giovedì 21 aprile 2011

Diciottesima tappa IFR World tour 2011 - Vienna Barcellona (LOWW-LEBL)


Eccoci alla 18^ tappa di questo bel tour intorno al mondo; questa tratta rappresenta la vera e propria "volata" verso il nuovo continente. Un po' come fece Colombo nel 1942 ci rechiamo in Spagna per avvicinarci all'oceano Atlantico. La prossima tratta infatti sarà verso le Gran Canarie, poi Capo Verde e poi via con la vera e propria traversata. 
Ma adesso non "bruciamo le tappe", e godiamoci ancora la vecchia Europa con una città dal sapore Nobile come Vienna.


CARTOLINA DA VIENNA:  (Fonte WIKIPEDIA per notizie storiche ed altro)


Questa volta voglio parlare di Vienna attraverso un film, parla di un personaggio che ha reso famosa questa città, o forse forse DEL personaggio più famoso di Vienna: Mozart. Vi consiglio infatti la visione del film che racconta la vita di questo strepitoso artista e genio, per alcuni tratti si parla anche di Italia, ma non voglio rovinare la sorpresa a chi non avesse visto il lungometraggio. Il film è AMADEUS, eccovi uno estratto.



Oggi non metterò il solito diario di viaggio dei turisti per caso, ogni tanto bisogna cambiare no?
Buona visione allora, credetemi ne vale la pena.






Preparazione destinazione e carte nautiche:
 
Il volo è di circa 755 miglia nautiche per un tempo stimato di 1 ora e 45 minuti di volo effettivo, anche questa tratta si svolgerà a bordo del 737-800 dotato di UFMC.
La compilazione del Flight Plan ci fa immettere la seguente route:

LOWW SID OSPEN UM984 DIVKO UN975 BISBA STAR LEBL

Sono in tutto 21 fixses da inserire nel normale FMC; una cosa molto importante per chi usa il plug-in di Cortes, caricate il FP due volte altrimenti non prenderà in maniera corretta la route e la quota di volo. Non capisco perchè questi bug non siano ancora stati corretti, ma purtroppo è così. Per il resto il UFMC funziona correttamente.

Ecco le carte nautiche di Barcellona e lo scenario che richiede openscenery, per questo aeroporto abbiamo anche l'aggiornamento sacricabile anch'esso dal punto org e precisamente qui, si tratta delle texture notturne. Ovviamente un occhio di riguardo al Frame Rate. (io non ho utilizzato scenari)

Il Volo:
Partenza da Vienna sotto controllo radar sia per quanto riguarda TWR che APP, quindi per prima cosa si contatta LOWW_TWR che come sempre mi saluta dicendomi di ricevermi 5 su 5.
La clearence prevede partenza dalla RWY16 TA 6000 via OSPEN 3B, dovendo programmare UFMC e partendo sempre con motori spenti, il tempo dalla dettura della Clearence allo start -up è di circa 5-8 minuti di media, questo è determinante per la compilazione del FP (Flight Plan) che viene spedito al momento della prima connessione su IVAO; comunque di solito controllo sempre il tempo di decollo e eventualmente cambio il mio FP.

Devo dire che i controllori sono sempre stati tutti pazienti e, per adesso, non ho mai trovato uno che mi dicesse..."allora che facciamo? Partiamo?" 
Finalmente eseguo il Push Back e accendo i motori, devo dire che sull'aeroporto c'è un po' di traffico e la cosa non mi dispiace perchè il tutto è volto ad una migliore esperienza di simulazione.

Accesi i motori, comunico alla torre di essere pronto per ricevere la Taxi e prontamente mi sento rispondere di andare al holding point B1 via L W1, un occhio alla carta, trovo la via e comincio ad andare al punto B1.
Finalmente ricevo l'autorizzazione all'allineamento e decollo, schiaccio N1, e come direbbe RAT-MAN "fletto i muscoli e sono nel vuoto". Retraggo i carrelli, tolgo i flaps e inizio la mia bella SID.

Il volo è tranquillo la quota di volo è di FL340, durante la normale crociera non trovo controllo radar o comunque nessuna scritta rossa mi di dice di contattare la CTR.

Finalmente arrivo in prossimità dell'aeroporto di Barcellona vengo subito contattato dalla LEBL_APP la quale mi comunica la pista di atterraggio RWY25R e la relativa STAR BISBA2V, come sempre il UFMC fa il suo dovere e mi fa vedere sul HSI il tracciato che seguirò, per sicurezza preparo comunque BGR e BCN con le relative frequenze.

Preparo anche il course per l'ILS 247° e la frequenza ILS 109.5 Hz, seguo le indicazioni della torre che gradatamente mi porta alla quota di intercettazione ILS 2300 ft.
Ecco una foto dove potete vedere la manovra di avvicinamento strumentale alla RWY25R


Il vento è clemente e la manovra di landing avviene senza problemi, anche questo volo si è concluso, sotto indicazione della GDN raggiungo i blocchi per lo spegnimento del velivolo e la successiva compilazione del "pirep".

Ho messo una foto ad alta risoluzione così che possiate vedere bene la strumentazione durante la fase di landing.

Ho trovato poi un video con l'atterraggio a Barcellona di un B737-800 della Air Europa, da quello che ho visto sembra atterrare sulla RWY25L va bene ugualmente per voi? : )
Alla prossima tratta.

Happy Landings
I-LAIR

2 commenti:

Maury ha detto...

Un Abbraccio e buon Tour da Maury...oggi sono di poche parole ho la Luna molto storta...Ciao
Maury

I-LAIR ha detto...

Dai con un bel volo passa tutto!!!!

Posta un commento