domenica 19 aprile 2015

Lego Brick: ecco perchè non li installerò più su XPlane


Preordina RWYAHEAD


Uno dei metodi più utilizzati per creare scenari su X-Plane consiste nell'utilizzare librerie di oggetti già confezionati da altri; un esempio per tutti è Opesceneryx.
In questi anni abbiamo assistito al fiorire di una serie interminabile di librerie, rigorosamente free, con le quali molti sviluppatori hanno ripopolato i propri scenari inserendo migliaia di oggetti.
Questo metodo ha sicuramente dei vantaggi, rapidità nella costruzione degli aeroporti, presenza di migliaia di oggetti che diversamente richiederebbero ore di lavoro, dimensioni contenute degli scenari in termini di Megabyte. Ma tutto questa rapidità ha un prezzo, e cioè la necessità di avere sempre aggiornate queste librerie anche di oggetti che non verranno mai utilizzati nei nostri scenari preferiti, senza contare di riflesso al prezzo dei nostri Hard Disk che devono essere sempre più capienti e veloci.

Ieri avevo deciso di fare un volo a Skiathos, e ovviamente volevo scaricare uno scenario compatibile con X-Plane10. Come sempre mi sono rivolto al .org per la ricerca e, come mi aspettavo, ho trovato il famigerato TDG che aveva già prodotto l'aeroporto in questione. Ho storto subito la bocca aspettando di leggere le richieste in termini di "librerie di oggetti" necessari per poter visualizzare correttamente l'aeroporto.
Tra le varie richieste ho trovato una libreria che non conoscevo dal nome al quanto allettante, "flags of the word".
Riporto la dicitura di tdg per maggiore chiarezza.

Requires Openscenery, R2_library, FFlibrary, ruScenery, XAirportScenery & Flags of the World files installed to run.

Così non faccio altro che cercare queste famigerate "bandiere del mondo", e le trovo!!! Si tratta di una libreria di bandiere che probabilmente il nostro sviluppatore ha piazzato in qualche punto del suo scenario; il problema è che per questa, piccola, unica, e abbandonata bandierina noi siamo costretti a scaricare uno zip di ben 57 Mb.
E infatti eccola qui la bandiera in questione.



La vedete poverina? Si trova quasi sullo sfondo e rappresenta la Grecia. E noi per questa bandiera dobbiamo scaricare ben 57Mb di bandiere del mondo.
Per carità io non voglio criticare tdg che sforna uno scenario a settimana per tutti noi, critico solamente il metodo di questo utilizzo indiscriminato di librerie, quando basterebbe perdere 5 minuti in più per allegare questi oggetti alla directory principale dello scenario.
Questo in particolare, che è uno scenario di uno scalo di piccole dimensioni, pesa 340KBite ma necessita di librerie che pesano complessivamente più di un GigaBite, per visualizzare poi pochi oggetti.
Quindi a tutti gli sviluppatori di scenari, a cui andrà sempre il mio più caloroso ringraziamento per le ore di lavoro svolto, vorrei rivolgervi un appello: perdete 20-30 minuti un più per inserire una cartella di oggetti nelle vostre realizzazioni, ve ne saremo grati magari facendo anche una donazione come è già avvenuto per scenari come LIRQ ecc...
Sono sicuro che le dimensioni dei vostri files non ne risentiranno in termini di bytes spesi, ma guadagnerete ancora di più la nostra stima
Lascio adesso tutti quanti alla visione di un contributo video proprio su questo scalo Greco, magari siamo curiosi di vedere se c'è veramente la famosa e gloriosa bandiera.
Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal




2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono pienamente d'accordo ma io però lascio tutte le librerie su un altro file nel mio computer.

I-LAIR ha detto...

Appunto come ho detto!
Grazie per il commento

Posta un commento