mercoledì 6 febbraio 2013

Creazione Flight Plan

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Oggi parliamo della creazione di piani di volo; in particolare per il volo strumentale IFR.

La creazione di un piano di volo IFR deve sottostare ad alcune regole, una di queste è appunto la necessità di seguire/sorvolare le aerovie.
Possiamo avere due tipi di aerovie; di alta quota e di bassa quota, esse devono essere espressamente indicate nei nostri flight plans (FP).

Alcuni di noi, me compreso utilizzano route finder per la creazione del piano di volo, tuttavia a volte però, questo sito ci fa "allungare" il tragitto che dovrebbe portarci a destinazione. E' necessario pertanto controllare i vari punti rotta, ci sono vari metodi per farlo, uno dei quali è l'utilizzo di goodway che però non supporta ancora la versione 10 di X-Plane, inoltre questa risorsa non è gratuita. 

Come fare allora?

Ho scovato sulla rete un simpatico sito che permette di creare i FP in maniera molto semplice, si chiama SkyVector ed è raggiungibile a questo link.
Skyvector ci permette di visualizzare le aerovie di alta e bassa quota e di progettare i nostri Flight Plan anche trascinando o cliccando su FIX, VOR ed NDB.
Inoltre una volta creata una rotta è possibile esportarla tramite la creazione di un link, ecco un esempio: volo Parma - Catania.
Inoltre è possibile conoscere i metar degli aeroporti in tempo reale. Un simpatico segnale ci dirà quanto è "vecchio" il Metar.

Purtroppo il sito non ci permette di creare il file da inserire sul custom fmc di x-plane ma è comunque sempre una valida risorsa per i nostri voli.

Happy landings
I-LAIR Sono ben accette donazioni paypal

4 commenti:

derkling ha detto...

Ottimo strumento, grazie!

Ne approfitto per farti un paio di domande:
1. alcune aerovie sono riportate con una indicazione di direzione. Ad esempio la UT92 tra SOR e DIRET parrebbe indicare la direzione opposta a quella che il tuo FP prevede. Queste direzioni sono da considerare nella formulazione del FP? In caso contrario, che significato hanno?
2. molto sinteticamente, che differenza c'è tra aerovie di alta e bassa quota? Ma sopurattutto quando e necessario usare le une o le altre?

Grazie ancora,
ciao Patrick

I-LAIR ha detto...

Ciao Patrick
1- Allora il sito da delle indicazioni di massima, tuttavia un FP dovrebbe essere compilato guardando le carte nautiche per i voli IFR che trovi sul sito dell'enav. In queste vedrai che non è presente una direzione.

2- la risposta è un po' più complessa. Dipende da dove devi andare, se hai una tratta corta è inutile salire di quota, se hai una tratta lunga allora utilizzi quelle di alta quota.
Inoltre ci sono limitazioni dovute anche al tipo di aereo.
Magari un giorno faccio un post sull'argomento cercando di trattao in modo esaustivo.

Grazie per il tuo contributo
Lorenzo

Peppe ha detto...

Finalmente credo di essere "atterrato" nel blog giusto. Commenti chiari e linguaggio preciso. Non i soliti ragazzotti presuntuosi che snobbano maleducatamente il principiante. Ne approfitto subito. Il mio problema è capire il funzionamento del computer di bordo e come inserirvi un piano di volo il più semplice possibile. L'aereo è il B 737. Grazie

I-LAIR ha detto...

Ciao Peppe, stai parlando Di X-Plane?
Ti consiglio di inscirverti al mio canale Youtube dove troverai anche il mio tutorial completo su B737
https://www.youtube.com/playlist?list=PLgziSBKNeoXbPAyaepGBU5uyhwyk-x5Ko
Happy landins
I-LAIR

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