Per prima cosa il tempo a mia disposizione in questo periodo non è moltissimo causa lavoro, ma la voglia di pilotare questo velivolo è enorme!
Sto preparando il tutorial per lo start up del CRJ, devo dire che il manuale è veramente fatto molto bene e seguendolo passo passo si arriva all'accensione completa ed alla programmazione del FMC.
Ho segnato punto dopo punto tutte le fasi principali senza alcuni controlli di routine come la verifica dei flaps retratti, o delle luci dei carrelli, anche se questi controlli sono una prassi normale durante la fase di accensione. Vi ricordo che l'aereo senza procedura di accensione non ne vuole sapere di partire!! Ed è giusto così!
I punti che ho segnato sono circa 35, al punto da me segnato "17" ho inserito la procedura per l'immissione del Flight Plan nel FMC.
Per adesso ho eseguito solo la procedura "corta" senza SID ne STAR, devo ancora leggere una parte di manuale, solo per la procedura base ho segnato 14 punti di cui alcuni comprendono due o più fasi.
Tutto questo perchè sto preparando il famigerato Video Tutorial, probabilmente lo farò "muto" perchè mi rendo conto che è più "internazionale".
Ho letto sul forum che alcuni hanno problemi perchè non sono abituati ad accenderlo.... é qui che vi volevo! Non è che io voglio tirarmela, dico solo che conoscere la procedura di accensione è importante per prevenire alcuni problemi in volo.
Sappiate comunque che è riprodotta la fase di pressurizzazione e temperatura come sul Sukhoi.
Una cosa di cui sento la necessità è comunque un "push back" anceh se devo dire la verità non sono andato a controllare nel manuale se c'era. Vedremo nei prossimi giorni!
Mentre eseguivo la procedura ero in contatto con Giorgio che mi diceva ma sei solo a pagina 51 del manuale, come a dire ti manca un casino di roba da leggere; e si ragazzi è proprio così : (
Comunque l'ho già acceso 2 o tre volte e tutto funziona a meraviglia, ho provato anche a eseguire un voletto, per la cronaca immetterò nel tutorial il famigerato volo Genova Venezia (LIMJ-LIPZ).
Vi metto anche uno dei miei primi screenshot dove si vedono anche le contrails o come direbbe il mio amico Maury... le "trecce di Berenice".
Intanto studiate anche voi, mi raccomando, vi lascio anche a due video che ho trovato su youtube del CRJ-200; il primo fa vedere il take off dell'aereo reale, l'altro è stato confezionato da un mio amico Spagnolo che ringrazio e saluto Manlezl di simspotters.org
Happy Landings
I-LAIR
0 commenti:
Posta un commento