giovedì 16 settembre 2010

Mooney 20J per X-Plane



Premetto che non sono solito recensire aerei senza averli provati! Questa volta però vado sulla fiducia che ripongo su di una persona che stimo molto. E' apparso sul blog di Maury una recensione di questo Mooney 20J sviluppato da Carenado, ho letto attentamente ciò che Maurizio ha scritto e devo dire che mi ha impressionato. Pertanto questa che leggerete non sarà una recensione ma una serie di considerazioni e informazioni sull'aereo in questione.


Come sempre andiamo con ordine: la foto che ho utilizzato per il banner è stata presa dal blog di Maurizio sull'argomento il link è questo ; ringrazio Maury per avermi dato il permesso di utilizzarla come banner e non ultimo per l'articolo che ha scritto.


La "Carenado" è una Software House che sviluppa e vende aerei per Flight Simulator; i loro velivoli spiccano la loro minuziosità nei dettagli. 
C'erano già dei rumors al riguardo di una prossima uscita "carenado" per x-plane, cosa che faceva letteralmente ammattire Maurizio, ieri finalmente è uscito la tanto sospirata versione del Mooney 20J.


Il prezzo per x-plane è di $ 24,95 che convertiti è pari a 19,189 €, quindi un prezzo medio per i velivoli di x-plane.
Bisogna pensare che generalmente gli aerei per FS costano mediamente di più, molto di più. 


Guardando gli screenshot del velivolo sulla rete risulta una realizzazione degna del nome della software house segno di una politica aziendale puntata sulla qualità.
Luci strobo che si riflettono sulla livrea, scenario che si riflette nelle parti cromate del velivolo, interni dettagliatissimi e realizzati interamente 3D; si parla che le chiavi di accensione del velivolo abbiano il portachiavi che risente della forza di gravità! 
Altre foto di questo aereo le trovate qui


Visto che non l'ho provato, ma che lo farò presto, eccovi le mie prime considerazioni.


Quando valuto un velivolo guardo alcune cose: 

  1. Presenza di un manuale dettagliato; avere un buon manuale significa eseguire fasi di accensione e spegnimento ben simulate e rispecchianti la realtà.
  2. Dinamiche di volo il più possibile vicine alla realtà
  3. Presenza o assenza di plug-in specifici per il velivolo: questi non devono interferire con altri plug in essenziali per il volo creando quindi conflitti.
  4. Presenza di plug in per tutte le piattaforme: PC, Linux, Mac.
  5. Possibilità di avere un painting kit per modificare le livree
  6. Gestione dei DRM
  7. Presenza di tutti gli strumenti per una simulazione di volo sia VFR che IFR
  8. Accuratezza nella realizzazione della livrea e effetti luce
  9. Avidità o meno di Frame Rate
  10. Maneggevolezza alla guida = divertimento
  11. Longevità; cioè se non riuscite a fare altro che volare con lui, mi spiego meglio.. quando scelgo con cosa volare spesso finisco sempre per utilizzare lo stesso aereo perchè è quello che mi piace di più e mi da gusto nel pilotarlo.
Alla luce di tutte queste mie considerazioni vi dico che domani andrò a mettere un po' di soldi nella mia carta di credito prepagata e vi farò una recensione più completa e dettagliata.

Vi lascio ad un video che ho trovato della versione per FSX

Happy Landing 
I-LAIR


1 commenti:

Maury ha detto...

Un Ringraziamento per la citazione ed un Augurio affinchè tu possa trovare un Aereo che veramente sia puro divertimento...un Salutone, Maury

Posta un commento