Tappa oceanica oggi, quella che ci porterà nel nuovo continente e precisamente San Paolo del Brasile.
Come vedremo sarà un tragitto molto lungo che ci farà sorvolare anche l'Italia del sud e il continente Africano, fino a Dakar da lì eseguiremo il "salto" verso San Paolo.
Ma come sempre ... iniziamo dal paese e dalla città dalla quale partiremo: Istanbul
Cartolina da Istanbul
...Stamattina visitiamo la moschea Nuova, anche questa ha le pareti ricoperte da piastrelle colorate, si entra scalzi e costa 3 lt. Prendiamo il tram per Kabatas 2lt alla macchinetta e poi al capolinea l'autobus 25E (al chiosco vendono biglietti) per Ortokoy. Purtroppo la moschea che si trova direttamente sul Bosforo è chiusa per restauri. Allora torniamo indietro con altro bus per Taskim e da questa grande piazza scendiamo per la pedonale via di shopping Isketal... in mezzo ai passanti viaggia un tram d'epoca. Vicino a Piazza Galata c'è un mercato di pesce e verdure e tanti ristoranti (molti turistici altri un po' meno). Conviene fare questa strada da Taskim verso il ponte di Galata perchè è in discesa. ....
Preparazione del volo
Per prima cosa mi sono munito dello scenario di San Paolo del Brasile; si tratta di uno scenario abbastanza nuovo, risale appunto all'aprile 2011 dal peso di 35 Mb compresso.
Per le carte nautiche ho utilizzato la prima visibile su google e precisamente questa; effettivamente non è aggiornatissima, si poteva fare di meglio ma in mancanza d'altro...
Per questo volo ho utilizzato "ovviamente" il Flight Plan di ivao e anche questa volta ho trovato un errore, o meglio non ho trovato l'ultimo punto rotta; i casi sono due: o hanno sbagliato a digitare il vor (MIA) oppure semplicemente, non si trova nei miei airac.
Ecco il FP
EKI UM603 TSL UM600 KRK UL869 CDC/N0472F310 UL869 TUPAL/N0471F320 UL869 CBN UM738 MON UM980 TBS UG864 TIO UM725 YF UA302 TAROT DCT KODOS UL206 VTR UW50 CPO UW65 KOKPI UN857 MIA UW50 USABA |
Eseguirò il volo a FL 400 a Mach 0.84 con il A330-200F è un volo cargo e personalmente credo che sia un bellissimo aereo!
Ho cominciato la preparazione del volo (sabato scorso) verso le 14.00, come sempre ho dovuto reinserire tutti i dati all'interno di Goodway in modo da verificare anche i punti di riporto intermedi, ho impiegato circa 20 minuti ma alla fine sono riuscito a inserire il tutto nell'FMC ed a scrivere il Flight Plan da inviare a IVAO.
Quella che vedete qui sotto è una fotografia scattata nel momento della preparazione, come vedete sullo sfondo sono presenti altri aerei in partenza da Istanbul, ho i portelli aperti per permettere il carico del mio aeromobile.
In volo
Alle ore 18.30 invio il FP e inizio la procedura di accensione, ai blocchi vengo contattato da Istanbul Radar il quale mi dice che è attivo ed in voce.
Così contento di non essere "solo" lo contatto, parla un ottimo Inglese, non mi assegna una SID ma mi dice che dopo il decollo dovrò mantenere prua e alzarmi fino a FL040, mi assegna lo squawk 0561 e mi dice di riportare quando pronti al Pushback e StartUp.
Setto i miei VOR attivo il mio FMC e comunico di essere pronto, mi rendo conto che su questo aeroporto c'è traffico per questo il controllore impiega un po' di tempo per rispondermi, ricevo il via libera ed accendo i motori.
Ricevo anche il via libera per la taxi alla RWY24 e così mi dirigo al punto attesa.
Dopo pochissimo sono allineato alla pista e pronto al decollo; transponder in "TA/RA", Nav Light ON, Landing Light On, Strobe ON... Piena potenza ai motori.... (fletto i muscoli e sono nel vuoto)
Il Radar di Istanbul mi comunica che posso andare direttamente alla mia quota "finale" (FL400) e sul mio primo punto rotta... EKI (116.3 Tekirdag).
Dopo circa 4 ore di volo sorvolo Palermo e sotto di me vedo che sull'aeroporto c'è traffico ma io sono già a FL400; non interferisco assolutamente con le operazioni di terra, e comunque era rischiesto di passare alti su questo punto già nel FP:
Bisogna sempre attenersi alle regole!
Il volo è molto lungo il film di questa sera è un'ultima uscita sul grande schermo: Prima e Seconda parte.
Il tempo scorre lentamente, sono oramai le 24.00 ora Italiana e mi trovo sopra l'Africa, fuori un buio pesto.. non c'è molto da vedere.... sono pronto per andare a dormire lasciando i controlli al mio secondo (il computer)...
Ad un tratto ... apro una parentesi, è successo veramente non me lo sto inventando per rendere il racconto più interessante.... mi accorgo che il mio aereo sta perdendo velocità! mantengo ancora quota ma il muso mi si sta alzando e passo da Mach 0.84 a 0.65 presto l'aereo entrerà in stallo... mi sembra una cosa già vista... a voi no?
Ed io che stavo per andare a dormire... iniziano i controlli per capire il problema: motori funzionanti 98% di N1, flaps retratti, carrelli retratti, Slat Retratti...ma la velocità diminuisce costantemente....DISCONNESSIONE DEL PILOTA AUTOMATICO... accendo i il segnale "allacciare cinture sicurezza"... butto giù il muso per aumentare la velocità... perdo quota adesso sono a FL350 in diminuzione... continuo i controlli.... TROVATO IL PROBLEMA!! Ho il reverse di destra aperto!!!
Così anche questa volta decisione drastica ... lascio diminuire velocità 200 Knot estraggo flaps ... inserisco i reverse e disinserisco... reverse rientrati... PERICOLO PASSATO.. reimposto il pilota automatico ricomincio la salita a FL400 e aumento lentamente la velocità a Mach 0.84. Tutto rientra alla normalità, ancora un po' di controlli di cabina...ora posso andare a dormire..
Ricevo anche il via libera per la taxi alla RWY24 e così mi dirigo al punto attesa.
Dopo pochissimo sono allineato alla pista e pronto al decollo; transponder in "TA/RA", Nav Light ON, Landing Light On, Strobe ON... Piena potenza ai motori.... (fletto i muscoli e sono nel vuoto)
Il Radar di Istanbul mi comunica che posso andare direttamente alla mia quota "finale" (FL400) e sul mio primo punto rotta... EKI (116.3 Tekirdag).
Dopo circa 4 ore di volo sorvolo Palermo e sotto di me vedo che sull'aeroporto c'è traffico ma io sono già a FL400; non interferisco assolutamente con le operazioni di terra, e comunque era rischiesto di passare alti su questo punto già nel FP:
CDC/N0472F310 UL869 TUPAL/N0471F320
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Bisogna sempre attenersi alle regole!
Il volo è molto lungo il film di questa sera è un'ultima uscita sul grande schermo: Prima e Seconda parte.
Il tempo scorre lentamente, sono oramai le 24.00 ora Italiana e mi trovo sopra l'Africa, fuori un buio pesto.. non c'è molto da vedere.... sono pronto per andare a dormire lasciando i controlli al mio secondo (il computer)...
Ad un tratto ... apro una parentesi, è successo veramente non me lo sto inventando per rendere il racconto più interessante.... mi accorgo che il mio aereo sta perdendo velocità! mantengo ancora quota ma il muso mi si sta alzando e passo da Mach 0.84 a 0.65 presto l'aereo entrerà in stallo... mi sembra una cosa già vista... a voi no?
Ed io che stavo per andare a dormire... iniziano i controlli per capire il problema: motori funzionanti 98% di N1, flaps retratti, carrelli retratti, Slat Retratti...ma la velocità diminuisce costantemente....DISCONNESSIONE DEL PILOTA AUTOMATICO... accendo i il segnale "allacciare cinture sicurezza"... butto giù il muso per aumentare la velocità... perdo quota adesso sono a FL350 in diminuzione... continuo i controlli.... TROVATO IL PROBLEMA!! Ho il reverse di destra aperto!!!
Così anche questa volta decisione drastica ... lascio diminuire velocità 200 Knot estraggo flaps ... inserisco i reverse e disinserisco... reverse rientrati... PERICOLO PASSATO.. reimposto il pilota automatico ricomincio la salita a FL400 e aumento lentamente la velocità a Mach 0.84. Tutto rientra alla normalità, ancora un po' di controlli di cabina...ora posso andare a dormire..
Sono le prime ore del mattino (5.00 Zulu) si cominciano a vedere le prime luci del sole che fa capolino davanti a me!
Il volo è proseguito senza intoppi ho mantenuto quota e velocità...ed ora l'aereo è molto più leggero visto il consumo di carburante.
Anche i passeggeri iniziano a svegliarsi e la colazione mi aiuta a svegliarmi ancora meglio.
Arriviamo finalmente sulle coste Brasiliane, il tempo non è un gran che, ma il nostro A320-200F non risente in maniera importante di questa pioggerella.
Inizio la discesa per arrivare a San Paolo.
Ecco il metar
SBGR 150800Z 34011G21KT 9999 SCT020 SCT040 21/18 Q1014 WS R27L
Atterraggio consigliato sulla RWY27L come indicato dal metar; scendo di quota e mi trovo nelle nubi
Imposto ILS per la RWY27L e mi preparo per il landing.
La visibilità è ottima ed in lontananza la pista a circa 4000 FT Ground.
Eccomi perfettamente allineato ed in discesa, non c'è traffico vicino a me ma comunico comunque le mie intenzioni mediante il canale UNICOM.
Touchdown .. Al suolo per TCAF0111... transpoder in STANBY, Taxi Light accese... RYW VACATED, taxi to APRON.
Non essendoci altri aerei vicino a me sono libero di scegliere dove "parcheggiare" il mio Airbus e così faccio.
Eseguo la procedura di spegnimento motori e finalmente dopo 14 ore e 40 minuti i miei motori possono rilassarsi e godersi il meritato riposo.
Questo è stato il mio più lungo viaggio eseguito sui cieli virtuali, sono anche contento perchè ho potuto sfruttare un aereo per le lunghe tratte, credo che la prossima volta utilizzerò il dreamliner...ma per adesso ... godiamoci il Brasile.
Happy Landings
I-LAIR
4 commenti:
Quando sono andato in Brasile 3 anni fa sono atterrato proprio sulla 09R come si vede nel video! Che figata sorvolare San Paolo
Beato te!!!!!
Certo che un viaggio di 15 ore deve essere davvero faticoso, figurati nella realtà ( naturalmente so che ci sono più piloti per fare i turni come per legge)... Alla prossima...
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