Antefatto
Ieri avrei dovuto eseguire il mio primo volo online con X-Plane 10 (versione 10.03r2), mi ero già preparato e fatto alcuni test e pareva che tutto andasse bene, cosi avvio x-plane 10, mi collego a ivao, faccio la taxi arrivo sulla pista, inizio la fase di decollo e... x-plane cade! Ricomincio ma ottengo lo stesso identico risultato! Così decido di capire qual è il problema...
Vediamo insieme cosa è successo ed i risultati che ho ottenuto.
Per il volo online con x-plane 10 occorre scaricare la nuova versione di X-IVAP (beta) e precisamente la 0.2.0 da questo link; questa versione su Mac ha il noto problema che non carica le CSL e quindi si è costretti ad inserire il numero di aerei in "altri aerei e situazioni" in modo che carichi le ACF. Questo permette di vedere gli altri velivoli con la massima definizione; in pratica carica il traffico intorno a voi dalla libreria "AIRCRAFT", questo però comporta un drastico abbassamento del Frame Rate che ha effetti deleteri sulla simulazione del volo.
Per il volo online ho voluto utilizzare il Dreamliner con livrea Alitalia, mi sono accorto che anche utilizzando la massima definizione la livrea non appariva ben "colorata", questo anche con le livree comprese nel pacchetto con il quale viene venduto. Ho provato così a convertire i file png in file dds; ho notato un miglioramento ma il problema comunque persiste.
Ho poi installato i miei plug in preferiti oltre X-IvAp: Airport Navigator e X-Acars per poter volare con TCAF...
Con questi plugin Crash è assicurato!
Dopo vari tentativi ho capito che problema è dovuto a Airport Navigator, ho così creato una cartella "Plugin_Off" all'interno della directory "Resources" nella quale ho spostato Airport Navigator, ho lanciato x-plane e il mio volo online.
X-IvAp ha funzionato correttamente mi ha aperto Team Speex e mi ha caricato correttamente X-Acars, ho provato il decollo e X-Plane 10 è diventato stabile.
Appena connesso ai serve di IVAO tuttavia ho notato che le condizioni di luminosità cambiavano spesso; in pratica si passava da sole a ombra come se ci fossero dei lampi.
Sono entrato nel menu Envioroment > Weather e ho notato che non mi permetteva di accedere al menù "grab real weather". Sono dunque entrato nel menù "Preference" di X-Ivap e ho disconnesso il caricamento automatico del weather del plugin.
Subito il fastidioso problema si è risolto, tuttavia dal menù è chiaro che x-plane carica il meteo in automatico ogni 59 min, e questo a mio avviso può creare dei problemi in fase di atterraggio.
Sto cercando di capire dove sia il menù per far caricare più spesso il meteo, ma sinceramente ad oggi non ho risolto il problema.
Per i resto sono riuscito ad avere un Frame rate anche di 50 in alcuni momenti; vi posto alcuni screenshot.
Piccola nota l'HDR era disattivato!
Happy Landings
I-LAIR
0 commenti:
Posta un commento