venerdì 1 aprile 2011

Quattordicesima tappa IFR World Tour 2011 Manchester - Dublino (EGCC-EIDW)


Eccoci alla quattordicesima tappa da Manchester a Dublino, una tappa molto corta appena 151 nm; per l'occasione, ho utilizzato il Piaggio Avanti, anche perchè il B737 sarebbe stato sovradimensionato per la tratta da eseguire.
Ma andiamo con ordine:


CARTOLINA DA MANCHESTER:  (Fonte WIKIPEDIA per notizie storiche ed altro)


Solite informazioni di chi ha visitato la città, il diario completo lo trovate qui





Oggi giornata dedicata alla visita dell'altra grande città del centro Inghilterra: Manchester....  Il mio guidatore sportivo annusa anche qui odore di palloni famosi, seguiamo le indicazioni per il quartiere Old Trafford e velocemente ci troviamo davanti al tempio del calcio per eccellenza, il mitico stadio dove gioca il Manchester Utd....
Preparazione destinazione e carte nautiche:

In questa tratta è molto importante avere sotto mano le carte nautiche soprattutto per l'aeroporto di destinazione. Quindi ecco i vari link

Aeroporto di destinazione Dublino, qui le carte aggiornate al sito di IVAO Irlandese.


Anche questa volta non ho utilizzato lo scenario dell'aeroporto di Dublino, vista anche la breve tratta.
Ecco invece la route da me seguita alla quota di volo FL150:


EGCC SID WAL L10 IOM W911D BOYNE STAR EIDW


Il meteo era ottimo senza particolari problematiche ne di vento ne di nuvolosità.


Il velivolo utilizzato, come già detto è il Piaggio Avanti P180 I, ovviamente livrea LoreAir ... Si si, ne sono consapevole, sono un megalomane : ) ma visto che con x-plane si può...


Il Volo:
Questa volta non ho ausili automatici di navigazione quali UFMC, quindi come sempre bisogna settare NAV 1 Cruise ecc...

Il P180 ha la caratteristica di poter settare un solo CRS, e soltanto quando si è attivato il NAV 1/ NAV 2; pertanto è obbligatorio segnarsi i vari Cruise da immettere di volta in volta.


Anche oggi non è presente controllo radar quindi sono libero di alzarmi in volo a piacimento; ma visto che mi piace fare le SID decido di decollare dalla RWY23L seguire la WALL1Y.


Prima vi ho parlato della necessità di avere le carte a bordo, questo perchè in X-Plane c'è un piccolo problema sull'aeroporto di Dublino, nel senso che le frequenze per l'ILS sono sbagliate. Quindi se volete eseguire questo volo non dovrete fare altro che aprire le carte di Dublino, posizionarvi con X-Plane, sull'aeroporto e guardare come sono state inserite le frequenze sul simulatore confrontandole, altrimenti non eseguirete atterraggi strumentali.


Il volo è stato tranquillo fino a poche miglia da BOYNE quando comincio la STAR BOYNE1D, eseguo le manovre di rito ma mi accorgo dai messaggi che arrivano che c'è un'altro aereo che sta atterrando su Dublino, non me ne curo troppo (e farò male) e proseguo.


Decido di atterrare sulla RWY 28, eseguo l'approccio quando vedo un messaggio che dice "On final RWY10" e vedo un puntino davanti a me.
Ecco lo screenshot, lo vedete?

Morale, a 2 miglia dalla pista vedo "RWY vacated" proprio metro stavo per abortire l'aproach, avevo già fatto tutti i conti per il missing aproach...

FIUUUU un pelo, e anche questa è andata.

Appuntamento alla prossima.
Happy Landings
I-LAIR

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