto per sentire un po' di adrenalina scorrere nel corpo.

Happy Ellenic Landigs
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal


0 commenti:

Posta un commento