venerdì 8 ottobre 2010

DCS: A-10 Warthog


Sapete che ogni tanto mi occupo anche di altri simulatori di volo, e oggi parleremo proprio di un prodotto che non è ancora uscito dalla fase di Beta; ma comunque prossimo all'uscita.
Si tratta del simulatore di volo dell' A-10 a cura della DCS (Digital Combat Simulator); ma come sempre andiamo con ordine e cerchiamo di capire che aereo sia l' A-10 Warthog:


Da fonte wikipedia scopriamo che questo è un aereo anticarro, ma vediamo cosa ci dice il sito.



L'A-10 è una macchina costruita "per sopravvivere" e come tale è progettata in quasi ogni suo componente. Ha due turbogetti a doppio flusso con alto rapporto di diluizione, installati in gondole esterne sui fianchi posteriori della fusoliera. I due motori sono sistemati in maniera tale da essere facilmente riparati o sostituiti, e soprattutto non incendierebbero automaticamente la fusoliera se messi fuori uso. Essi hanno una ridotta emissione termica, essendo dei doppio flusso ad alto rapporto di diluizione, e senza postbruciatore. La loro economicità gli permette di dare all'aereo una lunga autonomia in ogni condizione di manetta e carico, mentre la posizione, sopra la fusoliera e davanti ai piani di coda sdoppiati, li maschera contro i missili a ricerca termica superficie-aria (ma certo non contro quelli aria-aria).
Tutto sul Thunderbolt II è duplicato, eccetto il pilota e il cannone: due i motori, due i piani di coda, due le linee di tutti i cavi di comando dell'aereo (si sono preferiti i cavi al posto dei comandi idraulici), che si riuniscono solo dentro la cabina corazzata del pilota.
L'intero aereo è fatto poi in maniera tale da avere parti importanti della struttura non solo a prova di danni ma anche di rapidissima sostituzione, in modo da rendere l'A-10, anche se danneggiato gravemente, operativo entro le 24 ore successive.
La protezione verte su pesantissime blindature passive, per un totale di 1.360 kg, con ben 544 di questi per la "vasca da bagno corazzata" del pilota, come sul Su-25 e sul vecchioIlyushin Il-2. Essa è in titanio, spessore da 10 a 30 mm, resistente ai colpi da 23 mm antiaerei, per ottimizzare, nonostante il costo, il rapporto peso-efficacia. La struttura corazzata avvolge il pilota, che ha anche un parabrezza corazzato. Il tettuccio, però, non è antiproiettile. Se da un lato i piloti dei Warthog non hanno nulla di cui lamentarsi per una macchina che riesce a dar loro un'eccellente visibilità tutt'attorno, e con un abitacolo grande e comodo per missioni lunghe, dall'altro nel volo a bassa quota hanno certamente una maggiore vulnerabilità per via delle parti trasparenti del tettuccio, che non è stato in alcun modo possibile rendere corazzate.

Passiamo ora al simulatore:
Come tutti i simulatori di guerra esso è limitato ad una ristretta area dove avvengono i combattimenti, inoltre avremo la possibilità di utilizzare essenzialmente solo A-10 come velivolo ed i voli saranno soprattutto a bassa quota per poter colpire bersagli al suolo, così come è stato progettato.
Tutte le informazioni e le specifiche del simulatore le trovate qui.

Colpisce molto la strumentazione di bordo che oltre ai sistemi di puntamento accuratissimi, da quello che ho visto la scratch pad sembra molto realistica, è anche dotato di un FMC che viene chiamato EGI.
Il teatro di volo sarà il Mar Nero e il Nevada (USA) vicino alla famosa area 51, e sarà presente un mission editor, per creare missioni personalizzate.

Considerazioni finali.
Sicuramente un ottimo prodotto, realizzato con molta perizia e cura dei particolari.
Punti a sfavore, il fatto che sicuramente uscirà solo per PC e non per le altre piattaforme, vedremo inoltre se avremo la possibilità di implementarlo con altri scenari o come dicono loro "teatri".
Sarà poi presente una sorta missioni online? La capacità poi di creare vedere e propri stormi operativi?
Insomma staremo a vedere.

Vi lascio al video ottimamente realizzato (Sembra un film).
Happy Landings
I-LAIR


4 commenti:

Maury ha detto...

Prodotto molto interessante,ma sicuramente di nicchia...Maury

tornadopanavia ha detto...

dove si può acquistare in Italia?

I-LAIR ha detto...

Prova a guardare sul sito del produttore sono sicuro che lo venderanno online

tornadopanavia ha detto...

Si lì lo vendono online, ma io volevo sapere se lo vendono anche su un sito italiano!
Grazie a chi risponde!!!

Posta un commento