Alcuni di voi si sono accorti sicuramente che sono rimasto un po' indietro nel racconto del tour; sappiate solo che queste poche righe le scrivo metre sto facendo il volo che da Vienna mi porterà a Barcellona, ma di questa tratta ne parleremo più avanti.
Adesso come sempre andiamo con ordine e partiamo dalla cartolina di Dublino, sono sicuro che molti di voi parlando di questa città avranno l'acquolina in bocca pensando alla Guinnes o all'Irish coffee.
CARTOLINA DA DUBLINO: (Fonte WIKIPEDIA per notizie storiche ed altro)
Di Dublino ti rimane nel naso l’odore del cibo, che ti cattura per strada a qualsiasi ora. E’ strano, sa come di stufato con patate, o salsiccia. L’odore delle chicken wings di Elephant & Castle. L’odore del negozio di fish&chips, che dovrebbe essere il migliore della città, ma a te sembra tanto la rosticceria - kebabberia che sta all’angolo e hai sempre snobbato. L’odore del malto esposto alla Guinness StoreHouse e quello della birra scura, che lì al secondo piano ti insegnano ad apprezzare. Di Dublino ti rimane il silenzio pacifico della sala d’attesa del Number 29, dove la gente aspetta tranquilla il proprio turno, seduta intorno a gentili tavoli azzurri con sopra un mazzolino di fiori di campo.
Vi invito sempre a leggere l'articolo completo direttamente qui.
Preparazione destinazione e carte nautiche:
Il volo che ci aspetta oggi è decisamente più lungo del precedente, sono ben 710nm in direzione EST pertanto la quota da me scelta per il volo è la FL330; quindi dispari appunto.
Per questo volo ho deciso di utilizzare sempre il B737-800 equipaggiato con UFMC, praticamente lo sto "ri"-testando e devo dire che non mi delude affatto anzi, da soddisfazione!
Ecco la route che ho inserito direttamente nel UFMC
EIDW SID LIFFY UL975 DESIG UL603 LAMIX UT29 LIBSO UL975 LESRA L975 VES T56 ROSBI STAR EKCH
Qui sotto vi posto una foto: mi trovo a 12 nm dal punto LIFFY, praticamente in piena SID
Anche questa volta non ho utilizzato scenario ne per Dublino ne per Kopenaghen, preferisco un "Frame Rate" alto, anche se ho capito che ad abbassare il FR è la presenza di molto traffico sull'aeroporto di arrivo.
Per la carta di Copenaghen ecco il sito dove potete scaricarla tranquillamente, sempre in formato pdf; attenzione questa carta non è aggiornatissima, io mi sono fidato solo ed esclusivamente perchè ho l'UFMC con le SID e le STAR aggiornate.
Il Volo:
Completate le fasi preparatorie del B737, quelle che permettono lo start-up e le procedure di settaggio del MCP secondo il FP, decido di contattare la Torre visto che EIDW_CTR è online e pronta a portarmi in volo.
Completate le fasi preparatorie del B737, quelle che permettono lo start-up e le procedure di settaggio del MCP secondo il FP, decido di contattare la Torre visto che EIDW_CTR è online e pronta a portarmi in volo.
Sento subito un accento Irlandese molto marcato, intendiamoci, non che io riesca a distinguere nettamente gli accenti della lingua Anglosassone, però capisco quando una persona parla un Inglese perfetto, madrelingua appunto.
La cosa mi sconcerta un po' e comincio a "inventare" là dove non vi è la necessità di farlo! La mia paura di non capire bene mi porta a fare errori "bischeri" tanto che in privato Ettore mi redarguisce con un "ma stai tranquillo!!!"; come dico sempre io "tutto fa esperienza".
Dopo l'accensione dei motori mi viene assegnata la SID LIFFYA e il taxi alla RWY28 via F E1.
Anche qui siamo in presenza di un'aeroporto di dimensioni elevate e questo mi porta a fare un po' di confusione e carte in mano riesco ad arrivare, non senza difficoltà al mio punto attesa.
Ricevo l'autorizzazione al decollo e lasciato lo spazio aereo irlandese vengo "dirottato" sulla frequenza EGTT_10_CTR cioè direttamente sullo spazio aereo Inglese.
Qui mi viene confermata quota e velocità, mantengo anche il mio sqawk 2047.
Uscito dalla copertura radar Inglese entro in UNICOM e proseguo il volo.
La cruise procede senza particolari scossoni, non essendo sotto copetura radar decido di atterrare sulla RWY22L con ROSBY2N ILS 109.5Hz 220° HDG a 3000F.
Come vedete ho settato il volo in modo da arrivare con il buio, ecco qui sotto una foto della fase di aproach.
Anche questo volo è concluso, senza particolari problemi, la prossima tappa ci vedrà partire alla volta di Helsinki, preparate il deicing...
Happy Landings
I-LAIR
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