martedì 7 settembre 2010

Pilotare senza circuito idraulico


Come sapete quest'estate sotto l'ombrellone ho letto "Stick and Rudder", di cui ho parlato anche in questo post, lettura che consiglio per la dovizia di particolari importantissimi oltre che per il volo simulato anche per il volo online.


Una delle cose che avevo intuito ma che non avevo messo a fuoco attentamente del tutto è come la manetta non serva espressamente e solo per variare la velocità quanto per aumentare il rateo di salita e quindi acquistare altezza o diminuirla.  : O


Se questa ultima affermazione vi coglie impreparati...provate:  con un aereo (meglio un Cessino per vedere meglio l'effetto) volate in quota con il velivolo ben livellato e "trimmato"; a questo punto date manetta e ditemi cosa succede! Stesso discorso se diminuite manetta?
In opposto ditemi cosa succede alla velocità sia quando vi alzate di quota o vi abbassate.


Bene questi effetti sono ben conosciuti dai piloti e sono ben spiegati in Stick and Rudder; oggi vi propongo un video, anzi una serie di video (6) che spiega come un aereo in avaria della DHL sia riuscito ad atterrare senza ausilio di timone causa perdita di fluido idraulico.


La storia ben documentata, anche se molto drammatizzata, spiega un fatto reale avvenuto nel 2003 a Bagdad, quando un missile Terra-Aria colpì un A300 della compagnia DHL e di riflesso, del miracoloso atterraggio del velivolo da parte dei piloti.


Mi ha colpito molto il sangue freddo dei Piloti e l'estrema intesa tra il Comandante e il suo Secondo e l'ingegnere tecnico.


Ora vi lascio ai video realizzati dal National Geographic.
Spero che la visione sia di vostro gradimento e che questo vi porti a leggere con attenzione il libro che vi ho consigliato.


Happy Landings
I-LAIR











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