giovedì 2 dicembre 2010

Provato Boeing 787 Dreamliner per X-Plane



Venerdì scorso era il Black Friday per lo store di x-plane, ero deciso a non comprare nulla ma poi non ho resistito, e ho comprato 2 aerei, uno di questi è appunto il B-787 Dreamliner.


L'ho testato per un po' di giorni, ed ecco le mie impressioni, spero che possano essere utili per i vostri acquisti di Natale.


Il B787 si acquista sul lo store di x-plane.org al prezzo di $29,95 pari a quasi € 23,00. Il pacchetto è pesantino 79 MB di file zip che decompressi diventano 109.7 MB complici forse anche le molte livree presenti nella cartella "Liveries", tra cui una specie di paint-kit ma non in formato "psd", quindi senza livelli.


Nella cartella principale sono presenti due manuali in PDF, uno con tutti i dati tecnici ed un manuale vero e proprio che spiega i comandi del cockpit, le fasi di accensione, take off, cruise e landing. E' poi presente una check-list per le principali fasi di volo; essa è presente solo in formato pdf e non come finestra all'interno di x-plane, per intenderci come avviene invece nel B737 o nel Piaggio Avanti Alterna.


La fase di accensione è mediamente facile, una volta compresa non avrete più bisogno di guardare il PDF ne di studio ulteriore, come invece avviene nel B737-800; scusate se faccio i paragoni con il prodotto x737 ma visto la mole dei "bestioni" e la casa produttrice (reale) mi sembra doveroso.


Passiamo ad analizzare la plancia di comando: alcuni schermi e comandi, come ad esempio l'HSI si presentano talvolta un po' piccoli; alcuni comandi come ad esempio l'OBS possono risultare "nascosti". L'MCP è semplice ed intuitivo, per chi ha dimestichezza con il pilota automatico.
Utile la presenza di 4 tasti che permettono di visualizzare i pannelli principali per la navigazione e l'Hoverhead pannel.
Consiglio di impostare l'angolo di visuale a 65° gradi per avere tutti i comandi a "portata di mano". Utili ancora i dati scritti sulla plancia del cockpit che riportano la velocità massima per l'estrazione dei flaps e dei carrelli; essi ci danno anche un'utile indicazione sulla velocità in fase di approach, che per la cronaca è di circa 140 KT. Infine il cokpit è 3D, cosa che non guasta, qui prende punti rispetto al B737.
E' presente un FMC personalizzato, molto curato e richiamabile dai 4 tasti posti sopra l'HSI esso è molto comodo per eventuali correzioni di rotta o quota.


L'aereo risponde bene hai comandi è maneggevole ed ha ali veramente "Flexy", sarebbe interessante sapere se anche quello vero ha ali così "morbide".
Il velivolo è completamente 3D, si nota chiaramente la zona passeggeri Business e Economy per il diverso allestimento dei sedili; inoltre hanno oscurato i vetri così che, guardando dagli oblò, vedrete tutto più scuro. (Lo vedrete anche nel video che ho realizzato).


Il repainting è fatto mediamente bene, sinceramente lo avrei reso un po' più "vissuto", ma visto che l'aereo e nuovissimo passo sopra a questo dettaglio. Sono presenti numerose livree e per chi vuole può scaricarne anche di nuove dal .org io ad esempio per il mio video ho utilizzato la livrea (inventata) di "Alitalia" scaricabile qui. (Alitalia non ha ordinato il velivolo in questione).


Tirando le somme, la realizzazione è buona, e l'aereo permette di eseguire la "missione" senza particolari problemi anche se a volte bisogna fare delle vere e proprie zoomate sul MCP per muovere i selettori o per leggere i dati sui display di bordo.
Ritengo comunque che come realismo si possa fare ancora di più, siamo solo alla versione 3, spero che in futuro puntino più sulle procedure di accensione o spegnimento che non sulla grafica che già adesso è molto accattivante.
In generale progetti come questo mi fanno apprezzare sempre più il B737-800 che se anche non dotato di cockpit 3D risulta comunque molto più realistico in termini di procedure.
Complessivamente dunque un buon prodotto, piacevole da comandare e non così avido di Frame Rate.


Ho realizzato per voi un piccolo video in fretta e furia per questo articolo, ve lo propongo, spero che vi piaccia.
Aspetto i vostri commenti


Happy Landings
I-LAIR

4 commenti:

Alby ha detto...

io l'ho preso e non mi è affatto dispiaciuto! cmq ripsecchia a pieno le aspettative e come sempre, hai ragione sul discorso realsimo. Vediamo cosa succederà in futuro ciaooo!

I-LAIR ha detto...

Anche a me non è dispiaciuto, ma ho cercato di essere obiettivo, ci sono particolari ai quali non passo sopra, come la visibilità degli strumenti o fasi di accensione troppo semplici ... ma io sono un fissato...spero che mi perdonerai : )

Maury ha detto...

Penso che dal Video..non sia male...anche se la saga...(per me!!) dei Liner è Finita...i Militari sono sempre in primo Piano...vedi mio Blog...Ciao Maury

I-LAIR ha detto...

Si Maury lo immaginavo
Sei comunque il mio punto di riferimento per quanto concerne i fighters

Posta un commento