martedì 6 marzo 2012

Dornier Do328 Turboprop X-Plane


Ieri sera ho provato il Do328 Turboprop disponibile sul .org e devo dire che sono stato piacevolmente colpito da questo velivolo e dalla sua realizzazione.
La sua storia la potete trovare qui.


L'aereo è completamente free e una volta scompattato pesa 89 mb, all'interno del pacchetto possiamo trovare ben 9 livree, tra cui quella della Air A!ps; aereo che vedo molto spesso parcheggiato presso l'Apron di Parma 


Troviamo anche il manuale in pdf. dove viene presentata anche la corretta procedura di Start Up






L'aereo presenta sia pannello 2D, che è il primo che sia apre quando ci sediamo ai comandi dell'aeromobile, che il pannello 3D.
Il Pannello 2D è abbastanza standard mentre il 3D denota molta accuratezza nei particolari.
In questo modo diventa molto più semplice visualizzare i dati di volo perchè basterà passare al pannello 2D per leggere in maniera comprensibile e senza sforzo i dati.

Piccola pecca del pannello 3D è che abbassandosi di visuale, la visione è compromessa dallo schienale del sedile che può occludere la vista.
Da quello che ho potuto vedere su internet gli strumenti di bordo sono veramente simili a quelli simulati per questo aereo, per il futuro mi aspetto solo miglioramenti; in fondo alla pagina troverete, nel primo video, il pannello reale.

E' presente anche la cabina passeggeri direi sufficientemente dettagliata e ben realizzata.





Il comportamento in volo è fedele alle specifiche riportate nei manuali presenti sulla rete; ovviamente non vi trovate a volare su un jet e le velocità saranno notevolmente ridotte.
Non pensate neppure di utilizzare il una VS di un liner perchè sicuramente andrete in stallo.

Le texture sono ben realizzate si ha anche la possibilità di aprire i portelli del vano bagagli oltre che alle porte della cabina passeggeri e piloti.


Tirando le somme posso dire che è uno dei migliori aerei free presenti sull'org; mi è piaciuto talmente tanto che sicuramente farò il Turboprop Italian Tour con questo aeromobile per conoscerlo meglio e apprezzarlo fino in fondo.

Credo che se questo aereo fosse stato venduto, così come lo possiamo scaricare oggi dal .org, non avrebbe assolutamente sfigurato rispetto a tanti altri venduti.

Le foto che ho messo sono state scattate durante la prima tappa del tour appunto anche il comportamento durante il volo strumentale è ottimo.

Provatelo perchè è davvero bello.
Happy Landings
I-LAIR



2 commenti:

Damiano ha detto...

Peccato che sia solo per la 9! :(

damiano

I-LAIR ha detto...

Vedrai... vedrai

Posta un commento