lunedì 16 gennaio 2012

Long Haul 2012 Leg 3 FAJS-LTBA (Xflightplan)


Terza tappa Long Haul da Johannesburg a Instanbul, alcuni di voi sono riusciti a seguirla in diretta attraverso facebook (prego cliccare su "mi piace"..grazie) o twitter, ma per tutti il resoconto è qui.
Ma per prima cosa ... la cartolina.


Cartolina da Johannesburg 


....Johannesburg è una città un pò pericolosa per via degli episodi di microcriminalità quotidiani. Il mio ospite non era favorevole al mio allontanamento da casa sua (recintata e filospinata) e devo ammettere che, soprattutto nel centro della città ho visto girare dei ceffi che levati! La parte più bella di tutto il mio viaggio nell'altro emisfero è stato però il viaggio sul pullman che ho fatto da Johannesburg a Città del Capo.....


Il resto del viaggio lo trovate qui

Preparazione del volo


Per questo volo ho voluto scaricare l'aeroporto di destinazione, si trova sul .org, è un po' datato ma funziona benissimo ecco il link dove potete scaricare lo scenario.


Visto che voi lettori avete anche bisogno di notizie fresche, ecco che vi segnalo un nuovo flight planner per x-plane: 


Si chiama XFLightplan ed ecco le mie impressioni al riguardo 


Ho provato a inserire la  tratta del Long Haul 2012 in X-Flightplan il risultato sono ben 1400 nm in più rispetto a Route finder; ma voglio spiegarmi meglio.


CODICE: 
Questa è la tratta "consigliata da IVAO"
HBV UG655 TAVLA UM215 VLS UA409 KMI UA408 BJA UA408 KNM UB527 KTM UR611 ALPOX UA727 NUBAR A727 SML L321 GIBAD W8 CVO A16 RASDA UA16 EVORA UM855 KFK UA16 KARGI UL610 YAA

e questa quella generata da Route Finder
HBV UG655 TAVLA UM215 VLS UA409 KMI UA408 TALAC UB527 KTM UR611 ALPOX UA727 NUBAR A727 SML L321 GIBAD W8 CVO A16 RASDA UA16 EVORA UM855 KFK UA16 KARGI UL610 YAA 

Posso subito dire che sono identiche solo che quella di IVAO E' SBAGLIATA (ho evidenziato il problema in grassetto)

Questa invece è quella generata da X-Flight Plan



CODICE: 
FAJS AVAGO NEVES ETOSA GBV KUTLA FTV KULBU VBU EXALO VLS OKSIX GESAT MB NV WAV MA UTANO OKNET APKOD AVONO KNA KTM MRW TULOP ARADA BNA RAMLI EKLIS VANIX ARLOS PLH SOKRI MIL RIPLI REDRA IMR KULAR TUMER KFK YAA LTBA


Sono ben 1447 miglia in più! che si traducono in circa un'ora e mezzo di volo in più!
Non male, senza contare poi che non capisco come si faccia per fargli cambiare aerovia (piccolo inciso ho utilizzato le aerovie di alta quota).

Per tirare le somme; io vorrei un flight planner più interagibile, dove posso anche vedere i fix e modificare la mia rotta... ma non come goodway che crea rotte "a piacimento" con dei DCT (diretti) paurosi!



In volo
Eccomi sull'aeroporto di partenza, Johannesburg, devo dire che fino ad ora in tutte le tratte che ho percorso ho sempre trovato altri aerei che facevano il mio stesso tour quindi le comunicazioni sul canale UNICOM 122.80 sono sempre ben accette per coordinarsi con gli altri velivoli. 

Nelle foto qui sotto vedete il mio aereo durante il pushback e nella fase di taxi, come vedete il traffico era presente anche questa mattina; il tempo è buono e l'aereo come sempre freme per eseguire il volo.



E' il mio turno per allinearsi alla pista per eseguire il decollo, eccomi in testata pronto all'allineamento.


Dopo pochissimo sono in volo, anche questa volta ho problemi con gli slat, c'è sempre qualche cosa che non va, ma raggiunta la quota di volo, tutto sembra procedere per il meglio.


Il volo procede senza grossi intoppi tanto che lascio fare tutto al mio secondo ed al pilota automatico, come si può vedere in questa foto .... mi sono assentato un attimo!!

Durante il volo vengo contattato da un collega Indiano anche lui a bordo di un B747-400; mi dice che secondo lui questo è il velivolo più bello del mondo! Quello che ho sotto le mani io ha ancora qualche "difettuccio" ma tutto sommato fa il suo dovere!

Gran parte del volo si fa sopra il continente Africano dove il deserto la fa da padrone. Eccomi sopra l'Egitto oramai la nostra meta è vicina.


La sera scende lentamente e piano piano comincio a preparare la discesa, se non che vengo contattato da Matteo, uno di voi lettori assidui che vedendomi online ha voluo farmi un saluto.
parliampo molto insieme e capisco che lui, spesso, veste i panni del controllore di volo, e la cosa devo dire mi fa piacere così come piacevole è anche la conversazione con lui.



Inizio la discesa e preparo l'atterraggio ecco la procedura STAR YAA R1 FL60 dopo YAA prua 340° fino al VOR di BKZ 117.3 virata sinistra per prua 289° fino ad intercettare il fix FATIH scendendo a FL50 poi allineamento per RWY 18L radiale 175° ILS 111.1 a 3000 ft  Transition Altitude 4000 .... e siamo a terra!


Sono sincero questa volta mi sono dimenticato di fare uno screenshot dell'atterraggio, per fare poi la foto che vedete qui sopra ho dovuto anche "barare" sul tempo, solo che ci tenevo troppo a farvi vedere l'aeroporto di Istanbul e al buio non era un gran che.

Così anche la terza tappa l'abbiamo eseguita, la prossima richiederà un po' più di tempo.. ma questa è un'altra storia.

Happy landings
I-LAIR


4 commenti:

Nicolò ha detto...

Quello del generatore di FlightPlan è un bel problema perchè quelli in rete sono tutti poco precisi e parecchie volte sbagliano. Goodway come dici tu a volte ti fa tagliare alla grande, altre ti fa fare dei giri assurdi.. Io personalmente cerco le rotte su IVAO o su VATSIM e le controllo personalmente con le carte. Ci si mette un pò però il risultato è buono. Per quanto riguarda il Fuel Planner invece tu cosa usi Lorenzo? Io uso questo http://fuel.aerotexas.com/

I-LAIR ha detto...

Ciao Niccolò
Scusa se ti rispondo solo ora, sinceramente non uso nulla per il fueling; io sono un po' brutale... Guardo quanto tempo dovrò stare in volo e sto un po' più "largo" ... Mi rendo conto che non si fa così! Proverò il tuo link e ti farò sapere.
Grazie
Lorenzo

Nicolò ha detto...

si provalo, in teoria quel fuel planner calcola la rotta e aggiunge carburante necessario, inoltre aggiunge il necessario per il tragitto di taxi, eventuali alternato o go around. Io mi ci trovo bene.

I-LAIR ha detto...

Proverò grazie per la segnalazione.

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