mercoledì 8 settembre 2010

X-CLS Package



Ho parlato più volte delle CLS e del volo online, e della necessità di averle installate sempre nella nostra cartella di x-plane.


Piccolo ripasso: Le cls sono quei file che permettono di vedere in maniera corretta gli altri aerei durante i voli online; ad esempio stiamo per fare un volo con un amico scegliamo di volare in formazione con due F16, se nelle mie "cls" non ho questo aereo vedrò il mio amico ad esempio come un cessna oppure come un'altro aereo. Se invece ho la cls giusta lo vedrò correttamente come un F16.


Per prima cosa abbiamo bisogno di sapere dove vadano messe le cls:esse vanno installate nella cartella Resurces>Plugins e poi nella cartella CLS di IVAO o di VATSIM che, a seconda del server scelto, avrà una denominazione specifica.


Bene come via avevo già detto dobbiamo fare una ricerca spasmodica per trovare tutte le cls del caso, il problema è che: primo non ci sono tutte le cls di tutti gli aerei, secondo se ne escono di nuove dobbiamo andare ad aggiornarle di volta in volta. E qui ci viene in aiuto CLS Package.


Si tratta di un programmino che cerca per noi le CLS e che ce le aggiorna in automatico mettendole nella giusta posizione. E' disponibile sia per MAC che per Windows che per Linux; è sviluppato da uno sviluppatore Russo ed il sito, di riflesso, è Russo... quindi non chiedetemi cosa ci sia scritto perchè a malapena arrivo all'Inglese e mastico (male) il Francese!


Il download lo si fa qui. All'interno del file troviamo un file .txt che ci spiega l'installazione del programmino in base al nostro sistema operativo.
L'interfaccia utente ricorda quella di Xaddonmanager e una volta indicata la cartella delle "cls", che nel mio caso ha trovato da solo, ci darà una lista dove si vedono tutte le cls che mancano sul nostro computer.
Selezionando quella che vogliamo scaricare, in base al tipo di aereo o cantiere di produzione (Boeing, Airbus ecc) e cliccando su Update si installeranno in automatico.
Bello vero?


Vi riporto comunque ciò che scrive lo sviluppatore:



Short instruction on how to start and use the software.
1. Download zip-archive under link below, according to your type of your operational system.
2. Unpack folder from archive into any place.
3. To start the program:
 * for Windows-> Start X-CSL-Updater.exe in folder which you have unpacked from archive;
 * for Linux-> to start the executed file X-CSL-Updater in folder release.
 * for Mac-> Copy X-CSL-Updater from dmg image to Applications folder and run
4. In the opened window press button "Browse" and specify an executable file (X-Plane.exe - for win32/64) (X-Plane for Linux) (It is a folder in which your simulator is installed).
5. Press button "Index". During this moment will be executed is comparison of the CSL-models installed at your computer and existing on our server.
6. After indexation is completed, in the "Status" column opposite to each package of models it will be specified, whether the given package of updating demands or not.
7. For updating of packages, necessary to select a line corresponding to it (for select more one of lines - keep Ctrl-key) and then press button "Update".




Vi consiglio di provarlo, soprattutto se siete soliti al volo online.
Rimane una piccola cosa da dire...ma la cls del F-104 esiste? Se no...sapete come si fa a crearne una? Non ne posso più è diventata un'ossessione!


Come sempre vi lascio con un video sul volo online


Happy Landings
I-LAIR




2 commenti:

Marco ha detto...

Ciao loreair,iltuo blog sta diventando un appuntamento fiso ormai ogni sera,visto che cmq sto cercando di imparare un pò!!!Durante le vacanze mi sono un pò esercitato e ora vorrei tentare il volo on line,ma nn so cosa scegliere tu cosa consigli???
Grazie per l'atenzione e per i tuoi post ottimi.

I-LAIR ha detto...

Ciao Marco per prima cosa grazie per avermi scritto.
Spiegami bene cosa intendi per "tu cosa mi consigli". Se intendi quale server utilizzare bhe! ti dico che io utilizzo IVAO.
Inoltre ti dico che se vai sul sito x-plane.it c'è un canale TeamSpeek dedicato dove spesso sono collegato insieme a Maurizio e Ettore, se vuoi fare parte del team non c'è problema!
Un consiglio: Indipendentemente dal titolo tu scrivi sempre nell'ultimo post che faccio, in questo modo sei sicuro che io lo legga subito.
Grazie Ancora
Lorenzo

Posta un commento