mercoledì 1 dicembre 2010

X-IvAp - Invio Flight Plan



La volta scorsa abbiamo visto come si installa X-IvAp, oggi vedremo un'altra parte fondamentale, la compilazione del Flight Plan.


Per prima cosa nel menù a tendina dei plug-in in X-plane dobbiamo selezionare X-IVAP e scegliere send Flight Plan; a questo punto si aprirà una finestra dove dobbiamo inserire vari dati importanti.


Vi posto una foto del "flight plan di x-ivap", è una versione vecchia ma va benissimo per spiegare come si compila.



La prima cosa da inserire è la casella 7, qui dovrete mettere il callsign del vostro aereo. 
Io per esempio uso sempre I-LAIR, attenzione i voli militari hanno un callsign rappresentato da un numero.

Casella 8, qui dovrete dire che tipo di volo è (IFR, VFR) oppure se è un volo che da VFR si traforma in IFR, le sigle sono le seguenti: flight rules (V = VFR, I = IFR, Y = IFR -> VFR, Z = VFR -> IFR)

Passiamo al Type of flight, qui abbiamo gli aerei di G: General Aviation, M= Militare, generalmente questi saranno i due che utilizzerete di più; comunque ve li scrivo tutti (S = scheduled, N = non-scheduled, G = general aviation, M = military)

Passiamo alla linea successiva; casella 9: qui dobbiamo dire quanti aerei faranno questo volo, potremmo ad esempio essere in formazione e quindi dovremmo scrivere "2" o più altrimenti scriveremo "1".

In "Type of aircraft" inseriamo qui il codice ICAO del vostro aereo,il database di x-ivap ci aiuta perchè mentre digitiamo compare il tipo di aereo, in generale se non troviamo il nostro aereo, una semplice ricerca su google può essere utile: visto che vi trovate su Google cercate anche il peso dell'aereo e come è equipaggiato, questo per poter rispondere alle caselline che trovate a fianco al tipo di aereo (casella 10). Possiamo anche inserire la compagnia aerea sulla quale voliamo, nel caso siamo a bordo di un liners e questo lo faremo nella casella sottostante (che troviamo posizionata in fondo alla finestra nella foto che vi ho postato, ma che potrebbe essere in una posizione diversa nella tabella che avete) Anche qui è necessario conoscere il codice ICAO della copagnia; Ryanair ad esempio è RYR.

Passiamo alle informazioni sulla destinazione: casella 13 "departure" qui inserirete il codice icao dell'aeroporto di partenza ad esempio LIMP o LIMJ o come nel caso della figura postata EBBR ( Brussels International Airport).

Casella "Departure Time" dovrete inserire l'orario presunto di partenza, attenzione dobbiamo sempre utilizzare lo ZULU time, se avete dubbi lo potete leggere qui, l'ora si immette senza puntini o spazi, se pensate di partire alle 20.30 scriverete "2030".

Casella Route, qui scriveremo la nostra rotta senza immettere aeroporto di partenza e di arrivo. Come sempre se fate un volo IFR vi consiglio di utilizzare route finder, che vi porta sulle corrette aerovie, discorso a parte per quanto concerne inveceil VFR dove dovrete inserire i nomi dei punti che sorvolerete.

Casella 16 destinazione; anche qui metterete il codice icao dell'aeroporto che avete deciso di raggiungere. 
Total EET: qui immetteremo il tempo di volo effettivo, se il volo richiede un'ora e mezzo scriveremo 090

Alternate aerodrome, vi potrebbe essere chiesto di non atterrare nell'aeroporto che avevate scelto pertanto con questa casella potete specificare un aeroporto alternativo.

In "Other Information" potete mettere le comunicazioni che secondo voi possono essere importanti al controllore di volo, ad esempio che siete nuovi (scrivete newbie) oppure che state utilizzando x-plane, oppure cose particolari inerenti la vostra tratta. Una volta per un volo con un caccia ebbi necessità di specificare che sarei entrato in un'aerea particolare dove i sorvoli sono ad uso esclusivo di voli militari appunto.

Nella casella 19 inseriremo invece il tempo di volo effettivo che possiamo fare con il nostro quantitativo di carburante, in modo che se dobbiamo fare un Holding per molto traffico il controllore può capire quanto possiamo rimanere ancora in volo dato il nostro orario di partenza e la durata del nostro volo.

Infine troviamo POB o Person On Board, è semplicemente il numero di persone che abbiamo a bordo.
Infine in "pilot on command", inserirete il vostro nome e cognome VERO!

Spero che questa piccola guida possa essere stata utile, nel caso ecco il link ufficiale di IVAO dove spiega la modalità di compilazione ma in inglese.

Happy Landings
I-LAIR







3 commenti:

Maury ha detto...

I tuoi Tutorial sono sempre precisi ed utilissimi...Ciao Maury....

Alby ha detto...

complimenti soprattutto per la semplicità a spiegare argomenti così complessi...

I-LAIR ha detto...

Ragazzi troppo gentili!!!

Posta un commento