mercoledì 20 ottobre 2010

Volo Online


La scorsa settimana, guardando i miei impegni per il week-end, mi sono accorto che avfrei avuto un po' di tempo libero per invitare un po' di persone ad un volo online.
Mi collego sul sito di X-Plane Italia e lancio il mio appello. L'idea è quella di fare un volo su Malta visto che hanno pubblicato uno scenario photoreal dell'Isola Inglese.
Visto l'accurato lavoro per la creazione dello scenario penso che il velivolo migliore sia l'elicottero, in modo da godersi tranquillamente il panorama!
Creo così il Flight Plan, utilizzando anche google maps in modo da avere tutti i punti GPS, immetto poi tutto su Goodway ed il risultato lo vedete qui. (Cliccando li vedrete più grandi)







L'appuntamento era alle 21.00, mentre l'accensione dei motori era prevista per le 21.30 dando così modo a tutti di arrivare.
Ai blocchi di partenza eravamo solo in due Ettore ed io, attendiamo fino alle 22, ma nulla nessuno si è presentato. 
Pensiamo che essendo sabato sera molti avrebbero avuto impegni di vario tipo, così riproponiamo  il volo per lunedì sera stessa ora, stesso FP.


Arriva il lunedì e all'appello si presentano in 2, Pierpaolo e Daniele, dopo le prime impostazioni di rito, riusciamo a partire con un tempo non proprio calmo, le letture erano vento a 25 nodi.
La serata s conclude con un bel volo insieme senza troppi impicci, anche se come elicotterista lascio a desiderare!!


Con Ettore stavamo riflettendo sul fatto che assistiamo ad una sorta di timore reverenziale al volo online, timore che spesso a mio avviso è infondato! Capisco  inoltre che i settaggi da fare possano scoraggiare ma in rete ci sono una marea di istruzioni per la configurazione dei plug-in necessari. Questo è forse il primo scoglio.
Secondo scoglio è forse la fraseologia per le comunicazioni con l'ATC, ricordo però che anche i controllori di volo sono spesso disponibili a fornire informazioni e aiuti di vario tipo, e inoltre ricordo che nessuno nasce imparato.
Terzo scoglio è rappresentato forse dalle procedure SID e STAR che possono far impallidire ogni aviatore la prima volta che ci vengono sottoposte. Ricordo però che il volo VFR non è soggetto a così tante restrizioni ma solo ad una attenta lettura delle carte nautiche; e comunque anche qui i controllori di volo possono aiutarvi.


Ovviamente tutto presuppone un po' di studio; a mio avviso comunque chi si avvicina alla simulazione di volo è uno a cui piace "complicarsi" la vita, leggendo e studiando cose che non sono proprio di "tutti i giorni". Volare non è una cosa naturale per l'uomo, come non lo è nuotare ecc... bisogna ragionare in modo diverso non fosse per il fatto che in volo non abbiamo i freni!!!


Infine ritengo che se non mi fossi avvicinato al volo online probabilmente mi sarei già stancato della simulazione di volo, perchè volare da "soli" è comunque riduttivo.


Quindi il mio consiglio è buttatevi, studiate e provate, avrete molte soddisfazioni, conosco gente che l'esame di fonia l'ha superato grazie anche ad X-Plane e ai server ATC.


Happy Landings a tutti
I-LAIR

3 commenti:

Maury ha detto...

Ciao Lore....appena finisce questa baraonda del concorso....Ps: come ti avevo preannunciato siamo in due ,ma il secondo si sta facendo i c...i sua e mi tocca fare tutto a me, ricomincerò a volare online con i miei due Amiconi I-Lair ed Ettore..a proposito salutamelo...Ho provato il AN 148 e mi piace un sacco...cosa strana visto che è un Liner...bhò che mi stia rincitrullendo...ah ah ah Ciao Maury

Marco ha detto...

Ciao a tutti!
personalmente penso che volare on-line deve essere veramente stupendo,ma per me in primis,mi risulta davvero difficile.
E' da un pò che provo a capire come si fa,ma in giro non riesco a trovare un tutorial o qualcosa del genere che ti spieghi per filo e per segno cosa fare o per lo meno farti capire come si fa!!!
Detto questo ormai il tuo blog sta diventando un appuntamento fisso ogni sera e quelle poche volte non scrivi un pò male ci rimango :)
Grande I-Lair

I-LAIR ha detto...

Ciao Marco, Un tutorial per il volo online... se po' fa!
Spiegami bene quali sono i tuoi problemi e vediamo di risolverli.
Ti dico, in generale servono al cune cose:
1 - Iscrizione a IVAO
2 - Team Speek per PC o Team Speex per Mac
3 - X-IVAP
4 - Le CLS
5 - Carte Nautiche (che si trovano su IVAO.it)

Detto questo, sicuramente non lascerò lì l'argomento così come vi dico che sono disponibile per voli insieme a voi!
Grazie per il fatto che mi segui così assiduamente, credimi quando non scrivo ci rimango male anche io, nel senso che non ho avuto tempo per farlo!
Grande Marco

Posta un commento