mercoledì 9 aprile 2014

Loreairtour 2014:Leg 12 Melbourne




Ecco la tappa che ci porterà direttamente alla prossima meta olimpica, Melbourne nel sud del continente Australiano.
Anche questa volta sarà una tappa un po' lunga ancora 7 ore e 20 di volo, ma vedrete che ne vale la pena; iniziamo!

LA CARTOLINA

Le Olimpiadi di Melbourne si svolsero dal 22 novembre all'8 dicembre del 1956 e furono i giochi della XVI Olimpiade dell'era moderna. Non fatevi ingannare dalle date, non sono olimpiadi invernali, solo che l'estate nell'emisfero Australe si ha quando da noi ci sono i mesi invernali.
Furono le prime olimpiadi disputate in Australia e video la supremazia degli atleti dell'allora Unione Sovietica, ben 98 medaglie aggiudicate, secondi gli Stati Uniti, poi Australia e un bel quinto posto per l'Italia con 25 medaglie guadagnate.
Molte le medaglie Italiane dunque, ma forse non tutti sanno che queste Olimpiadi videro la presenza nel nuoto di Carlo Pedersoli, vi chiederete chi è costui, bhe... forse lo ricorderete con il nome di Bud Spencer diventato più famoso come attore che non come nuotatore. Famoso soprattutto nei così detti Spaghetti Western in compagnia di Terence Hill, chi non si ricorda di "Lo chiamavano trinita". Carlo fu il primo italiano a scendere sotto il minuto nei 100 Stile Libero.
Questa è una sua foto che lo ritrae proprio durante la sua carriera da nuotatore.



E questa è un'immagine durante l'arrivo a Melbourne nel 1956. (Bud è quello a destra)



Vedete quante cose interessanti si scoprono facendo il Loreair tour?
Eccovi anche un video con una "sintesi" delle olimpiadi, affascinante vedere anche l'abbigliamento tecnico di quegli anni.




SCENARI E RISORSE

Partiamo, come sempre, dalla rotta da inserire nel vostro FMC e nel Flight Plan:

WSSS SID TPG W26 PKP L511 BRM T20 AD Y98 SPIDR Y53 WENDY STAR YMML

Come vi dicevo precedentemente sono circa sette ore e mezzo di volo, quindi fate bene i calcoli del carburante e utilizzate un aereo adatto; qui la visualizzazione dell'intera rotta.
Le carte nautiche di Melbourne le trovate a questo indirizzo: dovrete scendere per trovare la dicitura YMML e poi i vari link alle varie carte SID, STAR ecc.

Lo scenario con di Melbourne non è un gran che, ma e quanto di meglio ho trovato, ovviamente se ne doveste trovare uno migliore basta che me lo facciate sapere e provvederò a cambiare il link: scenario.

Come sempre vi invito a partecipare al tour inviandomi le vostre, per me graditissime, cartoline.
Happy Landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal

0 commenti:

Posta un commento