mercoledì 13 luglio 2011

MB339-A MLU



E' con immenso piacere che segnalo l'uscita del MB339-A e per prima cosa permettetemi di congratularmi con Marco e Giulio per il lavoro che hanno svolto con così tanta cura e meticolosità nei particolari.
Con voi oggi voglio ripercorrere la storia di questo progetto ambizioso e particolarissimo.


Circa un anno fa Marco D.D. un pilota delle nostre forze armate, mi disse che avrebbe voluto sviluppare il mitico MB339-A dell'Aermacchi per portarlo a volare sulla piattaforma di X-plane.
Gli dissi che era già presente un MB339-PAN sviluppato da Paolo Matricardi e che avrebbe potuto partire da quello per il suo sviluppo.
Marco ne parlò con altri del forum di X-Plane Italia e alcuni tra cui Giulio C. accettarono la sfida.
Il lavoro non riguardava solamente la creazione della livrea ma anche lo spostamento delle TIP alari ed i relativi pesi; inoltre Marco avendo utilizzato il velivolo reale era intenzionato a ricreare il più fedelmente possibile l'avionica presente sull'aereo.
Così con i manuali in mano cominciarono un lavoro lungo e meticoloso.


Una parte molto complicata era la realizzazione del "pilota automatico", sul MB339 non si può parlare di pilota automatico ma di un "flight director" in pratica l'aereo mantiene quota e prua, inoltre può seguire anche la radio navigazione VOR/NDB oltre che il TACAN.


Altra tappa fondamentale furono la riproduzione dei sistemi d'arma che richiedettero la creazione di sistemi che sul velivolo di Matricardi erano assolutamente assenti.


Infine la riproduzione fedele dell'avionica così come si presenta nel MB; ovviamente tutto questo con la supervisione di chi ha realmente pilotato l'aereo che ha permesso di avere un comportamento in volo molto simile alla realtà, quindi con le stesse caratteristiche di prestazioni, consumi e bilanciamento dei pesi.


Il risultato di un anno di lavoro lo potete provare anche voi scaricando il velivolo da qui.


Vi lascio ai video promozionali che rilasciai a suo tempo durante lo visluppo di questo progetto.


Buon Divertimento e buona visione a tutti
Happy Landings
I-LAIR




4 commenti:

Squisi ha detto...

Ouuu yesss!!

Sono tornato e ora mi ritrovo con questi modelli fantastici a disposizione?? Ma che sbavamiento!!

Sempre uno spettacolo i tuoi post Lorenzo! E non ero sparito nono! Adesso che si stanno assestando un pò di cose ritornerò a svolazzare, finally! :D

Ciauuu salutami gli altri e a prestissimo!!

kk ha detto...

Prima volta sul tuo sito. Complimenti, davvero splendido. Coinvolgenti video ed un ottimo pacchetto grafico. Continua cosí, grazie da parte di un affascinato neo utente xplane.
Ciao da kk

I-LAIR ha detto...

Ciao KK e ciao Squisi
Sono tornato oggi dalle vacanze presto ricomincerò a scrivere
Happy Landings
I-LAIR

Anonimo ha detto...

Ottimo lavoro, al pari dei pay. Riprodotto fedelmente l'interno.
Ho un problema con l'orizzonte artificiale.....mancano le righe graduate.E' un mio problema ma non so come risolverlo.

Bye

Luca

Posta un commento