martedì 23 novembre 2010

Livree per il Carenado Mooney M20J


In questi giorni sono usciti due nuovi ed interessanti repaint del Mooney M20J della Carenado.


Ve ne parlo perchè la casa Americana non ha ben compreso, a mio avviso, la potenza della comunità di X-Plane, o addirittura l'ha sottovalutata.


Tempo fa, quando uscì questo velivolo per x-plane, mandai una mail agli sviluppatori chiedendo il "paint kit" del velivolo, loro quasi immediatamente mi mandarono una cortese lettera di risposta dicendomi che erano contenti che il loro prodotto mi piacesse, ma che non potevano mandarmi il paint kit perchè era coperto da copyright.
Ovviamente la cosa non mi stupì più di tanto, sono sicuro che anche su quello hanno lavorato un sacco, tuttavia ritengo che Carenado abbia sottovalutato alcuni aspetti.


Divulgare un paint kit non fa altro che accrescere la notorietà di un prodotto, specie di un prodotto di successo e ben realizzato come il Moonej; se si pensa infatti al numero incredibile di repaint prodotti per il B-737 o per l'F-104 si capisce come questi velivoli siano popolari per gli utenti di x-plane.


Proviamo a fare due conti, così tanto per gradire: ho pubblicato il mio primo repaint del F-104 in livrea commemorativa del "Reparto sperimentale volo"il 18 febbraio 2010 ed ho totalizzato ben 276 download, significa che come minimo 276 persone posseggono il 104 prodotto da Greg.


Il 104 costa $29,95 pari a € 21,80 se facciamo 276*21,80= € 6.016,80 anche se  sicuramente questo velivolo avrà venduto di più!
La domanda è: quanta gente avrà comprato il 104 anche perchè ha visto il repaint che gli interessava? o più semplicemente, quanta gente avrà acquistato il 104 solo perchè aveva a disposizione così tante livree liberamente scaricabili?


Io credo che rendere pubblico un paint-kit, sia una mossa vincente perchè: 1° permette di accrescere la notorietà del velivolo, più livree ci sono più il velivolo è apprezzato. 2° si fa pubblicità gratis al prodotto anche quando è passato l'effetto novità. 3° Per uno sviluppatore è un sacco di lavoro risparmiato a costo ZERO.


E poi comunque, c'è sempre gente che vuole personalizzare il proprio velivolo, e il modo per fare un repaint lo trova sempre, solo che con un paint-kit farebbe meno fatica!
Quindi signor Carenado e signori sviluppatori in generale pensate a queste poche righe che vi ho scritto, potrebbero risultarvi utili!   : )


Ecco cosa produce la comunità di x-plane:


Livrea 1 
Livrea 2
Livrea 3
Livrea 4, 5 e 6
Livrea 7 


E sicuramente non finiranno qui!


Happy landings
I-LAIR

0 commenti:

Posta un commento