sabato 25 settembre 2010
Tutorial UFMC 6a e 7a parte
Sono occorse in totale più di 30 ore per la realizzazione di questo tutorial che finalmente oggi vede la fine.
Ci siamo sentiti con Fausto molte volte per capire cosa dire, cosa mostrare per primo secondo un approccio più didattico possibile; il risultato sono queste 7 puntate sul UFMC di Javier Cortes.
So da fonti certe che Javier ha visto tutte le puntate del tutorial, essendo l'UFMC una sua creatura e soprattutto essendo in contatto con Fausto da tempo. Non nascondo che la cosa subito mi ha messo un po' in imbarazzo perchè, come potete immaginare, mi sentivo un po' sotto esame, poi però era troppa la voglia di studiare e di realizzare i video che questa soggezione è passata completamente.
Come vi dicevo il lavoro è stato lungo, siamo passati dall'utilizzare il Boeing B737-800 versione 3 alla versione 4 rilasciata da x737 Project, abbiamo aggiornato ben 4 volte gli airac all'interno della memoria di X-Plane e del UFMC, abbiamo fatto una marea di ore di condivisione schermo con skype, visto anche che Fausto è in Sardegna ed io in Emilia Romagna. Abbiamo risposto ad una buona quantità di domande sul UFMC in generale. Il risultato lo avete sotto gli occhi e potete giudicarlo.
Passiamo alla descrizione del video. Per prima cosa avrete notato che sono due; vi avevamo lasciato alla 5 puntata prima dell'estate ed ora ve ne trovate due. Il motivo è semplice, in realtà il video è uno solo, ma sapete che Youtube non permette di registrare più di 10 minuti.
La sesta parte è più "parlata" e ricca di spiegazioni sulle funzioni di cruise del "Flight Management Computer". La settima parte invece è meno "spiegata" perchè mostra tutta la parte di atterraggio.
Noterete che nella parte 7 il tempo è a dir poco orribile, non è un problema di FR (Frame Rate), solo che avevo lasciato acceso il "real weather". Subito mi sono un po' indignato, poi ho pensato che comunque stiamo facendo un atterraggio strumentale e quindi non abbiamo bisogno di vedere dove stiamo andando, così ho lasciato correre.
Sono tante le cose a cui probabilmente non abbiamo dato risposta, sempre per motivi di tempo, tuttavia questo tutorial vi permette di installare, aggiornare, programmare ed eseguire un intero volo con il UFMC in maniera reale, il resto delle informazioni le potrete comunque avere grazie al manuale presente nei file del plug-in UFMC.
Sono sicuro che ci saranno molte domande che volete rivolgerci e alle quali siamo lieti di dare risposta.
Per questo lascerò questo post per qualche giorno senza scrivere altro, in modo che possiate rivolgere tutte le domande che volete senza essere "distratti" da altre notizie.
Adesso vi lascio ai due video.
Grazie per averci seguito in quello che ritengo essere un piccolo successo personale ed una delle mie migliori "produzioni".
Anche Fausto è dello stesso parere spero che possiate esserlo anche voi.
E' proprio il caso di dirlo
Happy Landings a tutti
I-LAIR
4 commenti:
Lorenzo non mollare, le domande da fare sono tantissime, per esempio il fuel, non ho capito
ancora nel UFMC se sono espressi in kg. o in galloni. ma di certo se mi occorrono 5500 kg chiedo 4500 kg perchè ne ho 1000. nel ufmc inizia un interminabile pieno che menomale non devo pagare. spesso supero il peso totale permesso. poi tu anche se l hai detto ironicamente, veramente sei stato chiaro :-)
a presto Antonio
Sono espressi in Kg ma so' che si possono mettere anche in galloni, il calcolo è più semplice!
Per velocizzare schiaccia quick refuel, altrimenti ci credo che non passa più, poi fallo a step, metti 1000 Kg alla volta e vedi cosa ti dice l'UFMC prova e fammi sapere
ciao
Lore
quick refuel certamente lo uso.
il problena è che ufmc inizia a caricare carburante e supera di molto i 5500 kg.su cui dovrebbe fermarsi, e quindi mi appesantisce l aereo.
Domanda:se il piano di volo richiede 5500 kg e
e l aereo ne contiene 1000 servono 4500 giusto?
(come da tuo tutorial dove per sbaglio dici 450 al posto di 4500 e poi dici magari bastasse cosi poco) allora xchè non si ferma a 5500?
Ciao, possiedo un mac, dove ho installato xplane ultima versione.
Ho sempre volato regolarmente, ma da quando ho scaricato ufmc di Courtes, aggiornato le airac le sid e le star, l'aereo (737 scaricato dal sito di xproject) non riesce più con precisione ad intercettare un vor, impostando la radiale sul course, o meglio l'aereo vira in corrispondenza della radiale impostata, ma invece di mantenere la rotta percorrendo una linea retta, descrive una curva sinusoidale fino ad arrivare al vor (è un continuo di virate dx sx come se fosse una continua correzione).
Quando invece volo utilizzando ufmc, tutto regolare.
Volevo chiedervi un consiglio, le cause e soprattutto come risolvere il problema.
Un saluto
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