Sono atterrato sulla RWY 33 e con mio immenso piacere ho notato che non ha nulla da invidiare a Kai Tak... mi spiego
Per atterrare sulla RWY33 bisogna sorvolare l'aeroporto a 6000 ft puntando il vor (RCA 111.0Hz) con prua 174°, passare oltre per 11 nm eseguire una virata destra per prua 017°allineandosi al VOR REG (109.30 Hz) abbassandosi di quota a 3000 ft, iniziare poi la discesa portandosi a 1600ft a 4,5 nm da RCA, abbassarsi ulteriormente fino a sentire il il "M" del NDB RCA (325) e in visual eseguire la curva indicata dal sentiero luminoso (ovviamente il sentiero luminoso curva anch'esso) ed eseguire l'atterraggio in manuale! BELLISSIMO!
Per chi vuole capire meglio scarichi le carte qui
ARRIVIAMO AL DUNQUE.
IO IL SENTIERO LUMINOSO CHE CURVA NON CE LO AVEVO!!
Non è che qualche anima "PIA", esperta con il wed o programmi similari, potrebbe dedicarsi alla costruzione di questo bel sentiero luminoso? si trova nella carta AD 2 LICR 5-1 pagina 2 mentre l'aproach che ho descritto si trova nella stessa carta a pagina 3.
Non dico di fare tutto l'aeroporto, mi/ci basterebbe solo il sentiero luminoso..... ooh! poi se uno vuole fare tutto ben venga.
VI posto un video dove si capisce meglio come avviene l'atterraggio sulla RWY33, con il pilota che indica le manovre che sta facendo.
Grazie in anticipo
Lorenzo
P.S. il video non me lo lascia incorporare qui ma vi do comunque il link, buona visione!
http://www.youtube.com/watch?v=YcTRZFRkPvk
Urca ho trovato la manovra del "circle to land" e la posso incorporare qui!
___AGGIORNAMENTO ore 10.10 _________
Grazie a Filippo pubblico anche la manovra del "Circle to Land", che è poi quella che si vede nel video che ho postato io, è fatta con FSX ma rende bene l'idea.
Grazie Filippo
___AGGIORNAMENTO ore 11.18 _________
Una curiosità, chi fa voli online con IVAO saprà che esiste il Dangerous World Tour, questa la mostrina.
Sappiate che la legs 40 prevede appunto l'atterraggio su Reggio Calabria come unica tappa Italiana, non male vero?
Quindi provate a eseguire anche voi a casa le procedure per la pista 33 magari con il "circle to land" eccovi la carta.... FATELO A CASA!!! : )
19 commenti:
Ciao lore! Volevo chiederti un favore, se potevi inviarmi il plug-in per inserire i fix, nel fmc direttamente dalla tastiera. Mi avevi dato il link un po' di tempo fa, ma non riesco a scaricarlo..
Grazie :)
OK dimmi dove posso mandartelo
la STAR "real" e quella simulata dall'altra "metà del cielo" con il sentiero luminoso bello e fatto :-/
http://www.youtube.com/watch?v=v-cIOTuDgag&feature=related
Filippo, quello è il Circle to Land, non la procedura che ho descritto io, è comunque una procedura comune su questo aeroporto e si fa a 1600 ft... Altretanto bella!!!
Da provare, su Ivao Italia trovi la carta su "Brindisi" Circle LIRC
ehm se mi dai la tua mail, ti scrivo il mio indirizzo, va bene?
loresoftd (chiocciola) gmail.com
Ma te la potrò inviare solo questa sera :(
echebbellfiguremm...da avimm' fatt!
Lo sapevo che devo studiare ancora.
Prima o poi mi paleserò anche dall'altra parte su x-plane.it.
Aspetto con ansia di rinnovare il Mac, XP 10.
Sirx non ci conto più di tanto.
Buona Pasqua a todos!
Ecco ti ho inviato la mail, invialo quando riesci :) Grazie mille
ottimo video e ottimo atterraggio! ma che aereo hai utilizzato??
Non sono io il colpevole di questo video.
Uso X-plane su Mac.
Comunque se ti iscrivi come betatester sul sito: http://www.xplanefreeware.net
troverai un MD 82 Alitalia non malaccio con diverse livree aggiuntive.
Mi fa molto piacere che scriviate sul Blog, si vede che l'argomento interessa!
E' forse arrivato il momento di fare un videotutorial sulla lettura delle carte?
Comunque conoscete qualche sviluppatore di aerei che ci faccia lo scenario? mandatelo sul blog!!!
Per Andrea: Il video è stato fatto da una persona che utilizza FSX, ma questo non ha importanza perchè è come ha spiegato la procedura che conta e devo dire che lo ha fatto egregiamente!!
Ne farò tesoro
E' cosa buona e giusta ...
Errori di gioventù :-)
http://www.youtube.com/watch?v=toCa4i0uDDA
lore non vedo l'ora di vedere un videotutorial sulla lettura delle carte! =)
@Filippo Grande.. atterrare con un MD11 su Reggio Calabria non è da tutti!
@Andreaviola.. dai faccio il possibile! Se na parla dopo Pasqua : )
Il classico colpo di cu...
fortuna del principiante.
In effetti ho consumato tutta la pista per fermarmi ma, allora, non sapevo come si armavano gli aerofreni e un sacco di altra robina.
Ancora oggi volo con tastiera e mouse e ho detto tutto.
Bhe! per aver atterrato con il mouse e tastiera quello è un grandissimo atterraggio credimi!!!! complimenti!
Anche se non credo che LIRC sia abilitato per tali velivoli!
In effetti è un po' grandicello come mi facevano notare anche nei commenti su YT.
UN MD 82 Alitalia è più appropriato.
http://www.youtube.com/watch?v=oQwcFcJK2T0
Posta un commento