lunedì 6 aprile 2015

Il migliore Cecklister per X-Plane10

Preordina RWYAHEAD


Ieri sera dopo i "bagordi" Pasquali mi sono concesso un voletto con il B732, mi ero letto le "normal procedures" per quanto concerne le fasi di volo, ma sappiamo che nel manuale in dotazione all'aereo queste sono davvero lunghe. 
Così ho trovato una cecklist, tra le tante scaricabili sul .org, che mi sembrava la più corretta e completa; eccovi il link se vi interessa.
Ho stampato la lista visto che è un formato .txt e ho notato con piacere che si trattava di appena 3 pagine fronte retro. Ho notato anche che la cecklist era un po' di versa dalle altre che ho scaricato, infatti in questa erano anche presenti i dataref per l'aereo.
Mi sono incuriosito ed ho trovato ceckilister che permette di leggere correttamente questo testo.

Il plugin si chiama Xcecklist ed è disponibile gratuitamente per X-Plane 10 anche in versione 64 bit.
E' un plugin interessante perchè si comporta come un vero copilota, esso infatti legge con voce femminile, la cecklist per te, attendendo anche che tu agisca correttamente sui sistemi prima di flaggare i vari punti della lista.
Ecco come si presenta una volta installato nella Custom Scenery:



Si può notare che il simbolo "+" vicino alla casella "flag" è quello che attende l'attivazione del comando sui vari pannelli, se non premuti correttamente il segno di spunta non si accende e, in questo modo, comprendiamo di non aver agito sul pulsante corretto.
Molto interessante poi la funzione di lettura, è nella lingua in cui abbiamo settato X-Plane, una suadente voce dall'accento Italiano ci leggerà ogni punto della lista. La dizione Italiana a volte fa sorridere, pertanto se siete dei puristi consiglio di settare il vostro computer in Inglese per poter sentire la pronuncia corretta dei vari sistemi.
Altra implementazione interessante è la possibilità di assegnare un tasto del joystick per i tasti di avanzamento della lista.
Insomma una risorsa davvero interessante, semplice poi la preparazione delle cecklists che possono essere create con semplici file .txt, potete dunque creare la vostra a piacimento o modificarne di già fatte.

XCecklist lo trovate a questo link vi consiglio sempre, prima di utilizzare queste, risorse di studiarvi bene i sistemi dell'aereo che utilizzate, in modo da impratichirvi con la posizione dei vari strumenti. Questo vi porterà a eseguire la cecklist in modo più rapido e soprattutto, vi permetterà di conoscere i vari sistemi in caso di avaria.

Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal  

0 commenti:

Posta un commento