mercoledì 14 settembre 2011

Finito il IVAO IFR World Tour 2011


Si lo so', eravate fermi alla 25^ tappa e adesso leggete che ho finito, che dire avete ragione!
Tuttavia 70 tappe sono moltissime e non riuscivo a tenere i passo con il blog, ma che ci vuoi fare? Mica è il mio lavoro questo!


Ma tornando a bomba, ecco le mie impressioni su questo IFR World Tour 2011:


In generale il tour è stato molto bello ho visitato tutti i continenti, sono passato dall'europa all'Africa, sud America, Stati Uniti, Emirati Arabi, India, Unione Sovietica, Giappone, Cina per finire poi in Polinesia.
Questo è il tour intero.







Come vedete c'è un gap, infatti dagli Stati Uniti si torna in Africa per poi concludere il tour intero.

Per quanto riguarda la copertura radar, in generale ho trovato un maggior controllo nell'area europea e nord Africana, mi piaceva sentire i vari accenti dei paesi che visitavo.

Alcune note negative sono che non sempre si viaggiava con cartine aggiornate, ( il pacchetto completo è scaricabile qui:  1 - 2 - 3 - 4 - 5 ) questo è dovuto al fatto, a mio modesto parere, che alcuni aeroporti sono veramente sperduti a tal punto che x-plane non aveva un vero e proprio aeroporto, ma utilizzava quello di default.

Non so' se conoscete la forma degli aeroporti di default in X-Plane; in pratica non esiste apron e parallela alla pista si trova la taxi con accessi alla RWY solo in testata ed un holding point solo al centro. Quando ti posizioni in questi aeroporti x-plane ti posiziona in mezzo alla pista e per di più di traverso, così sei costretto a muoverti con la mappa locale e posizionarti in una delle due posizioni di testata pista.

In un aeroporto così mi è capitato di collegarmi proprio mentre era in taxi un'altro aereo, non vi dico quante scuse ho dovuto presentare : P

Per il resto 70 tratte sono davvero moltissime, alcune durano 4 ore, la media è di circa 2 ore quindi con tratte da 1,30 a  3 ore circa.

Ho eseguito i voli con molti velivoli, per le tratte lunghe il 787 Dreamliner, per quelle da 3 ore il B737-800 per quelle più corte ancora ho utilizzato dei Regional come il Sukhoi SSJ-100, alcune tratte le ho poi volate con il A330-200F per simulare dei voli cargo.

Sicuramente l'anno prossimo mi cimeterò in qualche altro tour, vi consiglio di riguardare alcune delle mie tratte pubblicate su questo blog.

Happy Landings
I-LAIR









3 commenti:

Maury ha detto...

Mi fà molto piacere che sia riuscito nella tua sfida,molto ardua,ma con costanza l'hai portata a temine...Bravo..!! un salutone Maury

I-LAIR ha detto...

Grazie MAury anche io sto seguendo con interesse il tuo tour!
Happy landings
I-LAIR

iz8mnq ha detto...

una domanda , se possibile , ma gli aerei che vedo nel video sono le MTL di ivao o altra roba ? perchè se è roba di ivao allora hanno aggiornato qualcosa . spero di non sbagliarmi.

complimenti per il giro .... ne hai macinato di KM . :D

Posta un commento