lunedì 18 aprile 2011

Diciassettesima tappa IFR World tour 2011 Helsinki-Vienna (EFHK-LOWW)


Questa tappa segna una sorta di rientro nell'Europa meridionale in preparazione del nostro lancio verso l'Africa Occidentale.
Siamo ancora nei climi freddi pertanto la copertina ai nostri passeggeri è stata fornita di default come il pasto caldo. Ovviamente tutto "condito" dai colori "Loreair".
Ma veniamo subito alla cartolina dalla città Scandinava.


CARTOLINA DA HELSINKI:  (Fonte WIKIPEDIA per notizie storiche ed altro)

Abbiamo inoltre deciso di fare, why not, una visita a Helsinki, in giornata, prendendo il primo traghetto (sveglia alle sei!) e tornando con l'ultimo. Ne vale la pena, la città è molto bella, specie la parte vicina all'Esplanade, vicino al porto circondato da numerose isolette che abbelliscono il panorama. Da vedere le due cattedrali, la Piazza del Senato e, a quanto pare, la Chiesa nella Roccia, la Temppeliauko. Dico "a quanto pare" perchè quando siamo andati noi era chiusa, purtroppo.Comunque in due giorni penso che la città si veda tranquillamente.

Come sempre ecco il testo completo dell'articolo, non ho trovato un vero e proprio giro di Helsinki, ma spero che vi piaccia ugualmente.

Preparazione destinazione e carte nautiche:
 
Il volo durerà all'incirca un'ora e cinquanta minuti per un totale di 823 nm e 14 fix. 
Dovendo recarci verso OVEST ho optato per fare volare alla quota di FL340.
Per le carte di Vienna sono andato a cercare su IVAO Austria, nella speranza di trovare le carte dettagliate come quelle di Helsinki, tuttavia per entrare vi è la necessità di inserire una password; o provato ad utilizzare la quella di ivao, ma il mio intento non è andato a buon fine così ho dovuto ripiegare per le solite mappe presenti su internet, ecco cosa ho trovato ... sempre meglio di nulla.

La route che ho seguito è invece la seguente:

EFHK SID DOBAN UP870 BOKSU UM857 SUW UM985 EVINA UN744 TUSIN UM984 MIKOV STAR LOWW

Il Volo:
Alla mia prima connessione ad ivao, mi ritrovo sulla Apron mi rendo conto che c'è un aereo in atterraggio, così mi seguo i suoi messaggi metre "spunto" la mia cecklist.
Finalmente il mio "collega", arriva a terra e comincia a percorrere la tax per andare ai blocchi.
Vi posto una fotografia...


Qui avevo appena finito il Push Back e stavo preparandomi per l'accensione motori, ecco il nostro amico venirmi incontro con un bel bestione, gli faccio "ciao ciao" con la manina mentre accendo i motori e mi dirigo diretto alla RWY per il decollo.

In questa fase del volo non ho trovato nessuna torre così ometto un racconto forse un po' poco interessante.

Il volo procede bene alla mia quota di volo prestablita sto pre programmare l'atterraggio sulla pista 29 di Vienna quando mi appare il solito messaggino in rosso si tratta di "LOWW_APP" che mi contatta e mi assegna la pista 29 appunto; l'HDG 294°, 109.55Hz, e aproach a 3000ft.
Oramai il 737 risponde docile ai miei controlli, e vengo "vettorato" sulla pista di destinazione.
Eccomi in atterraggio, quando atterro oramai le luci dell'aeroporto sono tutte accese ed ecco quello che vedo...


Una volta a terra vengo portato alla taxi da LOWW_TWR, una volta ai blocchi la mia torre mi saluta dandomi oramai una buona notte.

Presto inizieremo a fare voli più interessanti, ma non voglio "omettere" nessuna tratta spero che apprezzerete.

Vi lascio ad un video di vari atterraggi sull'aeroporto di Vienna, pensate di vedere  un aereo con i miei colori ed il gioco è fatto... io lo sogno quasi tutte le sere di vedere un 737 con i miei colori atterrare..hehehehe

Vi lascio sognare mille atterraggi anche a voi

Happy Landings
I-LAIR




3 commenti:

Maury ha detto...

Buoni Voli e tanti atterraggi ben riusciti dal tuo Amico Maury

I-LAIR ha detto...

Ti ringrazio Maury! RIcambio!

Squisi ha detto...

Yeee grande Lore!

Oggi ho fatto anche il mio primo volo strumentale (offline!) Venezia Tessera - Colonia...dopo 2 ore che cercavo di atterrare senza riuscire ad allinearmi correttamente alla pista ho optato per una discesa kamikaze a mò di lemmings giù per un dirupo!

Spettacolo...!

Posta un commento