lunedì 20 settembre 2010

T34C Mentor per X-Plane


Mentre tutti si aspettavano una il famoso CRJ, il nostro amico Janvier ci stupisc con il T34C Mentor.


Un po' di storia di questo velivolo: (fonte wikipedia)



Il T-34 venne disegnato nella metà degli anni quaranta da Walter Beech, proprietario oltre che progettista dell'omonima azienda, con il proposito di realizzare un addestratore economico alternativo al North American T-6/NJ Texan già in uso nelle forze aeree statunitensi. Pur non essendo emesso alcun bando al riguardo Beech decise di svilupparlo a proprie spese in maniera autonoma assegnando al prototipo la denominazione aziendale Beechcraft Model 45.

Un YT-34, il prototipo della versione turboelica, esposto al Castle Air Museum di AtwaterCalifornia.

Una formazione di T-34 a pistoni appartenenti al March Field Aero Club presso la March Air Reserve Base (ARB) in California (2004).
Inizialmente vennero seguite tre ipotesi progettuali, tra i quali una che riproponeva l'impennaggio a V del Bonanza, alla fine scegliendo, nel 1948, una soluzione dalle superfici di controllo convenzionali, più consona ad una proposta di un prodotto a scopo militare.[2] La fusoliera del Bonanza, dotata di una cabina a quattro posti, venne sostituita da una più stretta che incorporava una cabina a soli due posti in tandem dotata di tettuccio a bolla[3], che permetteva una maggiore visibilità a pilota ed istruttore.
Strutturalmente il Model 45 era molto più robusto del Bonanza, essendo progettato per sostenere sollecitazioni di 10G positivi e 4,5G negativi, mentre il Continental E-185 da 185 hp al decollo (meno di un terzo della potenza del motore del T-6[4]) era lo stesso montato nello stesso periodo dal Bonanza.[3] Il prototipo venne portato in volo per la prima volta il 2 dicembre1948 da Vern Carstens, il pilota collaudatore dell'azienda.[3] Dopo il primo vennero realizzati altri tre esemplari, denominati Model A45T[3], i primi due equipaggiati con lo stesso motore del prototipo ed il terzo con un Continental E-225[2], quest'ultimo vicino alla configurazione della produzione di serie.
La produzione in serie ebbe inizio nel 1953, quando l'azienda iniziò le consegne della versione T-34A alla United States Air Force (USAF) ed il simile Model B45 dedicato al mercato estero. Nel 1955 venne iniziata la consegna del T-34B destinata alla United States Navy (U.S. Navy), versione appositamente studiata per le esigenze della Marina. Il T-34B si differenziava, per controllare la direzione sul terreno, nell'adottare un impianto frenante sdoppiato invece di intervenire tramite uno sterzo sul carrello anteriore, nell'ala da un maggior angolo di diedro ed un posto di pilotaggio che adottava la regolazione dei pedali invece che quella del sedile come nel T-34A[2].
La produzione del T-34A venne interrotta nel 1956, mentre il T-34B continuò ad essere costruito fino ad ottobre 1957, mentre le versioni B45 prodotte su licenza in Canada (125 esemplari realizzati dalla Canadian Car and Foundry)[3]Giappone (173 esemplari realizzati dalla Fuji Heavy Industries)[3], ed Argentina (75 esemplari realizzati dalla FMA) fino al 1958. La Beechcraft consegnò l'ultimo Model B45 nel 1959 [2]. La produzione totale delle versioni dotate di motorizzazione Continental risulta essere di 1 904 esemplari.




Veniamo al nostro amico Spagnolo: Dico subito che l'aereo non l'ho provato!!
Il primo aprile 2010 su sito di Rollon appariva una versione del 3D del T34 probabilmente elaborata con blender , sinceramente vista la data mi sembrò il solito "pesce", non tanto per l'aereo in se ma per il fatto che sapevo che era in sviluppo il CRJ e che molti riponevano grandi aspettative su questo prodotto, quindi non lo presi molto in considerazione, infatti di questo progetto non ve ne avevo mai parlato.


Sabato mattina navigando su internet alla ricerca di novità ecco che spunta un nuovo video di JAPO e con mio stupore vedo questo velivolo.


Da Rollon ci siamo abituati ad avere qualità e sono convinto che anche questo aereo sarà ottimamente realizzato; la livrea sembra molto curata e anche la strumentazione di bordo.
Il prezzo del velivolo è di 30 € che sinceramente sembra molto alto, sarei veramente curioso di provarlo!
Se ci fate un giro ditemi che ve ne pare, sarei veramente curioso


Vi lascio ai video di Rollon Planes
Happy landings
I-LAIR

0 commenti:

Posta un commento