venerdì 22 ottobre 2010

Special Operation mission tour 2010


Era il 16 marzo 2010 quando pubblicai un post sull'inizio delle mie Special Operations.
Ricordo che la dritta mi arrivò da Luca 13, che mi propose di iniziare con lui questa avventura.

Piccolo ripasso generale, le Special Operations (S.O.) non sono altro che i voli militari su IVAO, o meglio una serie di voli che prevedono partenze decolli ed alcune volte sorvoli, di aree destinate solamente al traffico militare o nelle quali si può volare a velocità superiori a mach 1.

Ho fatto in tutto 15 missioni con velivoli diversi, sono passato dal P180 Piaggio Avanti, allo Spartan passando a velivoli caccia quali il Thypoon Eurofighter e ogni tanto una capatina con l'elicottero, giusto per gradire.

Ad ogni missione ho scaricato le carte di navigazione ed il Flight Plan, sono stato controllato dalla rete ATC presente nei celi virtuali d'Italia, e ho fatto praticamente il giro di gran parte degli aeroporti Militari Italiani.
Le missioni avevano una durata minima di un'ora e mezzo per arrivare anche alle 2 ore e 15, tra le tante missioni ho dovuto anche spegnere un incendio con il Canadair ed eseguire un soccorso mediante elicottero sul lago di Bracciano.
Con i caccia mi sono spinto a mach 1,5 è ho sorvolato a circa 400 Kn le isole del Giglio, Pianosa, Elba, Montecristo.
Alcune volte ho avuto l'opportunità di volare con amici quali Luca, Ettore, Maurizio, altre volte da solo.

Alla fine di ogni volo ho dovuto registrare una forma di "debrifing", che è stato poi valutato e nel caso accettato o rifiutato.
Ho visto rifiutarmi un volo perchè avevo messo un Callsign sul FP e ho volato con uno diverso da quello registrato.

Ho notato anche che in alcuni casi i controllori di volo conoscevano poco le procedure per i voli militari, e alcune volte mi chiedevano delucidazioni sulle mie missioni; io ho sempre risposto che mi attenevo al FP inviato dichiaravo lo scopo della missione.

E' stata una bella esperienza che sicuramente ripeterò il prossimo anno. Anche se mi farebbe piacere avere più compagnia. Il volo militare in formazione è molto più bello; vuoi mettere, sfrecciare a mach 1 con un compagno che ti saluta da dentro il cockpit di un bel caccia supersonico?

Il risultato più evidente della riuscita delle missioni è la mia "mostrina" che sicuramente avrete visto comparire ieri pm qui a fianco.
Questa per intenderci:

Posso dirlo? Sinceramente sono contento di questo risultato, ho una bella mostrina da sfoggiare, e per la quale vantarmi un po'.

Che faccio? Posso contare su di voi il prossimo anno?
Bhe! per farvi venire voglia vi ripropongo un video che ho realizzato durante una di queste missioni, qui ero insieme a Maurizio a bordo di due Thypoon.

Happy Landings a tutti
I-LAIR


4 commenti:

Marco ha detto...

Ok,ok,ok,ok.....sto facendo tutte le cose che mi chiedevi per il volo on line e devo dire che piano piano,qualcosa si inizia a capire!!!
Oggi ho poco tempo,ma da domani si parte per il grande progetto di connessione ad ivao e obbiettivo finale primo volo on line!!!
Speriamo bene!!!

I-LAIR ha detto...

Fammi sapere come è andata!!!!
In questo WE sono un po' incasinato ma credo che domenica sera ci sarò!!!!

In bocca al lupo
Lorenzo

Marco ha detto...

Ciao Lorenzo,mentre ti scrivo festeggio perchè sono riuscito a connettermi ad inserire il flight plan(sbagliandolo) e a parlare con la torre di venezia tessera per poi sentirmi dire che il mio piano di volo era per torino e nn per firenze!!!
Vabbhè spero in un miglioramento nei prossimi giorni!
Marco

I-LAIR ha detto...

Sbagliando si impara; nelle "other Information" metti sempre newbye così ti perdonano!!! : )

Posta un commento