mercoledì 6 ottobre 2010

Il mio primo simSPOT



Ragazzi il sito di ieri mi ha sconvolto davvero, e oggi vi propongo la prima prova di spotter simulato.
Pensavate che non avrei saputo che aereo utilizzare? No vero?
Si ho utilizzato l'F-104 del 5° stormo; ma andiamo con ordine così vi spiego tutto.
Un po' come si fa per le ricette ecco come ho ottenuto questo risultato.


Per prima cosa ho volato con X-Plane a bordo del glorioso spillone, ho settato i metar in modo che ci fosse una bella nuvolosità e poi ho impostato il tempo alle 6 di mattina di Agosto; il risultato era che le luci delle città era illuminate così come il celo che appariva un po' rossiccio. 
Ho poi scattato una serie di fotografie con il mio computer che però scatta in formato .png e la qualità non è eccelsa.
Altra cosa importante X-Plane non era alla massima risoluzione, ma mi è venuto in mente dopo che avevo decollato e volato per 20 minuti di fare uno spot.


A questo punto scelta la fotografia migliore l'ho messa in lavorazione sotto Photoshop, per prima cosa ho cercato nei vari filmati del 104 dove si trovavano le luci, così le ho ricreate seguendo pari passo il tutorial (in spagnolo) sulle luci di posizione e strobo, il link è qui. Nel tutorial spagnolo viene utilizzata la versione 3 di Photoshop io ho la 4 ma non ho trovato molte differenze, anche perchè quelli che utilizziamo sono effetti che esistono in questo software da un sacco di tempo.


Poi ho voluto ricreare l'effetto calore della turbina, per questo effetto ho utilizzato questo tutorial si chiama jetblast. Ho avuto un po' di problemi perchè il primo filtro da applicare si trova in Filtro > Sfocatura > Controllo Sfocatura, nel tutorial invece si chiama "Sfocatura Gaussiana". Apparte questo piccolo particolare eseguire la post produzione è stato abbastanza facile!!!!


Insomma sono contento del risultato, ovviamente come tutte le "torte" le prime non sono le più buone, bisogna fare parecchia pratica, ma visti i risultati credo che mi cimenterò ancora.


Vi lascio al risultato e spero che anche voi vogliate provare a divertirvi anche in questo modo con X-Plane.


Happy landings
I-LAIR



0 commenti:

Posta un commento