martedì 21 giugno 2011

1969 Lo sbarco sulla luna in un libro


Ho pensato molto a questo post,  è un argomento "delicato" e forse perderò qualche lettore; ma questo è il mio blog e ci tengo ad esprimere il mio pensiero, personalissimo e forse non autorevole.

In questi giorni è uscito in versione e-pub il libro di Paolo Attivissimo intitolato "Luna? Si, ci siamo andati", scaricabile direttamente a questo link .
Anche io come molti l'ho scaricato e lo sto leggendo con interesse.
Qualche giorno fa ho scritto due righe per pubblicizzare questo libro presso un noto forum, e mio malgrado sono rimasto colpito da quanta gente ancora non crede allo sbarco dell'uomo sulla luna da parte degli Americani.

Credo fondamentalmente che riguardo all'argomento ci sia moltissima confusione, e che: se da una parte ci sono state persone che hanno lavorato per screditare l'impresa facendosi pubblicità gratuita e vendendo migliaia di libri, dall'altra ci sono voci più sommesse a sostegno degli sbarchi lunari.
Per me, dare spazio sul mio blog a colui che GRATUITAMENTE sta cercando di "alzare" la voce affinché sia fatta finalmente chiarezza su eventi che sono passati alla storia e sui quali è stato gettato fango, è un vanto.

A poco sono servite le foto dei siti di allunaggio scattate pochi anni fa dalla sonda Lunar Reconaissance Orbiter, eppure ho sentito un sacco di gente dire che fino a quando non vedeva le impronte lasciate dagli astronauti sulla luna non avrebbe mai creduto. (Ecco un esempio relativo all'Apollo 11).


Così come a poco sono servite le foto ad alta risoluzione delle varie missioni, che finalmente mostrano in tutto il suo splendore e dovizia di particolari il suolo lunare, non come certe foto sgranate tipiche di chi non ha avuto nemmeno il tempo di andare a documentarsi a dovere. 
Ecco un esempio di una foto ad alta risoluzione, prego cliccare sull'immagine per vedere lo splendore di una foto ad alta risoluzione : )


Infine sconosciuti a molti i riflettori posti sul suolo lunare fin dall'Apollo 11 che permettono di misurare anche oggi la distanza tra terra e luna in qualsiasi momento, ovviamente bisogna avere un laser adeguato e conoscere la posizione esatta. 



Io non sono una fonte autorevole, quindi lascio tutte le spiegazioni riguardo a tutte le affermazioni di falso a Paolo Attivissimo che con il suo libro a smontato una ad una ogni "prova" a favore della montatura a scopo politico.

Il libro infatti dopo una prima parte sulla situazione geopolitica negli anni '60 passa ad analizzare tutte le obiezioni e presunte prove di complotto, ovviamente con dovizia di particolari.
Sia che siate scettici o no, ve ne consiglio la lettura, magari poi ne possiamo parlare insieme direttamente su questo blog; quindi aspetto ansioso i vostri commenti al riguardo.
Happy MOON Landings
I-LAIR

3 commenti:

Maury ha detto...

Io all'epoca avevo 9 anni ed è stato l'anno della mia prima Comunione..Io ci ho sempre creduto e già allora l'ho seguito con l'entusiasmo di un Bimbo che sognava di Volare...Complimenti bel Post....Maury

Maury ha detto...

Ed aggiungo:
Tanta gente non ci crede perchè odia gli Americani....Io gli ho sempre Ammirati secondo me hanno gli stessi difetti più o meno di tutti i Popoli noi per primi...
Addirittura un mio stesso Amico insiste che ci sono andati prima i Russi....Bòh io non lo sò...comunque ogniuno è libero di pensare quello che vuole...Maury

I-LAIR ha detto...

Maury Leggi il libro perchè è veramente interessante! IO LO STO DIVORANDO! : )
Grazie per il tuo commento!

Posta un commento