lunedì 6 settembre 2010

LIRF Roma Fiumicino


Quando arrivano i DVD di X-Plane siamo sempre impazienti di provare a volare sulle località nelle quali abitiamo. Noi Italiani ci buttiamo sistematicamente sugli scali aeroprtuali più vicini a casa nostra, e appena ci troviamo sull'aeroporto scelto ci accorgiamo che è una landa desolata, stentando quasi a riconoscere la zona che così bene conosciamo.


Ci vengono così incontro sviluppatori volenterosi che, finite le canoniche ore di lavoro e appassionati di X-Plane, si mettono lì a ricreare il più fedelmente possibile gli scenari per noi utenti di X-Plane.
Spesso questi ultimi si trovano di fronte a problemi legati all'impossibilità di vedere materialmente alcune zone dell'aeroporto, senza contare che in mancanza di "conoscenze" è veramente impossibile scattare foto agli edifici aeroportuali da poter mettere sopra le costruzioni ricreate a computer,complicando non poco il lavoro.
Altri sviluppatori si rifanno invece del lavoro già svolto da altri; casomai per simulatori ben più blasonati del nostro. ( ogni riferimento a Flight Simulator è puramente casuale )


Questo ultimo è il caso di Roma Fiumicino , codice ICAO LIRF, che proprio qualche giorno fa è comparso sul .org a questo indirizzo.
Si tratta di una conversione di un vecchio scenario della "ISD PROJECT" di cui ho trovato un link qui, ma che non riporta più lo scenario di Fiumicino. Cercando per la rete ho trovato poi altri scenari degli stesse autori che altri siti hanno voluto riproporre, come ha fatto ali d'Italia ad esempio in questa pagina.


Ovviamente lo scaricamento di questo scenario è "andato a ruba" ed anche io ho la mia copia; devo dire che è ben realizzato e molto dettagliato, mi è rimasto il dubbio di come abbia fatto wehrlipub a pubblicarlo senza paura di incappare nel copyright... comunque saranno problemi suoi. So che altri si sono cimentati su questo scenario ma copyright vari hanno messo non pochi "bastoni tra le ruote", non ultima la LAGO ( Vecchia software House di scenari per FS , oramai chiusa ).


Veniamo al nostro scenario, come sempre l'installazione avviene nella cartella CUSTOM SCENERY senza particolari problemi; spicca il FILE .pdf dove si spiega come installarlo su FS. ed un piccolo file .txt con le istruzioni per X-PLANE.


Lo scenario come dicevo è fatto molto bene e dettagliato; tuttavia le tracce ISL non sono allineate così come alcune strade interne all'aeroporto. Chi installerà Strade di X-Alberto se ne accorgerà subito.


Per il resto fa piacere avere questo scenario nelle proprie cartelle perché lo scalo Romano è uno dei più frequentati sia per chi vola on-line, che per chi si cimenta con il volo IFR in solitaria.


Visto che è una Beta, spero che lo sviluppatore ci metta del suo per fare quelle modifiche di cui parlavo. 
Aspetto comunque i vostri pareri
Happy Landings
I-LAIR





0 commenti:

Posta un commento