martedì 10 maggio 2011

Primi test sul CRJ-200 by Rollon


Ho messo mano al CRJ come vi avevo promesso e devo dire che non assomiglia a nessun aereo presente su x-plane (ovviamente parlo di liner).

Moderatamente complicata la procedura di accensione in se per stessa, parecchio complessa invece l'immissione dei dati sul FMC che per inciso è un plug-in espressamente confezionato dallo staff di Rollon.
Se eravate abituati al UFMC, bhe! scordatevi di fare la procedura di immissione FP senza manuale!
Si è sempre un FMC, e bene o male le informazioni da inserire sono quelle, ma l'approccio è diverso e non basta leggersi il Tutorial del manuale del CRJ per saltarci fuori, occorre un po' più di impegno ed il manuale da 151 pagine.

Il FMC e la strumentazione di bordo sono tra loro strettamente correlati, l'uno ha bisogno dell'altro; ho avuto difficoltà ad accendere il PFD per il semplice motivo che questo si attiva solo dopo che è stata immessa la posizione di partenza del velivolo in termini di latitudine e longitudine, ed impiega ben 7 minuti per accendersi.
In questi 7 minuti è possibile eseguire le altre fasi della programmazione ma intanto sul display appare la scritta NO TAXY, come a dire..."guarda che non sei ancora pronto per decollare".

Se pensate di impostare x-plane in modo da trovarvi sulla apron con i motori accesi ... scordatevelo! Da quello che ho visto non si può fare con questo aereo. 
Utilissima la strumentazione POP UP che permette un'ottima visione delle informazioni relative al volo.

Molte le zone interattive all'interno del velivolo...

Domani continuerò i test (lavoro permettendo) questo che ho scritto è solo un assaggio, spero di avervi incuriosito.

Piccola considerazione: 42 € sembrano molti, sicuramente qui dietro c'è una mole di lavoro impressionante,  pensate che non l'ho ancora provato in volo tanto è complesso. Mi sembra che comunque da oggi gli standard siano stati alzati e dal lavoro di Rollon che da quello di Ramzess.
Non dite più che X-Plane non è adatto ai voli dei liner. Spero che questi nuovi prodotti portino linfa nuova agli sviluppatori che se vorranno produrre velivoli di qualità dovranno adeguarsi a questi standard.
Non mi stupirei che alcune case di hardware cominciassero a riprodurre sistemi appartenenti al CRJ.

Happy Landings
I-LAIR

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