martedì 6 luglio 2010

Tutorial UFMC 5a parte Accensione motori e decollo Boeing 737-800


Scusate il ritardo, ma impegni di lavoro e problemi vari mi hanno ritardato un po' dalla pubblicazione della quinta puntata del tutorial UFMC.
Come sempre scrivete qui le vostre domande che Fausto o io vi risponderemo subito.


Ma veniamo a noi, data la mole di nozioni che questo strumento fagocita, ci siamo accorti che dovremo fare almeno un'altra puntata, quindi anche oggi non riuscirete a vedere la fine del tutorial; come vi ripeto l'argomento è complicato e spesso anche io commetto molti errori!


La cosa difficile è far stare tante cose in appena 10 minuti di video, ad esempio ho omesso di mettere sul MCP il nottolino su FMS e non su nav1 o nav2, anche se vedrete che alla fine non ha molta importanza.


In questa puntata vedrete l'accensione del B-737 coadiuvata dal UFMC, a dimostrazione di come questo strumento è parte integrante del B-737.
Personalmente ritengo che avere il B-737 senza UFMC sia come avere la "torta senza ciliegina"in pratica, non si apprezzano le doti di questo velivolo. La fase di accensione, infatti, prevede l'inserimento della V2 direttamente nell'MCP ed è incredibile come venga simulata dettagliatamente la fase di Take Off su questo velivolo. Questa è la motivazione per cui il B-737 è un ottimo prodotto di x-plane che fa un po' cadere la convinzione che x-plane sia valido solamente per simulare piccoli aerei o il volo VFR.


Ora vi lascio al video, spero che vi piaccia così come è piaciuto a noi idearlo cercando sempre una linea didattica prima della produzione dell'audiovisivo stesso.
Buona visione
I-LAIR

14 commenti:

Maury ha detto...

Beh la precisione non ti manca...complimentoni, anche se ti sembrerà strano ho seguito alla lettera il tuo Video....Molto ben fatto....Maury

I-LAIR ha detto...

Grazie Maurizio!!!!!! Sei un amico

antonio ha detto...

grandi lorenzo e fausto_
domanda: nonostante la velocità è settata 20knots
superiore alla V2 - quindi 146, in decollo superi abbondantemente i 240 è normale?
un abbraccio antonio e almerico

I-LAIR ha detto...

Ciao Antonio e Ciao Almerico, ho riguardato il video ma assolutamente non ho mai superato i 240 Kn, forse voi stavate guardando il numerino in bianco sotto alla velocità di fianco all'orizzonte artificiale, quella è la velocità in Mach, voi dovete vedere il numero in viola che segna la velocità max a cui sta puntando il B-737. Verso la fine del video poi vedete una velocità superiore ai 250 KN questo perchè ho superato la quota di 10.000 FT (FL100)! Inoltre vi ricordo che la V2 è la velocità di sicurezza, in che senso? Nel senso che siamo sicuri che a quella velocità l'aereo decollerà senza che gli finisca la pista sotto. Spero di aver risposto alla vostra domanda. Grazie Lore

antonio ha detto...

ok Lorenzo, sono stato ingannato dal salto repentino del filmato, non avevo notato che in pochi frame eri passato a 10000 ft.
grazie Antonio

I-LAIR ha detto...

Si Antonio, il problema di questi video è che devo tagliarli tantissimo lasciando solo le parti più importanti, penso che nel prossimo video metteremo nuovamente il decollo e faremo il cruise e l'atterraggio!
Ciao
Lore

I-URSE ha detto...

Ciao Loreair, ti avevo già chiesto come si faceva a vedere tutto il cockpit del B737 e tu mi avevi detto di aumentare i gradi di visuale in rendering & options ma nn capisco dove devo modificarli potresti spiegarmi un po meglio??? Grazie in anticipo!!

I-LAIR ha detto...

Di solito per vedere meglio un cockpit si procede in questo modo: si va in rendering options e si cambiano i gradi in "campo visivo laterale" in basso a sinistra della schermata.

Tuttavia per il B-737 non è possibile farlo devi (se hai un mac) aumentare la dimensione della finestra di x-plane. Spero di averti aiutato
I-LAIR

I-URSE ha detto...

si io ho un mac ma anke con la finestra al massimo non riesco a vederlo tutto come lo vedi tu!
Grazie comunque!

Unknown ha detto...

ciao Lorenzo compilmenti per i il tutorial..devo dire che mi è servito tantissimo!!ho però alcune domande..
penso che ci sono tante funzioni di cui vorrei capirne il funzionamento. tipo
nella sezione PERF INIT c'è STEP SIZE poi nella pagina TAKEOFF REF la funzione E/O ACCEL MT e POS SHIFT.grazie escusami per la domanda un pò lunga!!

I-LAIR ha detto...

Ciao Brad, grazie per i complimenti.
Stiamo per fare uscire il tutorial 6 è questione di giorni!!!! Lavoro Permettendo!
Vedrai che parleremo anche di queste cose!
Se ti va iscriviti al blog, mi farebbe molto piacere
Ciao
Lorenzo

salvatore ha detto...

Ciao Lorenzo,
ho notato che nel video il il selettore del pilota automatico era su N1 e non su FMC (o almeno così sembra dal video). E' così il selettore è ininfluente? Anche se non posizionato su FMC il pilota automatico seguirà quanto indicato dal FMC?

I-LAIR ha detto...

Si Quello è stato un mio errore, comunque credo che questo sia un bug che hanno messo a posto con la nuova versione

Unknown ha detto...

Cia Lorenzo. Grazie per i tuoi Tutorial. Volevo chiederti come mail il 737 in xplane 10 non rispetta le quote inserite nel FMC nonostante sia inserito come sorgente e sia inserita la Vnav. Grazie . Fernando

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