venerdì 17 dicembre 2010

"App Massan per iPad": e se ci fosse anche per X-Plane?



Aggiornato dopo la prima pubblicazione


Segnalo oggi un'applicazione per iPad veramente ben realizzata e utile soprattutto per il volo reale.


Si tratta di MASSAN scaricabile dall'app store al costo di 30.99 €, questa è veramente un'applicazione originalissima.Vi posto anche il sito dello sviluppatore dove potrete trovare molti screenshot e alcune notizie in più sul prodotto.


Piccola Precisazione:
Ricordo che non ricevo alcuna sovvenzione dallo sviluppatore, solamente credo che lo sviluppo di software aeronautici come questo possano veramente essere utili a molti e che i costi contenuti possano aumentare la sicurezza del volo. Inoltre ritengo che aver dato a tutti la possibilità di sviluppare software su iPad o iPhone sia stata la carta vincente per creare applicazioni a cui Apple non aveva assolutamente pensato, forse un giorno assisteremo alla nascita di molte altre applicazioni aeronautiche che implementeranno gli strumenti di volo a costi contenuti, creando veri e propri sistemi di backup.


Passiamo all'applicazione: l'applicativo permette di creare un piano di volo VFR inserendo i dati di partenza e destinazione, ma anche immettendo i punti di riporto.
Inoltre apposite schermate in volo permettono di visualizzare la posizione del velivolo in tempo reale, con la distanza dal punto di atterraggio e tutti i dati dell'aeroporto di destinazione: come frequenza radio, lunghezza pista e una visualizzazione grafica dell'aeroporto stesso.


Una particolarità del prodotto che è completamente aggiornabile con le indicazioni che ci verranno fornite in volo da parte dei controllori di volo, possiamo infatti immettere la direzione del vento o prendere nota direttamente delle informazioni utili al nostro volo. 

Bella la vista che permette di visualizzare il nostro aereo sulle foto "aeree" presa dai server di Google Eatrh, utile sopratutto perchè ci permette di capire i punti di riporto durante un volo VFR.

Nel database di Massan troviamo tutti gli aeroporti e la disponibilità di scaricare le carte nautiche.



Cosa c'entra in tutto questo x-plane?
Semplice! sarebbe bello poter visualizzare le stesse informazioni anche nei nostri voli virtuali, molte applicazioni come AirTrack si interfacciano tranquillamente con x-plane mediante wi-fi e con plug-in messi a disposizione dal sito ufficiale di X-Plane. Inoltre potrebbe servire come una sorta di HSI avanzato riportando i VOR, NDB, Fix e le Rotte appoggiandosi alla rete di punti presenti nel database locale di X-Plane.

Spesso mi trovo durante i miei voli online a dover cercare sulle mie carte quel particolare FIX o VOR che nell' HSI del velivolo risulta troppo piccolo da poter essere letto correttamente; avere una "carta" interattiva potrebbe essere davvero utile. Ricordiamo che nel HSI di X-Plane se si diminuisce lo zoom continuiamo a vedere ad esempio i Vor o i Fix  ma scompaiono i loro nomi relativi.

Peril volo VFR l'utilizzo di questa applicazione insieme a strade 5.1 potrebbe essere interessante sempre per non perdere la rotta, ed orientarsi sempre meglio durante il volo aumentando non di poco la sensazione di realismo.

Chissà se la cosa è fattibile, forse basta chiedere allo sviluppatore, e sappiamo che rispondere è cortesia. 

Per chi vuole conoscere più dettagliatamente il funzionamento di questo applicazione rimando ad un articolo scritto da Antonio Esposito per VFRmagazine apparso qualche giorno fa.

Happy landings a tutti
I-LAIR

Ore 12.00 Sono in contatto con Marco Savini (massan) mi sono reso disponibile per quanto concerne X-Plane!!!! Sono molto contento!!!!!!

2 commenti:

nicholas ha detto...

sarebbe bello anche un porting del XHSI o addirittura dell'UFMC su ipad! con quello schermo pensa a quante cose si potrebbero fare per aumentare il realismo! ciao!

I-LAIR ha detto...

Notizia dell'ultima ora, sono in contatto con Marco Savini (Massan)!!!!!

Posta un commento