Oramai il IFR World Tour 2011 di IVAO si è concluso, mi mancano solamente due tappe la 69 e la 70.
Alla tappa 68 però veniva richiesto l'utilizzo di un aereo di categoria C.
Ma cosa significa avere un aereo di categoria C?
Visto che non ho mai affrontato l'argomento che ne approfitto per farlo adesso.
Con queste categorie vengono classificati i vari tipi di aereo, esse si basano sulla VRef cioè sulla velocità nominale di atterraggio o velocità da mantenere all'attraversamento della soglia della pista.
In linea di massima queste sono le categorie:
- Category A: Speed less than 91 knots.
- Category B: Between 91 and 121 knots.
- Category C: Between 121 and 141 knots.
- Category D: Between 141 knots and 166 knots.
- Category E: Speed 166 knots or more.
- Category E contains only certain Military Aircraft.
Qui sotto riporto la tabella completa dove viene riassunta tutte le caratteristiche delle varie categorie. (cliccando la tabella diventa più grande e meglio leggibile)
Per capirsi meglio poi possiamo dire che nella categoria A cadono gli aerei con un solo motore (engine) di piccole dimensioni.
Nella B abbiamo i multi engine di piccole dimensioni, nel C abbiamo i Jet di linea, nella D troviamo ancora i jet di linea di grandi dimensioni, infine nella E ci sono i jet militari e anche il Concorde ad esempio.
Faccio alcuni esempi ancora:
A: Tutti gli elicotteri, DHC6 - PA28 - C182 - TB20 - C208 - BE35
B: B190 - E120 - AT42 - SF34 AT72- B350 - M20T - DHC8
C: A320 - B717 - B737 - FA50 - B738 - B757 - CRJ7 - C130 - LR45
D: A225 - A340 - B777 - DC10 - MD11 - A330 - L101 - IL86
E: Jet Militari - Concorde
Spero di esservi stato utile anche questa volta
Happy Landings
I-LAIR
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