lunedì 22 novembre 2010

X-IvAp - Istallazione -


Sapevo che prima o poi questo argomento avrei dovuto affrontarlo, ed infatti eccolo qui il famigerato plug-in x-ivap.
L'argomento è abbastanza vasto quindi oggi mi limiterò ad una introduzione, nei prossimi giorni, lavoro permettendo, cercherò di sviscerare tutto l'argomento.


Per prima cosa diciamo che X-Ivap è il plug in che permette la connessione con i server di Ivao, ed è stato appositamente pensato e sviluppato per il nostro X-Plane; non per nulla molti plug-in per il nostro simulatore iniziano per "X".


Il plug-in si scarica dal sito di IVAO e precisamente qui. Come vedete dalla schermata principale vi sono diverse versioni per Mac Linux e PC. Ovviamente voi scaricherete la vostra scegliendo sempre e se possibile quella più aggiornata e  NON quella in versione beta, a meno che non siate sviluppatori e smanettoni!


Una volta scaricata la vostra copia di X-IVAP non dovete far altro che mettere la cartella in Resurces>Plugins.


Apro una parentesi, non potete scaricare x-ivap senza prima aver aperto un account su IVAO, ma tranquilli se non lo avete fatto una schermata vi porterà direttamente alla registrazione.


Il plug-in pesa circa 10 Mb in formato zip. Decomprimete il file che trovate e aprite la cartella; di solito si chiama X-IvAp_0xx_OS: dove X-IvAp è appunto il nome del programma_ 0xx è la versione del plug-in ad esempio la 019_OS invece lo dovete sostituire con il nome del vostro sistema operativo nel mio caso ci sarà scritto mac, un utente PC avrà ad esempio X-IvAp_019_win.


Dentro al folder troverete una serie di files e cartelle; voi dovete prendere quella chiamata "for_plugins_folder" e dopo averla aperta posizionarla appunto nel percorso che vi avevo detto prima. (Resurces>Plugins). Questo non significa che il resto lo possiamo cestinare, il file readme_config.txt è importante anche se ve lo spiegherò la prossima volta.


Fatto questo, consiglio di disattivare altri plug-in che permettono connessioni ad internet in modo che nulla vada in conflitto; come sempre consiglio l'utilizzo di X-Addonmanager di cui avevo già parlato qui.


A questo punto aprendo X-Plane e noterete che davanti a voi si è aperta una bella finestra di colore nero trasparente con le scritte verdi....tranquilli questo significa che il plug in è stato installato correttamente.


Attenzione: insieme al plug-in avrete messo nella directory "plugins" anche una cartella chiamata X-IvAp-Resurces, questa cartella è molto importante perchè contiene i file con le nostre password  e della configurazione di x-ivap stesso. Inoltre contiene la famigerata cartella delle CLS, di cui abbiamo parlato spesso.
Un consiglio prima di lasciarvi: andate sul sito x-plane.org e scaricatevi nella sezione CLS tutti i velivoli che trovate, in modo da averne il più possibile, questo vi permetterà di vedere gli altri aerei accanto a voi nella maniera corretta; di questo ne abbiamo parlato un sacco di volte fate una ricerca sul blog e capirete tante cose ed il perchè mi arrabbio quando gli sviluppatori non forniscono gli aerei di CLS.


Per oggi e tutto
Happy Landing
I-LAIR


P.S. vi posto una foto che mi ha colpito molto in questi giorni, potete anche commentarla se volete; piccola chicca la cupola in questione è posizionata sulla stazione spaziale internazionale "ISS" ed è un Made in Italy!!



1 commenti:

Anonimo ha detto...

Con il file readme_config.txt cosa si fa?

Posta un commento