mercoledì 22 settembre 2010

Recensione Mooney 20J


Mi sono preso un po' di giorni per provare a fondo questo velivolo, e quindi posso ora fare un po di considerazioni generali.
Premetto che mi sarebbe piaciuto fare la recensione direttamente con un video mediante YouTube, ma la 6^ parte del tutorial UFMC mi sta prendendo molto.


Passiamo al nostro Mooney, riprendendo i punti che avevo scritto l'altro giorno; per coloro che hanno già provato il velivolo spero che lo abbiano valutato con le stesse indicazioni.




  1. 1 - Presenza di un manuale dettagliato: All'interno del file con il velivolo sono presenti due manuali in formato PDF. Autopilot Operation che come dice il termine stesso insegna ad operare con l'autopilota. Poi abbiamo "Normal Procedures & Emergency Checklist" in questo manuale ci sono tutte le procedure di accensione e volo di crociera, spegnimento ecc. la cosa carina che sembra presa dal manuale dell'aereo vero ma con inserite foto del mooney simulato in X-Plane.

  1. 2 - Dinamiche di volo il più possibile vicine alla realtà: questo è uno dei punti più importanti. Nella fase di taxi dando manetta l'aereo inizialmente si muove con difficoltà ed è difficile direzionare correttamente il ruotino con i pedali, poi aumentando la velocità si riesce con più facilità a eseguire la taxi correttamente. Fase TAKE OFF l'aereo tende naturalmente a virare a sinistra, la sensazione è di un velivolo pesante in fase di decollo anche con poco carburante a bordo, sale lentamente inizialmente; la sensazione è che cerchi velocità per poi eseguire i comandi del pilota in maniera ottimale.
  2. Velocità di crociera molto alta, modificando propeller e mixture noterete che il velivolo non farà fatica a raggiungere i 150-160 nodi.
  3. Virate, cabrate, picchiate: molto fluide e ben simulate si avverte fluidità in queste manovre, piacevole al pilotaggio.
  4. Stallo: l'aereo stalla a circa 60-80 nodi dipende ovviamente dalle condizioni climatiche della zona in cui vi trovate (Non fate quella faccia lì, su questa affermazione, non mi direte che ancora vi fidate dell'anemometro fino a questo punto! Vi avevo consigliato di leggervi un po' di teoria del volo vero?) 
  5. Il velivolo non va in picchiata quando stalla ma tende a cadere verso, ci si rende conto di questo effetto dal variometro perchè purtroppo non abbiamo il sedere sul seggiolino di questo aereo!
  6. Vi consiglio di provarla questa manovra perché vi aiuterà nella fase di atterraggio!!!! (questo vale per tutti gli aerei comunque)
  7. Landing: la fase di atterraggio è molto delicata perché il velivolo tende a mantenere molta portanza quindi bisogna conoscere bene come si comporta il velivolo (vedi punto precedente) quindi è importante "giocare" con manetta e cabrare a dovere per eseguire un corretto atterraggio.

  8. 3 - Presenza o assenza di plug-in specifici per il velivolo: è presente un plug-in per tutte le piattaforme!

  9. 4 - Possibilità di avere un painting kit per modificare le livree: Ho scritto personalmente alla carenado per chiedere se rilasciassero il paint kit perchè non è presente nel pacchetto, la risposta è stata che non lo vogliono rilasciare, non hanno capito che questo gioca in loro favore.

  10. 5- Gestione dei DRM: si scarica il pacchetto in un file ".zip" e si mette nella cartella "general aviation".

  11. 6 - Presenza di tutti gli strumenti per una simulazione di volo sia VFR che IFR: Sono prensenti tutti gli strumenti ma se si parte con l'aereo Cold and Dark il pilota automatico e alcuni strumenti di navigazione principale non funzionano; ritengo che sia un bug; questo riduce notevolmente la qualità del velivolo, in quanto bastava un po' prove per accorgersi del problema!

  12. 7- Accuratezza nella realizzazione della livrea e effetti luce: Livrea ottimamente realizzata e dettagliata, fosserò così tutti gli aerei di X-Plane saremmo a cavallo. in particolare mi piace il fatto che molte parti dell'aereo siano utilizzabili come alcuni lunotti e sportelli.

  13. 8 - Avidità o meno di Frame Rate: Ovviamente avendo un plug in attivo e una serie di effetti di movimento richiede una scheda grafica all'avanguardia ma non è così avido come si possa pensare!

9-10 considerazioni finali: questi due punti li ho raggruppati perchè fondamentalmente sono riassumibili. credo che il progetto sia ben realizzato come avete potuto vedere ma che alcuni bug limitino notevolmente un eventuale giudizio positivo. Credo che Carenado debba ancora conoscere a fondo la piattaforma X-Plane e che un po' di prove in più con l'ultima versione aggiornata del simulatore avrebbe giovato.
Non c'è cosa peggiore che vedere un aereo che a causa di un bug si spegne o non abbassa i carrelli, oppure vedere la strumentazione di bordo che non funziona.
Stiamo aspettando una patch da Carenado e spero che esca presto in modo da poter godere a pieno di questa realizzazione comunque dalle ottime potenzialità

Questo comunque è il mio personalissimo parere, vi prego di commentare per poterne parlare insieme
Happy Landings a tutti vi lascio ad un video a riguardo
I-LAIR




2 commenti:

Maury ha detto...

Sono al 100% d'accordo con Te...!!Ciao Maury

I-LAIR ha detto...

Grazie Maury per il commento!

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