lunedì 25 luglio 2011

Arrivederci Atlantis



Salve Ragazzi
Prima dell'articolo un piccolo editoriale.


Sono tornato oggi dalle vacanze che mi hanno visto lontano dalla cloche di x-plane per alcuni giorni.
Ho visto che durante la mia assenza non sono mancate novità e la cosa mi fa piacere, cercherò di rimettermi al passo ma soprattutto mi aggiornerò.


Vi comunico che il mio world tour si sta concludendo anche se con il mio viaggio sono ancora alla 26^ tappa. Attualmente mi mancano solo 19 tappe alla conclusione che credo di concludere tra poco. Tranquilli ho registrato "tutto" e cercherò di completare il mio racconto.


Oggi voglio rendere omaggio alla navetta ATLANTIS che come sapete è andata in pensione vi posto una immagine spettacolare del suo rientro dall'orbita, vi consiglio di guardarla in alta risoluzione per meglio gustarne la sua spettacolarità; eccone una piccola anteprima.


Come ho letto in molti siti sembra proprio che la navetta faccia un tuffo nel mare azzurro della nostra terra.
Si capisce che la foto è stata fatta con un tempo lungo per due motivi, primo perchè non si vedrebbe la scia della navetta, secondo perchè le nuvole sembrano "mosse" ed effettivamente sono cosi perchè sia la ISS che le nuvole si muovevano durante lo scatto, la foto è davvero spettacolare. 

Ecco il link della missione n° 135: guardando il sito della nasa sembra di vedere un'anteprima del film ARMAGEDDON del quale consiglio la visione qui, ecco poi il logo della missione stessa.


Spero che la NASA vorrà rimpiazzare questa navetta con un altro strabiliante mezzo, ma da quello che ho letto in giro sembra che anche gli astronauti Americani raggiungeranno la ISS con la Soyouz a testimonianza che il velivolo di fabbricazione Russa è comunque affidabile. Intanto la nasa sta preparando velivoli per raggiungere Marte il pianeta rosso.

Piccolo sogno nel cassetto: visitare il California Science center dove "riporranno" la navetta Atlantis e perchè no anche lo Smithsonian; speriamo di poterlo fare presto, magari accompagnati dal bellissimo B787, nel frattempo godiamoci questi video come saluto ad una velivolo che ha fatto la storia delle missioni spaziali negli ultimi 30 anni.

Happy Landings
I-LAIR



0 commenti:

Posta un commento