Acquista SQUAWK7700
Ieri sera Damiano ha sostenuto l'esame ADC Aerodrome Controller su IVAO, il network internazionale per il volo online.
Ma cos'è ed in cosa consiste questo esame.
Sappiamo che su IVAO è facoltativo fare esami per poter volare con i loro server, tuttavia se si vuole fare il controllore di volo ed avere la possibilità di "controllare" attraverso la TWR (TOWER) è necessario passare un esame, l'ADC appunto; altrimenti si può aprire solamente la GND (Ground) per i movimenti a terra.
Per il conseguimento dell'attestato sono necessari due esami: uno teorico che si fa online rispondendo a più domande, e uno pratico con tanto di esaminatore.
Per poter passare l'esame bisogna prepararsi molto ecco cosa viene richiesto: (ripreso pari pari dal sito)
• Essere in grado di leggere ed interpretare METAR e TAF.
• Essere in grado di leggere le carte per le operazioni basilari di aeroporto quali: carte
del layout aeroportuale, SIDs e uscite standard VFR.
• Definizione di Area di Movimento, Area di Manovra, Area di Atterraggio.
• Configurazione Aeroportuale (Piste di volo, vie di rullaggio, Apron).
• Zona di giurisdizione dell’ente TWR al suolo.
• Buona conoscenza delle regole VFR e SVFR.
• Condizioni VMC, requisiti legali e di sicurezza. VMC applicabili ai traffici IFR.
• Essere a conoscenza della differenza fra piani di volo I, V, Y e Z
• Servizi del traffico aereo (Generale)
• Conoscenza delle procedure locali VFR (restrizioni, altitudini e punti di riporto
standard)
• Circuito di traffico Aeroportuale.
• Conoscenza della struttura del proprio spazio aereo (ATZ), e degli spazi aerei
sovrastanti (CTR,TMA, FIR, UIR) ed essere in grado di darne la classificazione, i
servizi forniti e responsabilità.
• Essere in grado di spiegare i contenuti di una “flight strip”
• Conoscere le principali funzioni del software Ivac
• Definizioni di TORA, TODA, ASDA, LDA.
• Definizione di RVR e conoscenza basica di operazioni in Cat. II e Cat. III.
• Definizioni di QNH, QNE e QFE, TRL e TA, turbolenze di scia, separazioni in partenza
in base alla categoria dell’a/m, fenomeni pericolosi per il volo (es: wind shear)
• Livelli semicircolari e RVSM.
• Operazioni LVO (Low Visibility Operation).
• Coordinamenti con l’ente Avvicinamento/ACC per traffici IFR/VFR.
• Condizioni di rilascio ed accettazione dei traffici IFR/VFR qualora sia attivo solo l’ente
TWR.
Vi garantisco che è davvero una marea di roba!!! Ho visto tutti i documenti che Damiano ha sul suo Ipad e devo dire che ha studiato un sacco
Ecco tutta la carriera che si può fare in IVAO sostenendo gli esami a voi cimentarvi adesso.
Prendete esempio da Damiano
Happy Landings
3 commenti:
Purtroppo alla fine non sono stato un grande esempio, anche però come tu ben sai, a causa del tipo di traffico che stava dall'altra parte della frequenza...
Vabbé, ci riproverò ...
Grazie di tutto
Damià
Non ti preoccupare, presto sarai promosso 100/100 vedrai
In bocca al lupo
Lorenzo
Ciao, solo un passaggio per un saluto veloce! Ho ancora parecchie difficoltà con la casa e di conseguenza con la rete, ma quando posso mi tengo aggiornato con tutti i contatti.Sempre complimenti per gli argomenti trattati.
A presto.
Posta un commento