mercoledì 22 giugno 2011

Ventiquattresima tappa IFR Wolrd Tour Santiago - Inquique (SCEL-SCDA)



Ventiquattresima tappa ne mancano ancora 46, delle volte mi chiedo se ce la farò, mi sa che devo dare un colpo di reni altrimenti.....
Ma iniziamo la descrizione di questo volo:

CARTOLINA DA SANTIAGO CILE:  (Fonte WIKIPEDIA per notizie storiche ed altro)
Il Cile è un paese che si può girare in totale autonomia; trasporti perfetti, gente meravigliosa; unico difetto: non hanno il senso delle distanze..."Cinque minuti a piedi, due quadre (la loro unità di misura per le distanze sono le quadre...Gli isolati, praticamente)"...E tu cammini per decine di minuti senza mai giungere alla meta...
Testo completo visibile qui



Preparazione destinazione e carte nautiche:
 
L'aereo che utilizzerò oggi è il SUKHOI Superjet 100 visto che la tratta non è particolarmente lunga, quasi 800 nm da percorre alla livello 310 seguendo la rotta:

SCEL SID VTN UW200 FAG UW204 BRADA STAR SCDA

Anche questa volta non ho trovato lo scenario adatto alla tratta, e mi aspetto quindi l'aeroporto di default di X-Plane dove in pratica non ci sono taxi way ne tanto meno Aprons.
Le carte di Inquique si trovano a questo link, non aspettatevi molte informazioni in più, non le avrete da questo sito.

Questa volta utilizzerò pilot view per muovermi più agevolmente nelle varie viste degli strumenti. Come sapete per il SUKHOI trovare una vista adatta alle esigenze di volo non è proprio agevole, e questo plug in aiuta non poco.

Il Volo:
In questa zona del mondo è difficile avere copertura radar, soprattutto al mattino, orario in cui eseguirò la tratta; l'intero volo sarà condotto con il COM1 in UNICOM 122.80 personalmente lo considererò come un volo di trasferimento verso il nord del sud America.
Il volo è molto semplice ed alquanto monotono a tal punto che dimentico di eseguire le solite foto di rito sulla zona sorvolata.

Non volendo però lasciarvi a bocca asciutta, ne approfitto per segnalarvi un sito nel quale, chi vola online, può trovare tutte le tratte compiute previa immissione del codice VID di IVAO.
Come ho detto basta conoscere il codice VID inserirlo nel primo spazio e premere invio, scegliere la tratta, e come per magia ecco che avrete un'ottima registrazione del volo eseguito.
E' veramente impressionate la precisione di X-Plane, guardate ad esempio l'aeroporto di partenza.

Si rimane impressionati vero? Sembra di esserci stati veramente!
Ecco un'altro screenshot, consiglio sempre di cliccare sull'immagine per poterla apprezzare in tutto il suo "splendore", sono sicuro che se vado ad ingrandire sui VOR li vedrei veramente!


Il volo di oggi si conclude qui
Happy Landings
I-LAIR

0 commenti:

Posta un commento