lunedì 20 dicembre 2010

Aggiornamento AirTrack per x-plane




Alcuni post fa avevo parlato dell'applicazione AirTrack per iPad o iPhone dicendo che poteva essere utilizzata per  avere un HSI più visibile di quello presente su alcuni aerei.


Da due giorni questa applicazione è stata aggiornata alla versione 2.1 scaricabile dall'App store direttamente a questo link.


Molte le novità importanti di questa nuova versione tanto da far pensare ad una vera e propria new release.


Le prime due schermate si riferiscono a display che conosciamo già: l'orizzonte artificiale, il VS e la direzione impostata dal HDG. La seconda schermata è relativa invece all'HSI classico così come ve ne avevo già parlato nel precedente post.


La vera novità stanno nella nuova schermata MCP, che come dice la parola stessa, si riferisce alla visualizzazioni dei comandi che permettono di regolare il Pilota Automatico; da questo pannello è possibile definire infatti la quota di volo, l'HDG, il Vertical Speed (VS) e azionarli direttamente mediante iPhone o iPad.
Qui sotto riporto una schermata di quello che è visibile da questo menù su iPad. 



Come vedete sono i principali comandi che possiamo trovare sul cockpit di qualsiasi aereo dotato di un sistema automatico di pilotaggio avanzato.
Il simbolo che troviamo sotto i numeri rappresentanti le varie impostazioni non sono altro che i selettori sui quali dovremo agire per cambiare il valore; devo dire che questo selettore si presenta a mio avviso abbastanza impreciso, particolare le prime volte non si capisce bene dove si debba agire per far cambiare il valore e come si possa regolare in maniera accurata.
Quando cambieremo un valore impostato noteremo subito che esso cambierà immediatamente anche sull'MCP dell'aereo che stiamo simulando su x-plane.

Simile concettualmente è la schermata nav e coms che permette l'inserimento delle frequenze radio direttamente dal iPad o iPhone di Vor NDB o dei canali voce, eccovi una schermata:



Infine la schermata ATC ci riporterà tutte le frequenze radio delle tower o dei radar vicini a noi.



Queste nuove implementazioni permettomo di utilizzare meglio quei velivoli che per la loro configurazione presentano cockpit troppo piccoli e che ci costringevano a cambiare visuale per poter apprezzare bene i valori impostati sui nostri strumenti.

Tirando le somme questa nuova versione di AirTrack è sicuramente un passo avanti verso la virtualizzazione dei nostri sistemi di bordo, a beneficio anche della simulazione che apparirà così meglio simulata.

Happy Landings
I-LAIR

0 commenti:

Posta un commento