giovedì 15 settembre 2011

Tutorial Start-Up CRJ 200 Rollon (Payware)


Ed eccoci ad un nuovo tutorial LOREAIR questa volta dedicato al CRJ-200 di Rollon, prodotto payware considerato da molti il più alto stato "dell'arte" per quanto concerne i liner su X-Plane.


Ho voluto fare un tutorial "muto" perchè in molti mi hanno chiesto di tradurre i miei tutorial in Inglese, questo è segno che i miei video vengono visti anche oltre le frontiere Italiane.
Produrre un Tutorial comprensibile, completo e esaustivo in una "lingua" internazionale non è stato facile, dalla mia ho la fortuna di utilizzare immagini ed un ottimo programma per la cattura dello schermo.


Questo video mostra le varie fasi di accensione attraverso le "scritte" di cui sono dotati i pannelli presenti nell'aereo, ovviamente ho inserito qualche parola extra (in inglese) ma vedrete che è comprensibilissimo a chi non mastica la lingua Anglosassone.


Per la creazione del tutorial ho utilizzato il plug-in pilot view, di cui ne consiglio l'installazione e la livrea TCAF da me creata e scaricabile qui.


Rispetto ai video di Rollon la procedura di accensione è un po' diversa, Rollon, ad esempio non ha utilizzato la GPU (Ground Power Unit) per approvvigionare il velivolo durante le prime fasi di accensione. Personalmente la ritengo una prassi molto utile, per la corretta accensione dell'aeromobile e che evita di sprecare combustibile.
Ho cercato poi di mostrare anche i vari display, come engines, hydraulic ecc per rendere meglio "visibile" cosa avviene nei sistemi in fase di start up.
Vedendo come si comportano i display si comprende quanto lavoro deve aver speso Rollon per questo modello.

Ho fatto alcune dimenticanze come ad esempio ho inserito solo 1000 ft nella pressurizzazione; quando me ne sono accorto era troppo tardi purtroppo! 
In linea di massima comunque vi garantisco che se prendete nota di tutte le operazioni che ho fatto l'aereo si accenderà anche a voi, e oserei dire, vi darà molta soddisfazione!

Si ricorda che il tutorial non sostituisce il manuale dell'aereo peraltro molto completo ed esaustivo e di cui ne consiglio la lettura, anche perchè il tutorial l'ho fatto utilizzando il manuale stesso.... io non l'ho mai pilotato il CRJ!

I miei precedenti articoli sul CRJ li potete trovare qui, quindi vi risparmio i lunghi commenti che avevo fatto a suo tempo.
Ora vi lascio al video, mi raccomando commentatelo e datemi le vostre impressioni.

Buona Visione
Happy Landings
I-LAIR


ABSTRACT

Here comes the new tutorial LORE this time dedicated to the CRJ-200 of Rollo, payware product widely considered the highest state "art" with regard to liner on X-Plane.
I wanted to do a tutorial "dumb" because many have asked me to translate my tutorials in English, this is a sign that my videos are seen even beyond Italian borders.Tutorials produce a comprehensible, complete and exhaustive in a "language" International has not been easy, since my luck I use pictures and a great program for screen capture.
This video shows the various stages of power through the "written" in these panels are fitted in the plane, of course I added some extra words (in English) but you will see that it is understandable to those who do not chew the Anglo-Saxon language.
To create the tutorial I used the plug-in pilots view, which I recommend the installation and the livery created by me and TCAF downloaded here.
Compared to the videos of Rollo the ignition procedure is a bit 'different, Rollo, for example, did not use the GPU (Ground Power Unit) for supplying the aircraft during the early stages of ignition. Personally I think a very useful practice for the correct ignition aircraft and wasted fuel.I then tried to show even the various displays, such as engines, hydraulic, etc. to make more "visible" what happens in the system on start up.Seeing the behavior of the display will include how much work must have spent Rollon for this model.
I made some examples, I have forgotten how to only 1000 ft in pressurization, and when I realized it was too late unfortunately!In principle, however, I guarantee that if you take note of all the operations I have done the plane will turn to you, and I dare say, will give you great satisfaction!
Please note that the tutorial does not replace the manual of the aircraft, however, very complete and comprehensive and which I advise reading, partly because the tutorial I did using the manual itself .... I've never flown the CRJ!
My previous articles on the CRJ can be found here (Only in Italian) , so I'll spare you the long comments I made at that time.Now I leave the video, I recommend it comment it and give me your impressions.
Good VisionHappy LandingsI-LAIR


2 commenti:

Andrea ha detto...

Ciao Loreair complimenti davvero!sei sempre utilissimo!volevo solo fare un paio domande.la prima riguarda le velocità per il decollo.V1 V2 ecc.. quale calcolo devo fare?la seconda riguarda il pilot view che non riesco proprio a configurare.come posso fare?
Grazie di cuore
Andrea

I-LAIR ha detto...

EEEH! la configurazione di Pilot view richiederebbe un tutorial solo per quello! comunque in generale apri il pannello, togli la spunta da tutti i numeri 1-2-3-4- ecc (tranne dal primo)
ti sposti con x-y-z e quando hai trovato la posizione giusta fai "save" e dal punto in cui ti trovi accendi il numerino successivo e ti sposti ancora...

Per quanto riguarda invece la V1 V2 ecc bhe! quelle le ho messe io, ricordandomi come funzionava il B737. Anche se la cosa non è molto scentifica.
Sappi comunque che nel momento in cui calcoli il thrust limit ti dovresti basare su quello!
Happy Landings
I-LAIR

Posta un commento